Alexanderplatz, aufwiedersehen !!!

Gia', proprio Alexanderplatz...era cio' che vedevamo dalla vetrata della nostra stanza al 19 piano del Park Inn, oltre alla onnipresente torre della televisione, ovviamente. Beh, tralasciamo compagnie aeree e spese varie...Alle 20.40 del 22 Novembre 2008 atterriamo all' aeroporto Schonefeld di Berlino..in 40 minuti con il treno di supeficie S9 e...
Scritto da: Alessio e Micky
alexanderplatz, aufwiedersehen !!!
Partenza il: 22/11/2008
Ritorno il: 25/11/2008
Gia’, proprio Alexanderplatz…Era cio’ che vedevamo dalla vetrata della nostra stanza al 19 piano del Park Inn, oltre alla onnipresente torre della televisione, ovviamente. Beh, tralasciamo compagnie aeree e spese varie…Alle 20.40 del 22 Novembre 2008 atterriamo all’ aeroporto Schonefeld di Berlino..In 40 minuti con il treno di supeficie S9 e 2,10 euro di spesa siamo in Alexanderplatz. Non parliamo di una delle piu’ belle piazze di Berlino, ma sicuramente di una tra le piu’ carismatiche. La piazza, gia’ addobbata e invasa dalle bancarelle natalizie e’ probabilmente lo snodo piu’ importante della capitale, mi riferisco ai mezzi pubblici…Un giretto fino al Reichstag e decidiamo di ritirarci in albergo.

Il Park Inn, e’ l’ hotel, nonche’ uno degli edifici piu’ alti di Berlino. Dispone di 1000 e piu’ camere..La nostra era una business e, sebbene un po piccola era decisamente ben arredata e soprattutto pulitissima.

L’ entrata della metropolitana a 30 metri ha contribuito affinche’ la scelta del nostro hotel berlinese ricadesse proprio su questo colosso di cemento e cristallo. La colazione non era compresa, piu’ che altro per una nostra scelta dato il costo eccessivo (17 Euro)…Poco male, dopo esserci imbucati in metropolitana, abbiamo iniziato il nostro primo giorno di scorribande berlinesi da Potsdamerplatz, o meglio dallo Starbucks che si trova nelle vicinanze…I negozi della suddetta piazza erano tutti chiusi,in effetti era domenica mattina. Ci siamo promessi di tornarci piu’ tardi e ci siamo diretti verso la porta di Brandeburgo. La sosta morale all’ Holocaust Memorial e’ d’ obbligo. Ancora poche decine di metri e siamo nella splendida Pariser Platz…E’ fin troppo evidente che gli sguardi di tutti i turisti si concentrino sulla quadriga che sormonta la porta, solennemente condotta da una dea alata tra le cui mani si erge l’ aquila prussiana. Fino al 1989 divideva le due Berlino e sotto le sue arcate ha visto sfilare i carri armati nazisti e piu’ volte migliaia di berlinesi in protesta. Da qui inizia il viale piu’ bello di Berlino, Unter den Linden. Se avrete voglia di camminare, dopo un paio di chilometri vi ritroverete nuovamente in Alexanderplatz. Le deviazioni sul percorso sono numerose ed invtanti, sopratutto per chi non si puo’ sottrarre a quella “malattia” definita shopping. Franzosische e Friedrich strasse sicuramente vi soddisferanno. Gia’ che siamo entrati nel discorso shopping, sulla Ku-damm troverete l’ iperbolico grande magazzino KA WE DE..Cinque piani di vero lusso, non perdetevi il quinto piano, quello dedicato alla gastronomia, e’ un esplosione di gusti e colori provenienti da tutto il mondo…Se una cosa non la trovi da KA WE DE, probabilmente non esiste, cosi ‘ esclamano i gestori. Il girovagare per la citta’ vi condurra all’ oramai degenerato check-point Charlie, luogo come saprete, che vide fronteggiarsi carri armati americani a quelli sovietici, degenerato perche’ adesso e’ in mano ai turisti e a figuranti travestiti da soldato russo ed americano. E’ palese che usando la metropolitana oppure i bus vi sposterete piu’ rapidamente, ma vi renderete conto che le attrazioni e le cose da visitare piu’ interessanti, sono tutte racchiuse in un poligono di poche centinaia di metri. La bellissima Gendarmenmarkt, sempre nelle vicinanze di Franzosische strasse, ma forse sarebbe piu’ opportuno dire il contrario, con le sue chiese gemelle, interrotte dalla maestosita’ del teatro dell’ opera. La topografia del terrore sempre nelle vicinanze, illustra dettagliatamente l’ ascesa del nazismo e dell’ odio verso gli ebrei. La giornata passa velocemente , torniamo in albergo; giusto il tempo di rinfrescarsi un attimo e dopo un pisolino rigenerante siamo nuovamente fuori..Ci dirigiamo verso il Reichstag…La coda che c’era alle 11,00 del mattino era notevole e ci aveva fatto desistere, ma adesso alle 21,55 siamo solo noi !!! Ultimi accessi probabilmente, dato che alle 22,00 entra l’ ultimo visitatore. Controlli accurati come in aeroporto e un ascensore ci porta al livello della enorme cupola di vetro. Beh, la vista su Berlino illuminata e’ notevole, si riconoscono benissimo Potsdamer platz con la sua vela bicolore, la porta di Brandeburgo proprio li sotto, la torre della televisione e, invadente dirimpettaio, il nostro hotel.

