Alla ricerca del Nephentes Pervillei

Seychelles, alla ricerca del Nepenthes Pervillei. Sfogliare degli opuscoli che descrivevano la flora e la fauna delle isole Seychelles e restare colpiti dalla descrizione e dai disegni di una rara pianta carnivora ivi esistente, ha fatto subito nascere in noi la voglia di fare i bagagli e partire con destinazione Mahé. Preso alloggio ...
Scritto da: GIAN42
alla ricerca del nephentes pervillei
Partenza il: 04/04/2008
Ritorno il: 28/04/2008
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 3500 €
Seychelles, alla ricerca del Nepenthes Pervillei.

Sfogliare degli opuscoli che descrivevano la flora e la fauna delle isole Seychelles e restare colpiti dalla descrizione e dai disegni di una rara pianta carnivora ivi esistente, ha fatto subito nascere in noi la voglia di fare i bagagli e partire con destinazione Mahé. Preso alloggio alla piccola ma confortevole Guest House “Lalla Panzi” ad Ans aux Pins. Dopo aver goduto di alcune giornate di assoluto relax per acclimatarci , raccolte le necessarie informazioni , abbiamo deciso di iniziare le ricerche sul sito dove reperire la pianta nell’isola di Mahé. Dopo tanti tentativi andati a vuoto mettendo in pratica le ultime informazioni raccolte ci siamo incamminati per il sentiero che, attraversando una folta e lussureggiante foresta, porta alla cima del Monte Cupola e qui il nostro impegno è stato premiato.

Ecco davanti a noi increduli e meravigliati il Nepenthes Pervillei, conosciuto con il nome di Pot-à-Eau, appartenente alla famiglia delle Nepentaceae, che ne contiene un solo genere, il genere Nepenthes, ma con circa 70 Specie.Esse hanno tutte, salvo tre, una distribuzione cosiddetta orientale che si estende dallo Sri-Lanka al nord-est dell’Australia. Le tre eccezioni sono due specie Malgasce e la specie delle SeychellesLa particolarità di questa pianta delle Seychelles è dovuto al fatto che le sue foglie in cima terminano in una piccola urna ,con un coperchio, che rassomiglia straordinariamente ad un’ampolla per l’acqua.La specie Nepenthes Pervillei, porta il nome d’Auguste Pervillè, un naturalista francese che la scoprì nel 1841.Come la maggior parte delle specie di Nepenthes quella delle Seychelles è una pianta rampicante le cui urne sono trappole per gli insetti. Tutte le Nepenthes sono infatti delle piante carnivore: gli insetti attirati da una secrezione zuccherina all’interno delle urne sono catturati da un liquido vischioso ed in seguito digeriti.Una cosa curiosa a proposito delle Nepenthes delle Scheychelles è che una specie di moscerino, adattandosi alle sue urne, si riproduce all’interno. Le Nepenthes si trovano alle Seychelles nei siti montagnosi delle isole di Mahè e Silouette con forti correnti ascendenti. Esse sono evidentemente straordinarie per le loro urne e danno luogo ad una vera curiosità della Natura. Pertanto è per questa ragione che queste piante portano il nome di Nepenthes, che fu dato a loro in origine da Linneo, il celebre botanico Svedese e che alla loro vista, disse.” Quale Botanico non sarebbe pervaso d’ammirazione e di gioia se dopo tanto cercare scoprisse questa meravigliosa pianta . Nel suo stordimento non potrebbe che dimenticare tutti i suoi mali contemplando questa opera ammirabile del Creatore.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche