Agosto in Grecia 2

Salonicco, Penisola Calcidica (Sithonia e Kassandra), Meteore, Sivota, Parga.
Scritto da: liuksub
agosto in grecia 2
Partenza il: 04/08/2018
Ritorno il: 18/08/2018
Diario di Viaggio Grecia agosto 2018

Partecipanti: Gianluca, Claudia e la piccola Cristina

Salonicco, Penisola Calcidica (Sithonia e Kassandra), Meteore, Sivota, Parga.

04 agosto – Roma – Bari – Traghetto Superfast Ferries Igoumenitsa

Ci svegliamo molto presto, alle 4.00 così alle 5.00 siamo già in auto direzione Bari, dove arriviamo alle 10.15. Alle 11.15, dopo il check-in ci siamo già imbarcati. Pranziamo a bordo con le gustose insalate che avevamo portato da casa. La nave parte un po’ in ritardo alle 13.40 e dopo un estenuante viaggio in poltrona ed una cena veloce alla tavola calda della nave sbarchiamo a Igoumenitsa all’1.30 di notte. Raggiungiamo la stanza prenotata e dopo una doccia rigenerante ci concediamo il meritato riposo.

05 agosto – Igoumenitsa, Ioannina, Metsovo, Salonicco

Ci svegliamo abbastanza presto, facciamo colazione in stanza con le provviste che avevamo portato dall’Italia e partiamo alla volta del lago di Ioannina. Arriviamo in questa graziosa cittadina verso le 10.30, facciamo una passeggiata in centro e sul lungo lago, ci sediamo a prendere un frapè in uno dei graziosi caffè sulla riva e riprendiamo l’auto alla volta del vicino paese di Metsovo. Si tratta di un grazioso paesino di montagna (1.100 mt) con le case di pietra. Facciamo una bella passeggiata in paese, pranziamo in un localino con gyros pita e insalata greca e riprendiamo l’auto per dirigerci verso Salonicco, dove arriviamo alle 16.30. Prendiamo possesso della stanza prenotata al centralissimo e comodo Tourist Hotel a 2 passi da piazza Aristotele (80€ la tripla) e scendiamo subito per visitare la città. Una bella e lunga passeggiata ci porta prima a piazza Aristotele, poi alla Torre Bianca (simbolo di Salonicco) passando per il lungomare. Facciamo una sosta tattica alla bellissima pasticceria Kostantinidis, dove assaggiamo ottimi dolci, poi ci dirigiamo all’arco di Galerio e alla Rotonda. Da qui prendiamo la via Egnatia e ci fermiamo a visitare la splendida chiesa ortodossa Agia Sofia (patrimonio Unesco), le terme Bey Hamam e l’Agorà Romana. La giornata è stata lunga, calda e faticosa, quindi ce ne torniamo finalmente in hotel a riposare e fare una doccia. A cena scegliamo l’ottimo Full to Meze a Ladadiki, dove mangiamo ottimi piatti di carne macedone e di Smirne (29€). Facciamo una bella e piacevole passeggiata in questo quartiere molto animato e pieno di locali, entriamo al porto vecchio e torniamo in hotel, stanchi ma soddisfatti, passando di nuovo per il lungomare.

06 agosto – Salonicco, Sarti

Sveglia presto, colazione in hotel e via alla volta di Sithonia. Purtroppo troviamo molto traffico, dovuto soprattutto a un incidente, così arriviamo a Sarti solo alle 12.30. Pranziamo con un gyros pita e insalata greca in centro e prendiamo possesso della nostra stanza al Ta Vrahaia. Ci sistemiamo nella nostro studio (60€ a notte la tripla) al 2° piano con vista mare e andiamo finalmente in spiaggia proprio davanti alla struttura, dove rimaniamo a riposare e fare bagni fino oltre le 19.00. La spiaggia di Sarti è molto lunga, fatta di piacevole e soffice sabbia bianca (che non si attacca), con un bel mare azzurro, acqua limpida e vista sul Monte Athos. Dopo una bella doccia andiamo a cena al ristorante Ta Vrahaia (stessa proprietà dello studio), un bel ristorante sulla spiaggia all’estremità nord di Sarti. In una splendida cornice con il nostro tavolo praticamente sulla spiaggia, mangiamo ottima Mousakà, Pastitzio, Taramosalata, vino bianco e dolci offerti (25€). Finiamo la serata con una bella e piacevole passeggiata curiosando tra i negozietti dell’animata e graziosa cittadina. Acquistiamo un cappello giallo per Cristina, facciamo un po’ di spesa per la colazione e andiamo a riposare.

