Al Veraclub col mio amico DUGONGO..

Leggendo su questo forum di quant'è bella MARSA ALAM abbiamo deciso, 6 amici, di partire per quella parte del Mar Rosso che è decisamente meno "visitata". La notte della partenza, noi all'aeroporto da mezzanotte, dovendo partire alle sei, i terribili fatti di Sharm ci hanno fatto tremare, ma la vacanza era davvero troppo vicina per poterci...
Scritto da: donastella
al veraclub col mio amico dugongo..
Partenza il: 23/07/2005
Ritorno il: 30/07/2005
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 1000 €
Leggendo su questo forum di quant’è bella MARSA ALAM abbiamo deciso, 6 amici, di partire per quella parte del Mar Rosso che è decisamente meno “visitata”. La notte della partenza, noi all’aeroporto da mezzanotte, dovendo partire alle sei, i terribili fatti di Sharm ci hanno fatto tremare, ma la vacanza era davvero troppo vicina per poterci rinunciare, e le nostre conoscienze “geopolitiche” della zona ci hanno convinto che non avremmo corso rischi.

Il volo è puntuale, alle 12 di sabato siamo al villaggio, pronti a tuffarci in quel mare da sogno finora visto solo in foto…Un paradiso! Grazie a questo sito avevamo chiesto (e siamo stati accontentati) la palazzina B, perfetta poichè vicina al mare e lontana dal caos tipioco di un villaggio estivo. Il villaggio, apparte il cibo e l’animazione, è carino, ma è il VERASUB (il diving) che merita gli elogi del caso: persone gentili e simpatiche, guide ed istruttori competenti e appassionati (Antonio e Israel), itinerari magnifici! Il mare davanti al villaggio, con la bassa marea, diventa un posto perfetto per cercare i pesci che restano intrappolati nelle buche vicino alla barriera: oltre tantissimi pesci palla e pesci leone, ci sono tante tane di piccole murene! La spiaggia di Abou Dabab è bellissima per lo snorkeling, la barriera nasconde (ma neanche troppo) tantissimi pesci, tra cui un bellissimo pagliaccio e tante razze, un pesce coccodrillo e mille pappagalli dai colori più svariati! (attenzione ai pesci balestra…Sono pericolosi se si finisce per sbaglio nel loro territorio) Lunedì prima immersione a “Murena Bay”, brutta la risacca, ma la murenona gigante valeva la fatica dell’uscita! Michele, che immersioni non ne fa, è andato ad Abou Dabab e ha visto il famoso Dugongo! Martedì mi sento poco bene, i miei amici vanno al Marsa Alam Reef e tornano entusiasti: chi ha fatto immersione ha visto gli squali pinna bianca, chi snorkeling ha nuotato con i delfini…E tornando dalla barca in lontananza hanno visto anche loro il Dugongo! I gamberi (pessimi per l’intestino) mi hanno impedito di fare questa bellissima immersione e sono l’unica a non aver ancora visto il Dugongo…Sono tristissima…

Mercoledì facciamo un’immersione semplice semplice a “Salaia” dove, nuovando tranquilla, mi scontro con una bellissima tartaruga che stava pranzando sul fondo a 16 metri…Che emozione! Finalmente la fortuna mi è favorevole! Giovedì tutti alla Dolphin House…85 euro decisamente sprecati, visto che i delfini non si sono fatti vedere neanche da lontano (belli i fondali, ma chi è andato ai “Giardini di Allah-Marsa Alam Reef” dice che non c’è paragone)…Ricomincia la delusione…Continuo ad essere l’unica a non aver visto “altro” che la tartaruga…

Venerdì torniamo ad Abou Dabab alla ricerca del Dugongo…Ho deciso che non parto senza averlo visto! …Purtroppo lui non si è visto, ma io e Alessio abbiamo avvistato un bellissimo squalo chitarra, oltre che tantissimi altri pescioni! Sabato, giorno della partenza, decidiamo di andare a salutare per l’ultima volta Abou Dabab, ormai rassegnata a non vedere il mitico Dugongo… Ricomincia la snorkelata su e giù per la barriera, allontanandoci per seguire una bellissima razza gigante (non so se era una razza, ma era proprio grande!!!). Mentre, dopo un paio di ore di pinneggiamento, decidiamo di tornare a riva, sentiamo una guida che urla qualcosa in arabo…All’inizio non ci facciamo caso…Ci diciamo che se fosse il Dugongo urlerebbe “Dugong”(ingenui…Parlano arabo perchè così tu non capisci e paghi la guida per vedere dov’è il digongo) e continuiamo nel ritorno…Poi per scrupolo decidiamo di andare a vedere… A metà strada qualcuno finalmente urla “DUGONGOOOOOO!!!” ed inizia la corsa…Con i crampi alle gambe arrivo sul posto e resto (per vari motivi) senza fiato: un bellissimo bestione bianco sta pacificamente brucando l’erba sul fondo sotto di noi, a 10-15 metri…La corsa non mi permette di avere abbastanza fiato per andare in apnea fino al fondo, ma il MIO AMICO DUGONGO lo sa…E così sale velocemente in superficie per respirare…Il caso vuole che riesco a pinneggiare più velocemente degli altri e sono io a nuovare al suo fianco sx, emozionata e con il cuore in gola per la gioia…Il suo musone è dolcissimo, e lo è ancora di più quando chiude gli occhi una volta in superficie! Qualche secondo e si tuffa ancora…Stavolta riesco a seguirlo e vedere il suo musone infilato nella sabbia alla ricerca di cibo… Tornati in superficie ci guardiamo in torno e cazziamo i “simpaticoni” che hanno tirato la coda del povero sirenide…Gli avrei tagliato le mani!!! Qualche minuto ancora ed eccolo che torna su…E stavolta mi trovo alla sua dx…Pinneggio più velocemente possibile per stare al suo “passo” particolarmente veloce e credo sia un sogno…Non avevo mai provato un’emozione così! E la dolcezza di quell’animale fa riflettere sull’idiozia dell’uomo che lo caccia per mangiarlo…Finiremo mai di rovinare questo pianeta??? Uscita dall’acqua sono felice come una pasqua…Ora posso tornare a casa soddisfatta…I 700 euro valevano anche solo quei 2 minuti con il Dugo, figuriamoci tutto il resto!!! Ora affrontare i mesi di studio e di freddo sarà un pò più facile…Tutto merito del MIO AMICO DUGONGO!!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche