Ale&eli a paris

Dopo aver programmato per circa 3 mesi il viaggio a Parigi (4 giorni) ed aver letto e ripassato per benino tutti i racconti dei vari TPS, Elisa ed io (Alessio) partiamo il 11.05 alla volta di Parigi con la nostra compagnia di bandiera. Arrivati a Parigi CDG prendiamo il Roissybus (8,20 € a testa) che ci porta direttamente all'Operà. Abbiamo...
Scritto da: Alessio Brandi
ale&eli a paris

Arrivati a Parigi CDG prendiamo il Roissybus (8,20 € a testa) che ci porta direttamente all’Operà. Abbiamo scelto questa soluzione anzichè la RER per il semplice fatto che il pullman ci portava vicino all’albergo.

Dopo aver raggiunto il nostro albergo ed aver preso possesso della nostra camera, incominciamo il nostro “tour” che ci porterà alla scoperta della romantica Capitale francese.

Per semplificare dividerò il racconto in varie sezioni: COSE DA VEDERE: Parigi è ricca di cose da vedere, di seguito vi elencherò quelle che abbiamo visitato noi con qualche piccolo commento: SACRO CUORE: bellissima chiesa sulla collina di Montmartre, bella vista dalla “terrazza” sottostante la chiesa. Si può scegliere di salire sia con la funicolare che “via scalinata” (consigliata).

MONTMARTRE: piccolo e pittoresco quartiere dove tutto sembra si sia fermato al 1800, da vedere assolutamente.

NOTRE DAME: La Chiesa di Parigi, bellissima sia fuori che dentro, guai a chi non sale sulle torri, il paesaggio è incantevole.

ARCO DI TRIONFO: domina i vari Boulevards, sembra proprio il loro epicentro, anche qui consiglio di salire sulla sommità, avrete la possibilità di spaziare su Parigi a 360°.

SAINT GERMAN DES PREIS: un tempo la chiesa per eccellenza dei parigini, ora, a mio parere, un pò lasciata in disparte e trasandata.

TORRE EIFFEL: grande, immensa…Sembra senza fine. Noi siamo andati a piedi fino al secondo piano (668 gradini) e già da lì hai la possibilità di godere di un panorama mozzafiato, l’ultimo piano (solo con l’ascensore a 10,70 €) dev’essere favoloso.

Consiglio spassionato: la Torre brilla ogni ora (allo scoccare dell’ora piena dopo il tramonto) per 10 minuti…È uno spettacolo bellissimo, meglio se il cielo è completamente buio.

MUSEO D’ORSAY: bellissimo museo dentro una vecchia stazione ferroviaria altrettanto bella. Culla dei pittori impressionisti…VanGogh, Monet, Manet, Degas, Renoir e altri…Guai perdere questo museo!!! MUSEO DEL LOUVRE: interminabile e maestoso, gli appassionati devono dedicare almeno, e ripeto almeno, una giornata intera al museo. A me la cosa che più ha impressionato è la bellezza degli affreschi del soffitto, solo quelli meritano il prezzo del biglietto…Per non parlare poi di tutto quello di eccezionale che contiene.

HOTEL DES INVALIDES e TOMBA DI NAPOLEONE: beh…È una tappa obbligatoria, l’Eglise du Dome, che contiene la tomba di Bonaparte, è maestosa. Per gli appassionati, compreso nel biglietto, c’è anche la visita al Museo di Guerra.

PLACE VENDOME: merita una capatina, bella la piazza e le macchine fuori dal Ritz hotel e proibitivi i prezzi dei negozi di gioielli.

PIGALLE: quartiere a luci rosse con il famosissimo Moulin Rouge. Merita almeno una visita fugace, giusto per dire io c’ero, poi…Come si suol dire…De gustibus non disputandum est.

PLACE DE LA CONCORDE: piazza sita tra l’Arco di Trionfo e il Louvre, la più grande piazza di Parigi dove, nel mezzo, sale maestoso un obelisco risalente all’antica Tebe.

CHAMPS ELYSEE: interminabile viale pieno di negozi, ristoranti e quant’altro. Insomma…La via dello shopping…

Ci sono tantissime altre cose da vedere, il Centre Pompidou, Place de la Madeleine, Place des Vosges (la piazza più antica, l’unica medievale), il quartiere latino con la Sorbonne, la Saint Chapelle con la Conciergerie.

CONSIGLI PRATICI tutti parlano di Carte Orange o Paris Visité per risparmiare soldi sugli spostamenti, noi abbiamo invece speso 25 euro in due comprando i biglietti singoli e ci sono bastati, anche perchè Parigi è bella girarla a piedi.

Obbligatoria invece è la carta Musei (si può farla per 1/3/5 giorni) perchè risparmi decisamente. Noi l’abbiamo fatta per 1 giorno solo e, nonostante gli spostamenti con la metrò, non siamo riusciti ad usufruire di tutto. Ah si, dimenticavo, al costo di 18 € (1 giorno Carta Musei) puoi entrare gratuitamente nei seguenti posti: – TORRI NOTRE DAME – MUSEO D’ORSAY – MUSEO DEL LOUVRE – ARCO DI TRIONFO – EGLISE DU DOME (tomba di Napoleone) – MUSEO DELLA GUERRA – GIARDINI DI VERSAILLES Come già detto prima, nonostante Parigi sia bella girarla a piedi, c’è un efficientissima rete metropolitana. I metrò, nell’ora di punta, passano ogni 45-60 secondi (!!!!!!!!!!), ci sono 14 linee che coprono tutta Parigi. Un’altra cosa carina da fare è il giro sulla Senna con i bateaux, noi non l’abbiamo fatto perchè ci siamo accorti tardi, il costo è di circa 11€ per un giorno. I bateaux girano tutto il giorno e hanno delle fermate prestabilite così se uno vuole può fermarsi, visitare il Louvre per esempio e dopo un paio d’ore riprendere un altro bateaux (sempre dello stesso armatore ovviamente) e fermarsi alla Torre Eiffel e così via.

Per quanto riguarda il cibo, ho trovato alcuni pubs carini con prezzi onesti in Rue de Grenelle (una viuzza che va da Champs de Mars al Hotel Des Invalides), c’è bella gente, la birra è buona ed i piatti sembravano invitanti.

Ultima cosa…Non perdetevi per nessuna ragione al mondo le baguette farcite…Una cosa prelibata, nonchè le buonissime crepes!!!! Il resto lo lascio a voi, ad ogni modo visitate Parigi…È incantevole!!!!! Ciao Alessio