Alla conquista del grande nord: la Lapponia e Capo Nord

Andare a Caponord è un viaggio ai confini del mondo, oltre il circolo polare artico, verso le “colonne d’ercole del mare del nord”, su su sempre più dove la terra finisce nel mare e oltre orizzonte il nulla.

Partenza il: 03/08/2009
Ritorno il: 10/08/2009

iniziano il servizio nel pomeriggio gambe in spalla e prendendo la strada costiera in 40 minuti raggiungiamo un bellissimo giardino. Il giardino botanico è curato dai ricercatori dell’Università di Tromso e presentante una notevole varietà di piante provenienti dalle regioni più fredde del mondo. Sempre a piedi ritorniamo verso la Storgata, come è diverso e triste il paesaggio con la pioggia e tutti i negozi chiusi, ci vuole proprio un bel gelato per tirarci sù, ossia un gelato espresso che le commesse fanno letteralmente “rotolare” nel tipo di granella che preferite….

Visto che ci mancano ancora un paio d’ore prima di recarsi all’aeroporto decidiamo di visitare il Museo d’arte della Norvegia settentrionale, dove è possibile gustare dei bei quadri di paesaggi artici (riconosciamo la porta del sol) e una mostra temporanea di Sverre Bjertnaes uno dei più promettenti pittori Norvegesi, chissà se un giorno potremo dire di aver visto la mostra di un famosissimo pittore. Si è fatto l’ora di recarsi all’aeroporto con autobus 40 per prendere il volo delle 17:00. Arriviamo all’hotel KNA di Oslo che è ormai sera. Non riusciamo a crederci ma non piove e la temperatura è straordinariamente mite. Decidiamo di andare a cena all’Aker Brygge, una zona commerciale realizzata proprio sul porto turistico di fronte alla piazza del municipio. La posizione è molto bella proprio sul molo ma i localini sembrano molto turistici, tanto vale ripiegare su Mac Donald, quando ci ricapita un Mac con i tavolini che si affacciano sul porto. Dopo cena fatte le foto di rito visto che tutta la gente sembra essersi riversata in strada e Oslo è piacevolmente vivace ci perdiamo a passeggiare nella Karl Johans.

Oslo:

Poichè quasi tutti i musei di Oslo li abbiamo già visti qualche anno fà in una visita precedente e visto che anche oggi non piove (mi ripeto……ma quando ci ricapita Oslo con un tempo così) decidiamo di andare un po’ a zonzo per la città. Il nostro tour tocca il palazzo reale, il giardino, tutta la Karl Johans con i vari negozietti, il Duomo con il porticato antistante, la stazione, l’Opera, l’Akershus slott e poi giù di nuovo al municipio e all’Aker Brigge. Stanchi morti ma soddisfatti torniamo in hotel e nel primo pomeriggio e ci aspetta il Torp Express che ci accompagnerà a Torp per il volo del ritorno. Torniamo a casa con gli occhi pieni di paesaggi fatati e anche con un ricordo di Oslo molto più positivo della volta precedente.