Alla scoperta di parga e dei dintorni
Per la verità, in grecia c’ero già stato in precedenza: corfù, cicladi ed atene erano già nel palmares, bisognava quindi trovare qualke nuova meta…
con la mia ragazza ho scelto la vicina Parga, un paesino nella regionde dell’epiro affacciata sulla costa ionica..
dopo una breve ricerca su internet e dopo qualke e-mails inviata, abbiamo trovato il posto dove soggiornare: uno studio x 2, con cucina, bagno privato e terazzino, il tutto al costo di € 35 x notte..
la scelta del traghetto è caduta sulla compagnia blue star ferries, partenza da bari ed arrivo ad igoumenitsa…La partenza è avvenuta il giorno 2/8/2005 alle 20 ca. E siamo arrivati in grecia precisamente ad igoumenitsa alle ore 6 del giorno successivo, con la nostra macchinina abbiamo percorso una strada statale sulla litoranea e dopo 45 km siamo arrivati alla nostra meta: Parga. Dopo aver preso il nostro studio, piccolo ma carino e confortevole, ci siamo lanciati alla scoperta del posto. Il paesino è molto carino, abbarbicato su una collina e con stradine strette e tortuose, colme di negozietti di souvenir, bar e locande, che portano su verso il castello o Kastro. Il mare poi è qualkosa di molto coinvolgente, cristallino ed invitante, anke se x la verità un pò freddo. La scelta delle spiaggie è abbastanza ampia: kryoneri beach, la spiaggia del paese; Piso kryoneri, piccola ma con un paesaggio stupendo; Valtos beach, la spiaggia + estesa ed anke la più animata; lichnos beach, spiaggia a 5 km da parga animata da greci. Di fronte a parga vi sono due isole: Paxos ed Antipaxos, facilmente raggiungibili con delle barche…Si consiglia un tuffo nelle acque cristalline di antipaxos e poi un giro a gialos, il capoluogo di paxos. Inoltre attorno a parga vi sono vari monumenti da visitare: il castello di Ali Pasha, sito su un monte dominante la costa di parga; il nekromandio, Oracolo dei morti, dove altre 2000 anni fa numerose genti si recavano x sentire i propri cari defunti; le rive del fiume acheronte, il mitologico fiume degli inferi; nikopolis, città romana costruita dai romani in onore di una vittoria dell’imperatore Augusto; zolongo, monumento rappresentante la fratellanza dei popoli posto in cima ad un monte, raggiungibile dopo una lunga quanto panoramica scarpinata tra rocce a strapiombo sul baratro; kassopi, sito archeologico di un villaggio di 2000 anni fa ca; etc… Oltre a tutto ciò Parga offre un clima molto cordiale, pace e serenità, è un piacere passeggiare tra le sue stradine ed immergersi nel vorticoso via vai di gente ke sale e scende dalle sue viuzze; inoltre è ricca di numerosi bar, ristoranti e taverne, dove è un piacere fermarsi x gustare degli ottimi rustici ripieni o qualke specialità greca, tipo mousakka, pitta giros, suvlakia etcc.. Il tutto per noi è stato reso ancor più piacevole dall’accoglienza del proprietario del nostro studio, l’amico dokos, che con gentilezza e premura ci ha fatto sentire come a casa. Come si può ben immaginare i giorni sono volati via… Ed il giorno del ritorno è arrivato in men che nn si dica…Xò ci è restato nel cuore una grande esperienza e la voglia di ripetere questo straordinario viaggio! ciao a tutti da Fracesco ed Angy