Alla scoperta di Zante 2

Una settimana immersi nel paradiso di quest'isola favolosa
Scritto da: Violet91
alla scoperta di zante 2
Partenza il: 30/07/2014
Ritorno il: 06/08/2014
Prima di decidere la destinazione delle mie vacanze ho fatto a lungo ricerche su internet, ovviamente tutte sulle isole greche! Ormai sono 3 anni che vado tutte le estati in vacanza lì, sono proprio innamorata di quel paese! La mia attenzione è caduta su Zante quasi per caso, ma leggendo le varie storie e recensioni e guardando le foto non potevo non sceglierla.

Io ed il mio ragazzo siamo partiti da Milano Malpensa il 30 Luglio 2014 con la compagnia EASYJET, che devo dire è una delle migliori compagnie low cost a livello di prezzi, servizi e puntualità. Abbiamo pagato circa 320 Euro A/R in due compreso un bagaglio da stiva, prenotando però a Marzo. Atterrati a Zante abbiamo preso un taxi, circa Euro 20, per raggiungere il nostro alloggio, Neraida Studios, a Tsilivi. Beh, dopo aver letto numerose recensioni positive non siamo rimasti delusi: lo studio è molto accogliente dotato di un delizioso balcone. I proprietari poi sono gentilissimi, sempre disponibili ad aiutarti a trascorrere le vacanze nel modo migliore possibile e anche ad indicarti ottimi ristoranti. Prezzo settimanale 305 Euro, più che ottimo! La struttura dista 200 mt dalla spiaggia di Tsilivi, e a due passi ci sono dei supermarket, un noleggio scooter e macchine e dei ristoranti. Ottima posizione! Dopo aver lasciato le valige, andiamo a noleggiare uno scooter, 15 Euro al giorno per un 125cc, prezzo più che onesto e poi andiamo a prenotarci un’escursione per vedere l’isola dal mare.

Primo giorno

Ci dirigiamo verso la spiaggia di Dafni a sud dell’isola che dista circa 12-13 km dal nostro alloggio, un po’ difficoltoso arrivarci in motorino perché c’è una lunga strada sterrata che porta alla spiaggia, ma giunti alla fine ne è valsa proprio la pena. La spiaggia è piccolina ma attrezzata con ombrelloni di paglia a costo 0, basta che prendi una consumazione al bar o direttamente sul lettino e puoi stare tutto il tempo che vuoi. Su questa spiaggia si possono vedere anche dei nidi di tartaruga. Per pranzo abbiamo mangiato alla taverna che è proprio sulla spiaggia a prezzi molto bassi.

Secondo giorno

Su indicazione del proprietario Dennis, andiamo a Porto Roma sul lato ovest che dista 20 km dal nostro studio. Qui c’è la possibilità di stare sulla spiaggia oppure al di sopra, sulla ghiaia. Qui il costo dell’ombrellone con 2 lettini è di 7 Euro per tutto il giorno. Purtroppo in questo lato dell’isola tirava un forte vento, però siamo stati molto bene, l’acqua è cristallina ma attenzione ai sassi appena si entra in acqua. Per il pranzo siamo stati alla taverna a fianco, che ha una terrazza che affaccia proprio sul mare, un vero spettacolo! Per cena andiamo al ristorante “Halfway House”, che avevo trovato io su tripadvisor. Non è stato uno dei migliori, c’era molta carne e poco pesce, mi aspettavo meglio viste le recensioni.

Terzo giorno

Rimaniamo sempre sul lato ovest dell’isola, spiaggia Banana Beach, direi una delle migliori a livello di servizi. E’ una spiaggia adatta anche ai bambini poiché è possibile fare anche giochi sull’acqua e la spiaggia è tutta sabbiosa. Qui ci torneremo ben 2 volte, prezzo ombrellone e 2 lettini 7 Euro per tutto il giorno. Anche qui tirava un forte vento, ma dato il caldo si stava benissimo. Peccato per il mare un po’ mosso che tirava su la sabbia e quindi l’acqua non era molto cristallina. La sera decidiamo di andare in una taverna accanto al nostro studio, su suggerimento di Dennis. Molto carina e soprattutto economica! 2 secondi, vino e acqua 15 Euro, “Dionisios Grill”.

