AKASSIA SEA CLUB un sogno realizzato

Premetto che ho 65 anni e non sono quindi una ragazzina ; sono partita con mio marito con un gruppo di amici per recarmi a Marsa Alam al CluB Akassia per trascorrere una settimana di vacanza all'insegna del relax e della scoperta di un luogo che è ancora incontaminato ed è stato stupendo!!!. PARTENZA DA ORIO AL SERIO ALLE 6,30: non ero mai...
Scritto da: magablu
akassia sea club un sogno realizzato
Partenza il: 03/04/2004
Ritorno il: 10/04/2004
Viaggiatori: in gruppo
Premetto che ho 65 anni e non sono quindi una ragazzina ; sono partita con mio marito con un gruppo di amici per recarmi a Marsa Alam al CluB Akassia per trascorrere una settimana di vacanza all’insegna del relax e della scoperta di un luogo che è ancora incontaminato ed è stato stupendo!!!.

PARTENZA DA ORIO AL SERIO ALLE 6,30: non ero mai partita da qui e trovo che sia molto meglio che da Malpensa; aeroporto tranquillo, pratiche di imbarco veloci.

PACHEGGIO MACCHINA: vicino all’ingresso partenze, si entra come si fa in autostrada ( c’è una sbarra che si alza ed un biglietto che esce) si ritira il biglietto che va timbrato in aeroporto per avere lo sconto riservato ai tour operator; 4,5 euro al giorno. Al ritorno si passa dalla cassa a pagare. Unico inconveniente, se così si può chiamare, non c’è la navetta ma solo i carrelli per i bagagli ed è solo scoperto.

VOLO: con EUROFLY, ottimo; in perfetto orario, servizio ottimo,film durante il volo.

ARRIVO ALL’AEROPORTO DI MARS ALAM: sempre in perfetto orario, scarico bagagli velocissimo, controlli accurati.

TRASPORTO ALL’AKASSIA: circa mezz’ora in pullman gran turismo mentre l’incaricato ci dava tutte le informazioni necessarie per sbrigare le pratiche all’arrivo, ed assegnava i numeri delle camere da scrivere su un contrassegno da applicare sui bagagli. ARRIVO: cocktail di benvenuto, ritiro chiavi mentre i bagagli venivano portati alle camere immediatamente.

CAMERE: grandissime e confortevoli con tv satellitare, phon, cassaforte e bar, balcone con sdraio.

VILLAGGIO: stupendo! Costruito solo due anni fa è perfettamente inserito nell’ambiente circostante, ci sono ben 4 grandi piscine collegate fra loro, un’isoletta in mezzo con il bar e tante sedie dove rilassarsi e bere qualcosa o divertirsi con gli animatori ed il gioco caffè. Qui si facevano anche le prove di immersione ed un veloce corso per potersi poi immergere e scoprire le meraviglie della barriera Proprio di fronte alle piscine il grande ristorante con zone riservate per i fumatori, il pub con annesso un altro bar dove alle 17 la bravissima Lorena ci insegnava la danza del ventre ,il ping pong; nella hall, oltre alla reception, un terzo bar e molti negozi dove si potevano acquistare souvenir , cartoline e quant’altro.

La vegetazione la faceva da padrona e sembrava impossibile che in così poco tempo fossero cresciute tante piante e fiori di ogni genere: palme, bouganvillee, piante grasse,prati che sembravano di velluto; il tutto curatissimo e pulitissimo.

All’esterno del complesso centrale, una grande tenda sotto alla quale c’erano tavolini, sedie, il palco per gli spettacoli ed una pista per i balli di gruppo.

SPIAGGIA: grandissima,dove erano sistemati, a due a due, ombrelloni e lettini, protetti da un riparo di paglia per il VENTO che , purtroppo!!!, SOFFIAVA SEMPRE; questa è stata l’unica nota dolente del nostro soggiorno perchè, essendoci il vento, il mare era sempre mosso e non permetteva di nuotare vicino alla barriera corallina che si raggiunge attraverso un pontile appositamente costruito, cosa che ho potuto fare solo un giorno; negli altri ho dovuto accontentarmi di nuotare in quella che chiamano “la piscina naturale” e che è stata evidentemente scavata a ridosso della spiaggia per questo scopo. Lì si potevano comunque vedere dei bei pesci ma certo non come sulla barriera che era stupenda. Altra nota dolente riferita alla spiaggia, la maleducazione degli ospiti infatti, alle 8/ 8,30,scendendo in spiaggia, si trovavano tutti i lettini già occupati da chi era sceso mettendo gli asciugamani sopra, cosa peraltro che subito ti dicono di non fare. Rimanevano comunque libere parecchie sdraio, magari meno comode dei lettini ma sempre confortevoli.Ah, gli asciugamani erano forniti dal villaggio dietro consegna di una tesserina che ci era stata data all’arrivo; multa di 25 euro per chi la perdeva .Camminare sulla spiaggia era un piacere e si potevano raggiungere i villaggi vicini ed ammirare un mare dai colori più diversi; sulla spiaggia centinaia di conchiglie, soprattutto tridacne, che …Guai a portarle via!!!! multe salatissime se ve le trovano in aeroporto ed anche possibilità di perdere il volo!!! Un altro bar in loco permetteva di dissetarsi in ogni momento mentre su un prato verde si ballava il merengue o altro e su appositi spazi si giocava a volley o a bocce e si facevano i tornei organizzati dagli animatori.

