Alla scoperta di Boston e New York

Due città tra l'antico e moderno
Scritto da: oliver333
alla scoperta di boston e new york
Partenza il: 31/07/2012
Ritorno il: 14/08/2012
Viaggiatori: Due
Martedì 31 luglio

Partenza all’alba poiché è arrivato il grande giorno: Oggi partiamo per la quarta volta verso la nostra meta preferita ossia gli Stati Uniti d’America. Quest’anno visitiamo per la prima volta Boston e ritorniamo a New York. Alle 11,30 abbiamo il volo da Linate (con scalo a Londra) e alle 18 atterriamo a Boston. Dall’aeroporto prendiamo la navetta gratuita che ci porta alla blue line e in circa mezz’ora siamo in centro. Andiamo al Boston Common hotel & conference center l’hotel che abbiamo prenotato tramite expedia. Ci siamo trovate molto bene, le camere erano spaziose, la vista spettacolare tra i grattacieli . Alla sera usciamo per cena e poi dritte tra le braccia di Morfeo poiché il fuso incomincia a farsi sentire.

Mercoledì 1 Agosto

Ore 8 sveglia e colazione in hotel: bagel, croissant, muffin, ciambelle, marmellate, Philadelphia, burro di noccioline, cereali….. Eccoci per le vie di Boston. Incominciamo con la Freedom Trail (cammino della libertà) seguendo una linea rossa tratteggiata attraversi tutti i posti storici e turistici della città e secondo noi è il miglior modo di iniziare la visita di Boston poiché ti fa assaggiare a piccole dosi quello che poi rivedrai con più calma. Questo cammino termina a Charlestown un quartiere navale al di là del fiume raggiunto attraverso il ponte omonimo. Dopo cena in giro per le vie della città.

Giovedì 2 Agosto

Dopo la solita abbondante colazione percorriamo la Newbury Street, un patchwork stravagante di negozi disposti su vari piani – seminterrato, pian terreno, primo piano e secondo piano – nei palazzetti di mattone rosso con vari stili, dallo shabby all’elegante, e di varia portata di portafoglio dal lusso all’economico. Dopo aver visitato Macy’s vediamo la Old corner book store, una delle case più antiche di Boston ora trasformata in libreria.Quindi andiamo a visitare la King’s Chapel e il suo cimitero. Subito dopo abbiamo notato in mezzo ai grattacieli la old state house che così piccola fa tenerezza a fianco un cerchio di cubetti in pietra segna il posto esatto del Boston’s Massacre. Adesso andiamo al Quincy Market un insieme di negozi molto turistici e numerosi piccoli stand, i famosi food court americani in cui si possono mangiare diversi piatti internazionali spendendo poco. Noi ne approfittiamo per pranzare. Nel pomeriggio andiamo a rilassarci in una delle oasi verdi di Boston:the esplanade. Ritornando verso il nostro hotel ci imbattiamo nella Boston public library, la biblioteca pubblica di Boston dove all’esterno soggiornano due leoni di marmo. Poco più avanti ecco la Trinity Church che si rispecchia nella John Hancock Tower offrendoci uno spettacolo di luci e colori molto suggestivo. Serata tra le vie di Boston.

Venerdì 3 Agosto

Oggi dedichiamo l’intera giornata a Cambridge dove ha sede la famosa università di Harvard. Ci arriviamo tramite metrò che ci lascia proprio in Harvard Square la piazza centrale della città universitaria ricca di fast food, negozi e luoghi d’intrattenimento. Accanto c’è la famosa università circondata da un bel parco pieno di sedie colorate dove noi ne approfittiamo per rilassarci un po’. Dopo cena giriamo in libertà per le vie di Boston.

Sabato 4 Agosto

Partiamo subita alla scoperta del Boston Common e public garden il più vecchio giardino pubblico degli Stati Uniti. Situato nel centro della città, è assai vasto e piacevole: grandi prati erbosi attorno a un laghetto e immensi salici piangenti. Dopo di che percorriamo il Commonwealth Ave, un lungo viale alberato che ricorda un po’ gli Champs Elisee di Parigi. Per pranzo ci fermiamo al Quincy Market. Nel pomeriggio andiamo nella zona collinare della città precisamente in Mount Vernon Street dove ti trovi circondato da case e villette esclusive. Per ritornare in hotel percorriamo la Charles Street una bella via dello shopping con tanti bei negozietti.

Domenica 5 Agosto

Subito dopo colazione andiamo a passeggiare sul lungo mare di Boston fino al Christopher Columbus Park dove ci sediamo a riposarci. Dopo aver pranzato in zona ci addentriamo nel quartiere italiano precisamente in Hanover street dove è in pieno svolgimento la processione della Madonna che viene portata tra le vie del quartiere circondata dalla banda e da tante bancarelle dove si può trovare tutto di più. Dopo cena usciamo per salutare Boston: domani partiamo per la Big Apple.