Quarto giorno

Finalmente andiamo a fare una gita in barca. Un pullman la mattina presto è venuto a prenderci, e ci ha portato al Porto Makris Gialos, dove ci attende un motoscafo che ci porta nella bellissima spiaggia del Navagio, raggiungibile solo dal mare! Ti lascia senza fiato questo posto. Acqua limpida e cristallina, sabbia bianca, sembra una piscina! Scesi dalla barca ci fermiamo un’oretta e possiamo fare il bagno e vedere il relitto della nave sulla spiaggia. Saliti di nuovo in barca, ci dirigiamo verso le Blue Caves! In alcune di queste grotte siamo entrati con la barca, altre invece le abbiamo viste immergendoci sott’acqua, veramente bellissime! Finito il bagno, ci riportano al porto dove possiamo fare un pranzo veloce alla taverna. La scelta è poca ma i piatti sono molto buoni. Dopo il pranzo andiamo nella bellissima spiaggia di Xigia, molto piccola ma per me la più bella in assoluto! Ci sono solo 8 ombrelloni, ma noi ci siamo rimasti giusto mezzora, quindi ci siamo sistemati sulla sabbia. Infine, mentre tornavamo in paese col pullman, ci siamo fermati su un promontorio a fare delle bellissime fotografie al paesaggio!

Per terminare la giornata, visto che l’escursione è terminata alle 15:30, abbiamo deciso di prendere il motorino ed andare a Kampi, dove dicono ci sia un tramonto pazzesco ed in effetti è così. Dopo 1 ora di motorino, raggiungiamo questo fantastico posto, c’è un tramonto stupendo da non perdere! Abbiamo anche deciso di mangiare alla taverna proprio di fronte a questo tramonto spettacolare, e i prezzi sono più che onesti con una vista del genere!

Quinto giorno

Ci svegliamo presto e torniamo alla spiaggia di Xigia, che ci ha colpito moltissimo il giorno prima. Riusciamo a prenderci un ombrellone con 2 lettini al costo di 7 Euro. L’acqua è qualcosa di eccezionale, non c’è la sabbia ma della ghiaia ma ci si cammina abbastanza bene anche senza scarpini. Stavolta ci portiamo il pranzo al sacco, poiché il bar si trova vicino la strada mentre la spiaggia è molto in basso, quindi un po’ difficoltoso arrivarci; ma la loro geniale organizzazione fa si che tu puoi decidere cosa vuoi dal bar ed un cestino calato giù con una corda, ti porta ciò che hai ordinato. Troppo forte! La sera decidiamo di andare a Zante Town a prendere dei souvenir. Il porto è molto bello, ma il paese è molto caotico, per alloggiare non lo consiglio, a meno che non si raggiunga l’isola con la nave.

Sesto e ultimo giorno (purtroppo). Andiamo alla famosa spiaggia delle tartarughe, spiaggia di Gerakas. Qui puoi stare in spiaggia un massimo di 3 ore, poiché è molto richiesta. Prendiamo un ombrellone con 2 lettini al costo di 8 Euro. La spiaggia è lunghissima e tutta sabbiosa, riparata dai forti venti. Anche questa spiaggia la consiglio per chi ha dei bambini. Si possono vedere i nidi delle tartarughe sulla spiaggia e se si va al largo e si ha fortuna anche le tartarughe! Noi purtroppo non le abbiamo viste.. Trascorse le 3 ore, decidiamo di tornare al Banana Beach, poiché dista solo 3-4 km. Ultima sera e quindi ultima cena sull’isola, poiché avevamo reso indietro il motorino, siamo rimasti a Tsilivi, andando a cena al “Wine & Roses Restaurant”, ottima cena di pesce ma un po’ troppo affollato. Dopo cena finiamo la nostra serata facendo un giro per il paese e prendendoci un drink in uno dei tanti locali.

6 Agosto

Prendiamo un taxi, spesa 20 Euro, e ci dirigiamo verso l’aeroporto, felici, rilassati, abbronzati e con tanti ricordi di questa isola FAVOLOSA!

Consigli e considerazioni

La spiaggia di Logaras è una delle più famose ma noi ci siamo appena stati e siamo andati via subito! Troppo affollata, non c’era spazio per passare fra un lettino e l’altro. Tsilivi e Zante Town sono adatte a gruppi di ragazzi che vogliono uscire a far festa poiché ci sono tantissimi locali e anche tanti inglesi e olandesi. Noleggiate uno scooter o una macchina perché l’isola è molto grande. Imperdibile la spiaggia Navagio e il tramonto a Kampi!

Zante è un’isola incredibile! Noi abbiamo provato a girarla tutta ma è molto grande; andateci perché è un’esperienza unica; è ben collegata con gli aerei da molte città o anche da raggiungere in nave ed i costi sono davvero contenuti. Spero di ritornarci un giorno.

cultura-mp7wg

Porto Roma Beach