Alla ricerca delle mie origini in Ciociaria

Lo scorso maggio io e mio marito abbiamo trascorso quattro meravigliosi giorni in Ciociaria, meta scelta perchè Alatri è il paese di mio nonno e avevo da tempo il desiderio di vedere i luoghi dove era nato e cresciuto. Facendo una ricerca in Internet sugli agriturismi in zona, abbiamo prenotato “alla cieca” presso l’agriturismo “Colle...
Scritto da: Monica Latini
alla ricerca delle mie origini in ciociaria

Facendo una ricerca in Internet sugli agriturismi in zona, abbiamo prenotato “alla cieca” presso l’agriturismo “Colle Spinoso”, a Veroli, località Scifelli, che è stata una delle tante sorprese di questo viaggio: un vero e proprio angolo di paradiso, immerso nel verde e con un panorama bellissimo, per non parlare della sistemazione ottima nella camera e, non ultimo, l’eccezionale cucina che i proprietari offrono, che, tra l’altro, ci hanno trattati come persone di famiglia! Oltre ad Alatri abbiamo visitato Anagni, Isola di Liri (il fiume Liri attraversa il paese con una incredibile cascata!), il Museo archeologico di Cassino, l’abbazia di Montecassino, quella di Casamari (quest’ultima situata vicino all’agriturismo) e la certosa di Trisulti, quasi sospesa nel verde ad 800 m. Di altitudine. Abbiamo poi dedicato un giorno al di fuori della Ciociaria per visitare la villa di Adriano a Tivoli.

Quello che più ci è rimasto nel cuore sono i paesaggi: prati, colline, case sparse, le gradazioni di colore del verde, i greggi di pecore e contadini: scene di fronte alle quali ci sembrava di essere tornati indietro nel tempo tanto l’atmosfera è diversa, bellissima.

Consiglio questo itinerario a chi ama l’Italia e la considera una fonte inesauribili di tesori, grandi e piccoli, capaci di emozionare e regalare una bellissima, seppur breve, vacanza.