Lunedì 6 Agosto

Dopo colazione prendiamo il metrò per l’aeroporto poiché alle 10,20 abbiamo il volo che in un’ ora ci porterà a New York. Appena atterriamo al J F K prendiamo l’air train più metrò ……………ed eccoci a Manhattan!!! Arriviamo al nostro hotel: il Park South. Ottima posizione vicino alla linea 6 del metrò e a pochi isolati dall’Empire State Building e dal Flatiron Building. Dopo aver disfatto le valigie ci tuffiamo nel caos di New York. Prima tappa il Madison Square Garden il teatro dove Marilyn Monroe cantò i famosi auguri al presidente Kennedy. Subito dopo eccoci al Manhattan Mall il centro commerciale famoso per il film “Miracolo sulla 34 strada”. Come spesso ci capiterà in questa vacanza passiamo davanti all’Empire State Building in quanto vicino al nostro hotel. Questo grattacielo, tra le altre cose, è famoso per il Kolossal King Kong. Dal suo osservatorio si ha una vista mozzafiato di Manhattan e noi questa volta non siamo salite un po’ per via della lunga fila e soprattutto perché c’eravamo già state in un precedente viaggio a New York. Dopo cena in giro tra le luci e i rumori di New York.

Martedì 7 Agosto

Dopo un’abbondante colazione in hotel : muffin, croissant, bagel, affettati vari, formaggi, marmellate, cereali, yogurt e frutta fresca andiamo a fare l’abbonamento di sette giorni per il metrò (29 dollari). Prima tappa della giornata il Greenwich Village un paradiso bohèmien in cui vissero molti artisti e scrittori famosi. Degni di nota sono: Sheridan Square il cuore del Village, Christopher Street dove si concentra la comunità gay; da non perdere 75 e mezzo Bedford Street (la casa più stretta) e Isaacs Hendricks House ( la casa più antica). Camminando ,camminando eccoci in Washington Square Park uno degli spazi aperti più vivaci della città con il suo famoso arco e una fontana molto frequentata. Dopo aver pranzato, andiamo a Ground Zero un luogo in cui non puoi restare indifferente ma gli americani sono persone che soffrono con dignità e hanno la forza di andare avanti, infatti il vuoto lasciato dalle torri gemelle si sta riempiendo con il nuovo progetto. Accanto c’è Wall Street, la zona finanziaria della città con la famosa borsa e numerose banche una via molto trafficata e stretta riconoscibile anche dai numerosi uomini in giacca e cravatta. Prima di ritornare in hotel facciamo tappa al famoso grande magazzino Century 21 dove puoi trovare abbigliamento e accessori di marca a prezzi scontati. Serata a Times Square che abbiamo raggiunto passeggiando in circa venti minuti. Quando arrivi ti trovi circondato da mille luci, cartelloni pubblicitari giganti e una marea di gente. Entrare nei negozi è come andare al luna park, ritorni bambino in mezzo a tutte queste meraviglie. Da non perdere: M&M’S, Toys eDisney veramente spettacolari.

Mercoledì 8 Agosto

Iniziamo la giornata con la visita di Times Square versione giorno. Prima tappa Duffy Square dove si trova la famosa biglietteria che vende biglietti di Broadway a prezzi ridotti ma attenzione armatevi di tanta pazienza perché la coda è lunghissima. Subito dopo eccoci al Hard Rock Cafè dove visitiamo anche un museo al suo interno. Continuando a passeggiare per Times Square, arriviamo a Bryant Park dove ci sediamo a riposarci in mezzo a tanta gente. Di fronte c’è la New York public library riconoscibile dai due leoni di pietra all’esterno. Dopo aver pranzato andiamo al Rockefeller Center famoso per la pista di pattinaggio invernale con il grande albero di Natale mentre ora il tutto sostituito da tavolini all’aperto e una marea di gente. Prima di far ritorno in hotel ci fermiamo a Union Square: questa piazza ospita un mercato ortofrutticolo biologico. Noi ci fermiamo un po’ ad osservare tutto ciò che ci circonda. Serata tra le luci e colori di Times Square.

Giovedì 9 Agosto

Oggi dedichiamo la giornata allo shopping infatti percorriamo interamente la fifth avenue piena di negozi la maggior parte firmati con bellissime vetrine dove puoi lustrarti gli occhi. Tra gli altri entriamo nella Trump Tower un lussuoso palazzo caratterizzato da marmi rosa, una cascata e tanti specchi. Se volete avere una bella vista dall’alto salite fino in cima e uscite sulla terrazza. Subito dopo eccoci nella Cattedrale di St. Patrick, la più grande cattedrale cattolica degli USA. Nel tardo pomeriggio andiamo a visitare Chinatown e Little Italy. Entrambi ci hanno deluso, li abbiamo trovati trascurati e poco accurati con ristoranti e bancarelle che lasciavano a desiderare. Per cena decidiamo di andare al madison square park a mangiare hamburger e patatine al Shake Shak un posto molto carino dove si mangia un hamburger favoloso il tutto su tavolini in mezzo alla natura circondati da simpatici scoiattoli. Unica nota dolente è la quantità di gente: puoi stare in fila anche un’ora ma ne vale assolutamente la pena. Subito dopo ci tuffiamo in times square.