Sempre sulla spiaggia, una tenda araba, che funzionava di sera, con pouff e bassi tavolini, per fumare il narghilè e bere il the alla menta; luogo molto piacevole e lì vicino un altro grande bar con tavolini ,che era chiuso visto il periodo.

RISTORANTE:grande, pulitissimo,con un’ottima cucina abbastanza variata; ogni giorno pasta con diversi sughi, riso, pollo ( non mancava mai!!) pesce ( poco a dire la verità) carne,verdure di ogni genere cotte , grigliate, crude; molti buonissimi dolci e frutta, quest’ultima con poca scelta: banane,arance molto buone, datteri e due altri tipi di frutta tropicale di cui non ho saputo il nome.C’erano anche spremute e frullati che bisognava pagare però ( 1 euro) Il servizio era a self-service ed i camerieri erano prontissimi a spreparare e portarti da bere. Inclusa nel servizio una bottiglietta piccola di acqua minerale non gasata a pasto o una birra o una coca mentre, se si aveva l'”all inclusive” che io consiglio senz’altro, si potevano chiedere tutti i bicchieri di bevande che si volevano ( vino rosso o bianco, acqua gasata, coca, sprite, birra) ed anche ai vari bar si potevano bere, dalle 10 all’1,:varie bibite, caffè,cioccolata,cappuccino, cognac, rum, whisky, vodka,gin,pernod, e gelati dalle 15 alle 16 oltre agli snacks durante il giorno presso i bar o in spiaggia, a volontà.

L’ALL INCLUSIVE viene venduto solo per camera e non per singolo cliente perciò, se in una camera ci sono due amici , uno lo vuole e l’altro no, non è possibile averlo per nessuno dei due.

Ci sono poi dei ristoranti tipici ( solo pesce o altro) che però richiedono il pagamento di euro 25 a pasto perciò non li abbiamo utilizzati; era assurdo!!! ESCURSIONI: la possibilità di fare escursioni è veramente grande e vale la pena di farle perchè sono notevoli anche se, magari, un po’ care:noi siamo stati a LUXOR EURO 95( guai perderla! malgrado la levataccia alle 4,30 ed il rientro alle 23,15), a SHARM EL LULI, una località dove solo piccoli gruppi con permesso speciale ogni giorno possono andare perchè è un luogo protetto ed incontaminato con una barriera corallina stupenda: abbiamo poi fatto il JEEP SAFARI nel deserto con cena in un villaggio beduino sotto le stelle e cammellata,un incanto ed un’emozione incredibili, ed il CITY TOUR, cioè la visita di EL QUSEIR, tipica città egiziana. Queste tre escursioni erano in offerta con un pacchetto ad 87 euro; le prime due comprensive di pranzo o cena.

Le guide che accompagnano sono preparatissime, gentili e disponibili ed anche al villaggio beduino l’accoglienza è stata ottima; hanno suonato per noi dopo la cena e ci hanno fatto ballare. Vedere poi il tramnto del sole nel deserto è una cosa indescrivibile che dà un’emozione grandissima. PROVATE!!! PARTENZA DA MARS ALAM: controlli severissimi prima di entrare; hanno fatto togliere scarpe con fibbie di ferro, cinture,hanno controllato ogni sacco che facesse pensare che il contenuto non fosse appropriato; sono molto severi e fanno bene perciò…Attenzione a non sgarrare!! Malgrado i controlli partenza in perfetto orario pur con moltissime partenze contemporanee.

Penso di essere stata molto chiara e di avere dato, a tutti coloro che volessero fare una vacanza all’AKASSIA di MARS ALAM, un’idea ; se vorrete avere altre notizie chiedete; sarò ben felice di rispondere a chiunque me lo chiedesse.

Dimenticavo una cosa importante; il sole sorge prestissimo, alle 5 è già pieno giorno, ma alle 19 è notte e l’escursione termica si sente perciò non dimenticate di portare con voi qualche golfino per la sera.Quanto al caldo c’erano 33 gradi ma si stava benissimo e non abbiamo mai usato l’aria condizionata in camera. A tutti l’augurio di fare come me una vacanza così meravigliosa!!!