Alla di riscoperta di Creta
Spiagge
– Elafonissi la vince su tutte: atolli di acqua cristallina,lunghe strisce di sabbia rosa e dico rosa! Uno spettacolo per gli occhi e uno spettacolo attraversarla prima a piedi con l’acqua fino alle caviglie, poi alle ginocchia e poi un tuffetto per godere appieno della limpidezza.
– Balos: un impresa arrivarci ma anche quì atolli in mezzo al mare che ti fanno rimanere a bocca aperta.
– Kalives: verso Souda. Molto carina, spiaggia lunga di sabbia e mare pulito.
– Falasarna, Agia Marina e la costa che li unisce è un susseguirsi di spiagge di misto sabbia e sassi… il mare non è un granché.
– Chania: molto bella in tipico stile veneziano lungo il porto, con taverne e negozietti di souvenier. Caratteristico il faro, soprattutto di sera illuminato. L interno storico di Chania è pieno di viuzze con bancarelle, negozi, taverne di tutti i tipi e piena di gente che rende viva la città. Molto molto bella da vedere.
Mangiare
Come sempre in Grecia si mangia bene, tanto e si spende poco! Abbiamo girato diversi posti come sempre in base a dove ci trovavamo ma mi sento di consigliarvene uno solo se vi capita di passare da Kissamos. Si trova sul lungo mare del paesino, uno in fila al altro come consueto… Pixida Taverna. Abbiamo mangiato lì svariate volte perché era buonissimo! La cortesia e la gentilezza del personale ci ha poi conquistato tanto dal farci ritornare. A stomaco pieno pieno andavi via pagando veramente poco…
Tornare a Creta? Non credo. Non perché non sia bella, ma perché è veramente grande e per girarla bisogna fare km su km e ti toglie, purtroppo, parte del relax che vai cercando andando in vacanza. Ma è bella e la consigliamo vivamente a chi non c’è stato per il mare, la cultura, la gente e per la serenità che si respira in vacanza in queste isole!