Venerdì 10 Agosto

Questa mattina ci alziamo prima perché ci aspetta il traghetto per andare da Miss Liberty. Per evitare code vi consigliamo di partire il più presto possibile. Purtroppo il tempo è minaccioso ma fortunatamente riusciamo a raggiungere Liberty Island e dedicarci alla statua stando a leggere accanto a lei. La statua della libertà, che è sempre una tappa fissa dei nostri viaggi a New York, è bellissima, imponente e per noi è il simbolo della città. Nel momento in cui prendiamo il traghetto per Ellis Island incomincia a piovere però nessun problema infatti ci aspetta la visita al museo dell’immigrazione, una tappa molto interessante e commovente che noi seguiamo visitando stanza per stanza con l’aiuto dell’audio guida italiana. Nel pomeriggio facciamo ritorno a Manhattan dove andiamo a trovare il famoso Toro di wall street che si trova in Bowling Greene. Qui è d’obbligo la foto di rito con tanto di toccatina portafortuna alle parti basse del toro. Serata a Times Square.

Sabato 11 Agosto

Oggi andiamo al ponte di Brooklyn che noi percorriamo in entrambi i sensi. In questo modo hai la possibilità di viverlo pienamente in tutta la sua bellezza. Arrivate a Brooklyn visitiamo i dintorni e prima di ritornare sul ponte ci riposiamo un po’ in un grazioso parco. Dopo aver pranzato trascorriamo il pomeriggio al South Street Seaport un attivo complesso di negozi, ristoranti e musei con una spettacolare vista del ponte di Brooklyn e dell’east river. La nostra giornata finisce come al solito a Times Square.

Domenica 12 Agosto

Mattinata al central park passeggiando tranquillamente tra viali, fontane e sentieri. Degni di nota la Bethesda Fountain and Terrace( una terrazza riccamente decorata con al centro una fontana dove si concentra la maggior parte di turisti e musicisti di strada) e Strawberry Fields (la zona del parco dedicata a John Lennon con al centro un mosaico raffigurante la parola Imagine e tanta gente che rende omaggio all’artista con sottofondo della musica dei Beatles). Il pomeriggio lo trascorriamo facendo shopping acquistando gli ultimi souvenirs. Per cena decidiamo di tornare al Shake Shak per gustare di nuovo i favolosi hamburger e le deliziose patatine.

Lunedì 13 Agosto

Prima tappa di oggi è la Grand Central Terminal la famosa stazione di New York i suoi punti di forza sono l’atrio con il soffitto a volta verde e la separazione del traffico tra i treni e i pedoni. Camminando notiamo il Chrysler Building il famoso grattacielo con le guglie e il Daily News Building famoso per i film di Superman dove noi entriamo e ci fermiamo a osservare il più grande mappamondo in interni del mondo. Proseguendo eccoci alle Nazioni Unite con il suo famoso palazzo di vetro e le bandiere dei paesi membri che sventolano di fronte al complesso. Ora percorriamo la Lexington Avenue nota per la famosa scena del film “Quando la moglie è in vacanza” in cui Marilyn Monroe sosta sulla grata della metropolitana facendo sollevare il vestito bianco. Ci abbiamo provato anche noi ma non c’era aria…. Proseguendo andiamo in St Bartholomew’s Church dove entriamo nella chiesa quindi ci fermiamo sui gradini ad ammirare questo edificio in stile bizantino con la sua cupola dorata. Prossima tappa il Waldorf-Astoria il lussuoso hotel che occupa un intero isolato che noi entriamo ad ammirare tutto ciò che si trova all’interno. Qui soggiornò parecchio Marilyn Monroe. Continuando la Lexington ci troviamo davanti la Central Synagogue il più vecchio edificio di New York da sempre usato come sinagoga. Dopo cena prendiamo il metrò e scendiamo a Brooklyn, da li percorriamo il ponte verso Manhattan.

E’ molto suggestivo ti trovi circondato dalle mille luci dei grattacieli di New York, un’ esperienza unica che consigliamo a tutti.

Martedì 14 Agosto

Dopo aver fatto colazione prepariamo la valigia e facciamo il check-out: purtroppo oggi si parte. Prendiamo il metrò che in circa un’ora ci porterà all’aeroporto JFK quindi prendiamo l’air train (5 dollari) per il terminal 8. Nel pomeriggio abbiamo il volo per Milano Malpensa.

L’America già ci manca ma porteremo nel cuore queste stupende città che siamo sicure rivedremo presto….

GOODBYE AMERICA!

Per qualsiasi informazione: