Alla scoperta del Messico

Abbiamo trovato i biglietti di andata e ritorno da Malpensa a Città del messico, con scalo a Parigi aeroporto di Charles de Gaulle a 600,00€. Questo viaggio è stato il mio primo viaggio internazionale, abbiamo viaggiato con la compagnia Air France e vi devo dire che è stato un bel volare in loro compagnia, il tempo...è davvero volato, circa...
Scritto da: Estefano
alla scoperta del messico
Partenza il: 28/04/2006
Ritorno il: 17/05/2006

Questo viaggio è stato il mio primo viaggio internazionale, abbiamo viaggiato con la compagnia Air France e vi devo dire che è stato un bel volare in loro compagnia, il tempo…È davvero volato, circa 13 ore di volo. Tra il Messico e L’italia ci sono 7 ore di fuso orario siamo arrivati all’aeroporto di Città del Messico (Benito Juarez) alle 24.00 ora mex, dopo aver preso i bagagli ci troviamo davanti il famoso semaforo per le valige, una passa l’altra no, semaforo rosso e controllo, un addetto ci apre la valigia, tutto ok, andiamo verso l’uscita dove un taxi ci conduce al terminale dell’autobus, siamo diretti a Xalapa città dei genitori della mia fidanzata, (il viaggio è finalizzato alla conoscenza dei genitori e al chiedere la mano della mia fidanzata per il matrimonio che si terrà l’anno che viene) la gli € non servono abbiamo bisogno di cambiare i soldi in Pesos, dopo di che prendiamo l’autobus ci sono svariate compagnie di trasporto, Estrella Roja, Dao ecc prendiamo una corriera della Dao e ci aspettano 6 ore di viaggio, in corriera il posto è comodo ma la stanchezza è tanta, arriviamo a Xalapa, li ci aspettano il padre e la migliore amica si prende un taxi che dal terminale di Xalapa ci conduce alla casa, circa 10 minuti.

Conosco di persona i genitori, i fratelli e le sorelle poi si va un pò in giro per la città, piena di mercati e di tante curiosità da vedere, le case e le ville per noi italiani costano una cifra irrisoria, anche il cibo è molto economico, la vita è pacifica e meno stressante dell’Italia, dopo aver visitato bene Xalapa e aver visto il Museo Archeologico con le rovine Maja e atzeche aver visto il MIX (museo Interactivo di Xalapa in cui c’erano anche gli animatronix di Jurassic Park, ci spostiamo a Veracruz per vedere il bellissimo Acquario, qui mangiamo al Burger King un’altro ristorante tipo Mc Donald’s ma molto più saporito ed economico e dopo che si paga una volta la bibita, poi si può prenderne quanta si vuole GRATIS!!! Abbiamo visitato El Tajin, un complesso di piramidi eccezzionali, le n.1 insieme a Chiapas, poi ho visto anche le piramidi di Tempuala con gli altari, veramente bellissime, ho visto le terme, una piscina di acqua naturalmente bollente ricca di proprietà una pozza di acqua dolce con le mangrovie che facevano da sfondo, e la gita in Lancia(una canoa a motore) al Golfo del Messico, abbiamo attraversato tutta la selva, chilometri e kilometri di natura incontaminata e una spiaggia da sogno con onde altissime, poi ho mangiato davanti ad una cascata bellissima di nome IL Salto, immaginate quanto si pagherebbe in italia per una roba così, io ho pagato 2,50€ per mangiare in un tavolino davanti alla cascata, con la brezza che arrivava sul viso, se volevi consumare i cibi locali ok altrimenti potevi anche non consumare…

Tanto sole e tanto caldo, alla playa del Golfo eravvamo a 40 gradi, laria purissima, la gente gentile, un paradiso.

Ho assaggiato tantissime cose squisite, li va alla grande il Mais, si cucina in tanti modi, lestesse Tortillas son fatte con farina di Mais, poi c’è il Mole, una salsa al Chile con il cioccolato, pare che servano 25 ingredienti per prepararla ed è davvero buona, i Tamales, las gordas, las empanadas, tantissimi cibi da unire alla birra locale , la Cerveza.

Tutti serviti con tanto peperoncino o più omunemente detto Chile.

La colazione è molto differente dalla nostra, frutta in abbondanza o yogurt, tortillas con chile ecc ecc Viaggiare in taxi rispetto all’Italia è molto economico anche se è meglio essere accompagnati da qualcuno del posto, se sentono puzza di turisti alzano il prezzo, meglio accordarsi prima di salire. Un paese eccezzionale, e’ stato bellissimo e non volevo più andarmene.

Laggiù la pirateria non è un problema, vedrete negozi e negozi di dvd pirata, il costo dei modellini e action figures è ridicolo, roba originale e non a prezzi incredibili, in Messico ci si muove in Taxi, in camion o in Corriera, a Xalapa ho camminato tantissimo, la strada era tutta salita e discesa, gli ultimi giorni siamo stati a San Andres, un paesino immerso tra vegetazione e mare, tanto caldo ma bellissimo, ho soggiornato in albergo, tra i tanti ho scelto il Coloniale, perchè a notte mi prendeva 10,00€ (non ho sbagliato zeri eh!) pazzesco, una stanza con ventilatore e bagno e mobilia varia.

Davvero un bellissimo viaggio, abbiamo incontrato sempre il sole, le rare volte in cui pioveva durava 5 minuti, all’internet point si paga 50 centesimi l’ora.

Forse ci tornerò a Natale, se avete domande dite pure syo1974@virgilio.It