Al mare nel Peloponneso

Al mare nel Peloponneso (11° viaggio in Grecia) Partenza da Bari, destinazione Patrasso. Dopo anni (nel ’77 il primo viaggio) di frequentazioni della Grecia, per la prima volta abbiamo prenotato il traghetto tardi (10 giorni prima della partenza), via Internet, con qualche difficoltà. Nessun itinerario predefinito, a parte la volontà di...

Partenza il: 13/07/2006
Ritorno il: 27/07/2006

A proposito dei danni del turismo, una considerazione merita la dicotomia tra la massiccia presenza di pannelli solari, espressione di rispetto per l’ambiente e per il risparmio energetico, anche nei paesini più sperduti, e la pervasiva diffusione di impianti di condizionamento, oltremodo inquinanti e dispendiosi che, sulla costa, non risparmiano uno delle migliaia di alloggi in affitto.

In ultimo, una doverosa citazione merita l’atteggiamento dei greci nei confronti di cani e gatti: cani: in tutto il nostro itinerario abbiamo trovato (e non è che non li abbiamo cercati) un solo cane, diciamo così “randagio”. Questo potrebbe indurre ad ottimistiche considerazioni sull’efficacia della lotta (civile) al randagismo, ma la presenza di decine di cani malnutriti e malati, a Plataria, vicino ad Igoumenitsa, induce ad un certo pessimismo; gatti: celebrati in calendari, cartoline e gadgets per turisti, sono in Grecia diffusamente (nel Peloponneso in particolare) malnutriti, e trattati con manifesta insofferenza (quando non sottoposti a veri e propri maltrattamenti, come a Finikounta).

Questo rattrista ed offende chi, come noi, ha sempre sostenuto la generosità e la sensibilità del popolo greco.