Alla scoperta della Riviera Maya

È la prima volta che andiamo ai Carabi e tutte le persone a cui abbiamo chiesto consigli sulla destinazione ci hanno dato quasi tutti la stessa risposta… riviera Maya !!! Il Messico è di sicuro una delle mete più gettonate e quando arrivi in un paradiso del genere ti rendi conto del motivo che spinge molti a raggiungere questa località. Il...
Scritto da: ricky arona
alla scoperta della riviera maya
Partenza il: 23/02/2009
Ritorno il: 03/03/2009

Il nostro viaggio ci ha permesso di scoprire solo un piccolo pezzettino di questo Paese, ma questo scorcio del Messico ha un fascino davvero unico.

La riviera Maya ha il grande vantaggio di poter abbinare nello stesso viaggio sia la vita di mare in un vero paradiso sia le visite degli incredibili siti Maya, senza dover fare lunghi trasferimenti.

Abbiamo trovato offerte di pacchetti a prezzi davvero interessanti e abbiamo deciso di approfittarne, anche se è una viaggio che si può tranquillamente organizzare con il “faidate”, visto che la riviera Maya è più “evoluta” di quello che si può immaginare. Ci vogliono infatti pochi accorgimenti e un minimo di conoscenza della lingua spagnola (per noi italiani è anche più facile, viste le tante similitudini nei vocaboli) per muoversi tranquillamente in questa zona.

Il clima nel periodo che abbiamo scelto è favorevole, anche se alla sera la temperatura scende notevolmente… ma sapere che nello stesso momento in Italia è pieno inverno, ti fa godere non poco.

Noi eravamo a Puerto Aventuras, vicino a Playa del Carmen al Barcelò Colonial, un complesso faraonico con il reef vicino alla costa, che rende il mare un vero e proprio acquario di pesci tropicali. Per noi che non amiamo la vita da villaggio è fin esagerato ed alla fine l’abbiamo sfruttato solo all’inizio e alla fine del viaggio per recuperare energie e poter fare anche noi la famosa “siesta”.

Le cose da vedere e da fare sono davvero parecchie e con pochi giorni a disposizione abbiamo scelto questo programma: tre giorni di noleggio auto con escursioni ad Akumal, a Tulum, a Playa del Carmen e a Sian Ka’an un giorno con guida al sito Maya di Chichén Itzá e visita ad un cenote.

un giorno in catamarano da Cancun all’isla Mujeres primo e ultimo giorno a Puerto Aventuras per relax totale caraibico.

Per quanto riguarda il noleggio dell’auto per guidare in Messico serve la patente internazionale, che viene rilasciata in pochi giorni dalla Motorizzazione Italiana (o tramite agenzia pratiche auto) Akumal si trova a metà strada tra Playa del Carmen e Tulum ed è un vero paradiso per lo snorkeling, dove abbiamo avuto la fortuna di incontrare una splendida tartaruga ed un razza enorme, che gironzolavano in mezzo a pesci tropicali e coralli di ogni forma e colore.

Tulum è un sito Maya molto suggestivo ed unico nel suo genere. Di notizie e riferimenti su questo posto ce ne sono in giro moltissimi e quindi tralasciamo la descrizione e vi diciamo soltanto questo: “… da non perdere !!!…”.

Sian Ka’an è un vero gioiello situato nella zona di Tulum, è una riserva naturale che ti lascia senza parole, ci vorrebbe una vacanza intera solo per godere di questo paradiso.

A Playa del Carmen vi consigliamo all’ora di cena o dell’aperitivo la famosa zona della “quinta avenida”, che sarà forse un po’ troppo turistica, ma merita comunque di essere vista e la rassegna dei locali è davvero niente male… e poi, dopo tutto… siamo in vacanza …Tequila !!! Per la visita alla famosa Chichén Itzá abbiamo avuto la fortuna di avere una guida del posto, che ci ha trasmesso tutta la sua passione per questa terra. Ci ha raccontato durante tutto il viaggio, ininterrottamente dalle 9 del mattino fino alle 8 di sera, la storia del suo amato (e anche criticato) Messico, dalle origini ai giorni nostri. Un vero viaggio nel viaggio. Invece tutta la vostra curiosità sulla civiltà Maya ve la lasciamo intatta, non vi anticipiamo nulla… vi lasciamo il piacere di scoprirla !!! Per finire in bellezza la giornata e per mitigare un po’ il calor tropical, non perdete l’emozione di entrare e fare il bagno in un cenote, ce ne sono tantissimi, disseminati un po’ ovunque.

E dopo tanta cultura ci vuole un bel giro in barca per svagarsi e per godere di questo splendido mare. Infatti alla fine del programma abbiamo lasciato la famosa “ciliegina”, che prevede uscita in catamarano per tutto il giorno con partenza da Cancun. Dopo un’ora di navigazione arriviamo in un posto mozzafiato per fare snorkeling e poi sbarchiamo nell’Isla Mujeres, un’isola incantevole che raggiungiamo per pranzo. Prima del tramonto puntiamo la nostra rotta verso Cancun per il rientro in porto, con una brezza tesa che ci permette di fare tutta la traversata a vela.

Ci sarebbero ancora tante cose da raccontare, ma abbiamo cercato di concentrare il più possibile la storia del nostro viaggio per non annoiarvi e speriamo di avervi dato qualche consiglio utile.