Alonissos

Quest'anno siamo tornati ad Alonissos, piccola isola dell'arcipelago delle Sporadi in pieno Egeo. Abbiamo approfittato di un last minute per il Bravo Club di Alpitour (abbiamo pagato € 590, a testa anzichè i 990,00 di listino). (il prezzo di listino è sicuramente troppo alto per la struttura ed i servizi offerti). Volo su Skiathos (vettore...
Scritto da: LAURA V.
alonissos
Partenza il: 24/06/2004
Ritorno il: 01/07/2004
Quest’anno siamo tornati ad Alonissos, piccola isola dell’arcipelago delle Sporadi in pieno Egeo.

Volo su Skiathos (vettore Neos, ottimo lo avevamo già sperimentato andando a Sharm) + 1 ora e 3/4 di traghetto che attracca direttamente al molo del villaggio.

Avevamo soggiornato lì anche 6 anni fa quando non era ancora Bravo Club ma si chiamava Villaggio Mediterraneo e il tutto ci era piaciuto molto.

(A parte il fatto che ora fortunatamente è all inclusive; allora purtroppo tutti gli extra si pagavano in palline!) La struttura è spartana, abbastanza vecchiotta, non c’è la tv in camera, ma noi siamo stati bene; io ho mangiato troppo (il cuoco Antonio è pugliese) ed il buffet mi ha sempre soddisfatto. Non è stato così per una coppia che abbiamo conosciuto là, perchè entrambi allergici all’aglio ed i greci con l’aglio non scherzano assolutamente! Alonissos è un’isola piccolina, la più piccola delle isole principali dell’arcipelago (ci sono altre isole minori praticamente disabitate), fa parte del parco naturale che è stato costituito perchè lì vive la più grande colonia di foche monache del Mediterraneo, oltre a svariate specie di uccelli.

Le spiaggie sono tutte molto belle, poca gente, ma sassose e, a parte quella di Agios Dimitros (bellissima) e quelle dei villaggi, non attrezzate (quando dico attrezzate non aspettatevi Rimini ma una sola fila di ombrelloni, in tutto una ventina molto distanti tra loro); quindi se non siete avvezzi a fare i fachiri cercate di portarvi un ombrellone e un materassino per stare un po’ più comodi perchè per esperienza personale rimanere una giornata intera steso sui sassi, col sole che ti cuoce la testa ti toglie sicuramente il gusto dell’essere in un bellissimo posto! L’acqua è bellissima, portatevi scarpette da mare tipo wind surf perchè altrimenti entrare e uscire dall’acqua non è proprio piacevole; unico neo la temperatura che è molto bassa; se siete molto freddolosi forse è meglio adare a fine stagione e non a fine giugno come noi e probabilmente si stà un pò meglio.

Noi abbiamo noleggiato uno scooter per muoverci da una località all’altra: non noleggiate al villaggio perchè il prezzo è più alto, vi chiederanno dai 20 ai 25 € al giorno a seconda del modello e della cilindrata, noi abbiamo noleggiato a Patitiri che è il capoluogo e dopo aver chiesto il prezzo a qualche noleggio ci siamo accordati per € 17 al giorno per un Beverly 125.

Si può salire in due (e senza casco) anche su quelli più piccoli ma è meglio spendere qualche euro in più ma prendere uno scooter più potente perchè le stradine che raggiungono le spiaggie sono tutte sconnesse ed in discesa quindi quando dovete risalire diventa un problema.

Attenzione ai serpenti perchè ce ne sono proprio tanti (hanno visto anche una vipera nel vialetto del villaggio!); l’altra volta noi siamo andati a Kokinokastro a piedi che è una spiaggia molto, molto bella attraversando un meraviglioso uliveto ma dopo tutti i serpenti vivi o morti che ho visto quest’anno non lo rifarei più! Patitiri non è bella, è una cittadina recente, la popolazione vi si è trasferita dopo che la città vecchia venne quasi distrutta da un terremoto.

Hora la città vecchia invece è molto tipica con scorci da cartolina, vale sicuramente la pena di essere visitata: attualmente è in mano agli inglesi che un po’ per volta, casa per casa se la stanno comprando e ristrutturando tutta.

Ci sono molti negozi di souvenirs e molti bar panoramici che espongono marche di caffè italiano; non fidatevi perchè spendereste € 2,00!! per bervi la solita schifezza che ti propinano ovunque fuori dall’Italia: se riuscite resistete! Una settimana è passata in fretta, ci siamo riposati, abbiamo fatto anche un’escursione in caicco all’isole dell’arcipelago con Alpitour ma anche qui vi consiglio di andare al porto e organizzarvela da soli (se potete andate a Psatura ultima isola dell’arcipelago, la più distante da Skiathos: è disabitata, meravigliosa, con una lunga spiaggia di sabbia bianca fine e un mare da sogno): noi ci hanno portato solo ad Agios Panagia (mi sembra…) a vedere un monastero ed in un altra spiaggetta molto più brutta di quelle di Alonissos! Sarà facile nel tragitto incontrare i delfini.

Nota: eravamo là quando la nazionale greca ha battuto la Francia nei quarti degli Europei di calcio: è stata una festa grande con musica a tutto volume nei bar, fuochi d’artificio, girandole e caroselli di auto e motorini.

Erano talmente contenti che applaudivano anche ai replay! Anche noi abbiamo partecipato alla loro festa suonando il clacson di nostri scooter e facendo casino, è stata la rivincita dei poveri sui nostri calciatori multimiliardari e sputacchioni! Bellissimo! Kalimera Grecia.