Alcuni consigli per Budapest

Le cose da vedere nella capitale ungherese
Scritto da: gabry619
alcuni consigli per budapest
Partenza il: 28/07/2012
Ritorno il: 02/08/2012
Salve a tutti i TPC.

Vi lascio alcune dritte che ho appreso dal mio viaggio a Budapest

Alloggio

Per il ns. viaggio abbiamo prenotato un appartamento presso il Lord Apartaments. Si tratta di un complesso con vari alloggi tutti dotati di cucina e bagno privato, situato nella zona piu animata di Budapest, davvero vicino al centro.

Il ns. appartamento era molto carino e davvero ben curato.

Il personale alla reception parla anche l’italiano e cerca in qualsiasi modo di aiutarti con consigli e indicazioni utili.

Il complesso dispone anche di un parcheggio privato a pagamento che comunque risulta molto utile.

Consigliatissimo.

Panoramica

Budapest è davvero una città stupenda e per tutti i gusti, un misto tra Parigi, Berlino e Praga… non sto scherzando.

La città vecchia assomiglia tantissimo alla capitale Ceca, strada in pietra e casine colorate. Dal Palazzo Reale e dal Bastione dei Pescatori poi si gode di una vista incredibile su tutta Budapest.

Bellissima anche la chiesa di San Mattia, tutta rimessa a nuovo e con un tetto incantevole.

La parte intorno a Via Andrassy invece assomiglia tantissimo a Parigi. Palazzoni stile belle epoque su questo viale enorme che ricorda vagamente gli Champs Elisee (anche se non ci sono tanti negozi). In fondo a questa via si trovano Piazza degli Eroi, le terme Szechenyi e un bellissimo parco cittadino con tanto di laghetto che circonda il castello Vajdahunyad.

Degno di nota è anche la Casa del Terrore che si trova all’incirca a metà della via. Questo palazzone è stato per anni il quartier generale prima del Nazismo e poi del Comunismo. Al suo interno un museo incredibile sugli orrori di questi due periodi storici.

La parte sulla sponda destra del Danubio fino alla succitata via Andrassy mi ricorda molto Berlino, palazzi in rovina accanto a edifici completamente ristrutturati. Questo è il quartiere più vivace , artistico e creativo di Budapest. Emblema di quanto appena detto è il Simpla Kert, famosissimo Pub In Rovina. Assolutamente da non perdere.

Al calar del sole poi la gente si ritrova nella magnifica piazzetta Liszt Ferenc ter per prendere un aperitivo e mangiare qualcosa in uno dei tantissimi ristorantini.

Dopo le persone si spostano nella vicina via Nagymezo che brulica di pub molto carini tra cui l’Intant.

Da vedere è anche il quartiere Ebraico anch’esso molto simile a quello precedentemente citato.

LUOGHI DA NON PERDERE

Vi faccio una lista semplice e veloce delle cose da non perdere a Budapest cosi ognuno può organizzare il viaggio come meglio crede.

Città Vecchia (Bastione de Pescatori, Palazzo Reale, Chiesa di Mattia)

Ponte delle Catene

Parlamento di Budapest (monumento all’olocausto, che si trova sulle sponde del Danubio, proprio sotto il parlamento)

Vaci Utca (la via più commerciale di Budapest)

Isola Margherita (un oasi di verde nel centro della città)

Mercato Centrale

Via Andrassy

Terme Rudas

Terme Szechenyi

Castello Vajdahunyad

Piazza degli Eroi

Casa del Terrore

Grande Moschea ( albero della vita, proprio dietro la moschea )

Simpla Kert ( pub in rovina, il piu bello )

Sufni G’ART’N ( pub in rovina )

Instant ( pub in rovina )

Nagymezo utca ( la via con diversi pub )

For sale Pub ( pub mooolto caratteristico )

Liszt Ferenc ter ( dove ci sono diversi ristoranti carini per mangiare la sera)

Vorosmarty ter ( la piazza principale di Budapest)

Deak Ferenc utca ( la via delle grandi marche )

Erzsebet ter ( grazioso il pub creato sulla scalinata di questa piazzetta)

Basilica di S. Stefano ( con un incantevole piazza dove riposarsi )

Spero di avervi dato dei consigli utili per il Vs. viaggio.

A presto