I fotoamatori resteranno delusi, purtroppo le enormi e spesse vetrate impediscono la riuscita di qualsiasi fotografia… E’ Lunedi’…Abbiamo deciso di dedicare la giornata alla visita dei musei…L’ imponente cupola del Berliner Dom ombreggia quasi L’ Altes museum..Non c’e’ molta gente…Ma quelli che ci sono, sono li per LEI… La regina, la splendida Nefertiti…Il suo busto e’ cosi’ armonioso, i suoi lineamenti cosi’ delicati, non ti stancheresti mai di guardarla, la stessa sensazione che provai al museo Egizio del Cairo, qualche anno fa, quando mi trovai al cospetto della maschera di Tutankhamon. Il museo e’ comunque bellissimo, ricco di statue, sarcofagi e utensili, ma se dovessimo consigliarvi, vi indirizzeremmo sicuramente al Pergamon Museum. Distante poche centinaia di metri dall’ Altes, il Pergamon vi sbalordira’ subito, appena convalidato il biglietto vi troverete nell’ immensa sala che ospita l’ altare, di Pergamo, appunto.

Oltre alla straordinaria raccolta di statue, manufatti e utensili provenienti da molteplici culture e periodi, e’ qui, che e’ conservata la fantastica porta di Ishtar. Semplicemente sbalorditiva… Tra la visita all’ Altes e al Pergamon, e dato che la giornata era soleggiata, abbiamo deciso di fare una visita al luogo che ci ha dato la piu’ recente gioia sportiva…Sto parlando dell’ Olympia Stadion. Nell’ immediata periferia della citta’ sorge questo complesso decisamente spettacolare.

Il biglietto d’ ingresso costicchia (4euro) ma vale decisamente la pena visitarlo tutto…Potrete salire fino all’ ultima fila di poltroncine per goderne a pieno la maestosita’.

Nel pomeriggio, sul tardi, abbiamo visitato la Zitadelle, una sorta di borghetto fortificato, comunque e’ una attrazione che si puo’ evitare, non ti entusiasma molto… La serata l’ abbiamo passata sgranocchiando tra i vari mercatini di Alexanderplatz e dintorni. Mangiando wurstel in tutti i modi e in tutte le salse, bevendo birra e sorseggiando vin brule abbiamo fatto l’ ora di andare a nanna… E’ martedi, ma il nostro volo partira’ alle 21,00…Tutta la giornata e’ a nostra disposizione per vedere cio’ che ancora non abbiamo visto o per tornare a visitare cio’ che ci e’ piaciuto di piu’.

In definitiva; la citta’ e’ bellissima, anche se il freddo nell’ arco dei tre giorni e’ stato sempre pungente, temperatura sempre sullo 0 e nevicata mattutina della domenica e del martedi, si gira benissimo sia con i mezzi pubblici che ovviamente contando sulle proprie gambe.

Un plauso lo dobbiamo fare ai Berlinesi, gente cordialissima, sempre pronta ad aiutarti in caso di necessita’ e che non esita a dispensarti un sorriso.

Alla prossima girata……..Alessio e Michela