07 agosto – Sikia, Kalamitsi

Ci svegliamo con calma alle 8.30 e verso le 10.30 usciamo. Ci fermiamo in un incantevole baietta subito a sud di Sarti, dove c’è il famoso Goa Beach Bar. Sono le 11.00 e non c’è praticamente nessuno. Facciamo un bel bagno nella piacevole acqua celeste/azzurra, beviamo un frapè e verso le 12.30 riprendiamo l’auto per andare verso Sikias. Ci fermiamo per strada in una bella bakery/pasticceria Hatzis (che diventerà un riferimento nella nostra permanenza a Sithonia) pranziamo con delle ottime tiropita alla feta, spinaci e prosciutto. Dopo pranzo scendiamo alla spiaggia di Sikias e rimaniamo incantati dalle mille tonalità di azzurro di questa bellissima baia. Ci sistemiamo al centro di questa lunga spiaggia, la sabbia è bianca e grossolana, l’acqua è incredibilmente limpida e chiara a riva e diventa subito profonda e azzurra prima, blu intenso poi. In questo incantevole scenario restiamo in spiaggia fino alle 18.00 a fare bagni, passeggiate e riposare. Stasera abbiamo prenotato un tavolo alla taverna Zorbas, a Kalamitsi, quindi ci andiamo a piazzare sulla spiaggia del paese. La baia è molto bella, con un piccolo isolotto al centro, però c’è troppa gente. Facciamo comunque dei bei bagni nell’acqua limpida e restiamo in spiaggia fino alle 20.00. Dalla spiaggia ci trasferiamo direttamente da Zorbas, su un tavolino che si trova letteralmente sulla spiaggia, nella sabbia. Il locale è carino, con sedie colorate “alla greca”, suggestiva la cena sulla spiaggia, mangiamo calamaro ripieno di formaggio, dakos e taramosalata bevendo retsina (30€). Arriviamo in stanza verso le 20.30 e andiamo a riposare.

08 agosto – Orange Beach, Vorvorou

Sveglia presto e dopo colazione ci dirigiamo verso la celebre “Orange beach”, poco a nord di Sarti, dove arriviamo alle 9.30. Ci sediamo sui lettini “free” del beach bar e restiamo fino a tarda mattinata in questa splendida insenatura con acqua limpida, sabbia bianca e soffice, contornata da rocce bianche. C’è tanta gente e aumenta sempre di più, così alle 12.00 decidiamo di andarcene e ci dirigiamo verso Vorvorou, doe andiamo a pranzo al ristorante “Paris”. La baia è molto bella, con acqua placida e le solite mille tonalità di azzurro. Ma la spiaggia è una minuscola striscia e in mare ci sono barchette ovunque. Decidiamo così di spostarci e troviamo una piccola e riservata spiaggetta poco a nord (Sand beach?) dove ci fermiamo fino alle 18.00. Riprendiamo l’auto, arriviamo a Sarti alle 19.00, facendo delle soste per esplorare le baie sulla strada, facciamo un po’ di spesa in paese e andiamo a passare un’altra mezz’ora di mare sulla spiaggia davanti al nostro Studio. Alle 20.00 torniamo in stanza e ci prepariamo per andare al “Maistrali” dove abbiamo prenotato un tavolo per le 20.00. Il ristorante dell’omonimo hotel, situato in posizione panoramica elevata su Sarti, ha una bella terrazza con vista sul paese e sulla spiaggia. Ma la cena, a base di calamaro ripieno e pastitzio, non ci soddisfa molto, oltre al servizio molto lento, anche se gentile. Una passeggiata per il centro e via a dormire.

09 agosto – Destenika, Toroni

Dopo colazione, alle 9.30 siamo già in auto diretti verso la costa ovest poiché c’è vento da est. Superiamo di poco Toroni e ci fermiamo nell’incantevole spiaggia di “Destenika” dove rimaniamo fino alle 12.30. Andiamo a mangiare un giros pita in paese e dirigendoci verso nord ci fermiamo in una piccola spiaggia in una baietta senza nome subito dopo Aretes beach. Peccato per i pochi nudisti (italiani) ma la spiaggetta è molto bella e riservata e passiamo un po’ di tempo tra bagni e riposo. Verso le 19.00 andiamo sulla spiaggia di Toroni a goderci gli ultimi scampoli di mare e a guardare il tramonto dalla spiaggia. Alle 20.30 saliamo alla taverna Afroditi, con terrazza sulla spiaggia, dove consumiamo un ottima cena. Ci godiamo la fine della giornata con il cielo incendiato di rosso su Kassandra.

10 agosto – Neos Marmaras, Destenika, Toroni

Anche stamattina c’è vento da est, quindi torniamo alla costa ovest. Ci Spingiamo fino a Neos Marmaras, ci fermiamo sulla bella spiaggia della città. Ci riposiamo all’ombra gli alberi che sono dietro la spiaggia e facciamo un bel bagno. L’acqua è limpida e azzurra, ma purtroppo c’è molta plastica in acqua. Verso le 12.30 ci spostiamo a sud, visitiamo la costa cercando una spiaggia più riservata dove fermarci e decidiamo per Poseidon beach. Purtroppo il vento è forte anche qui, facciamo un bagno, a pranzo mangiamo le tiropita (che avevamo comprato la mattina alla “nostra” Hatzis bakery di Sikia) sotto la pineta dove purtroppo ci sono i “soliti” campeggiatori liberi. A questo punto ce ne torniamo alla splendida e tranquilla spiaggia di Destenika, dove rimaniamo fino alle 19.30. Stasera torniamo a mangiare alla taverna Afroditi a Toroni, non prima di aver fatto l’ultimo bagno e visto il tramonto sulla spiaggia antistante la taverna. Dopo cena torniamo a Sarti per goderci il meritato riposo.

11 agosto – Destenika, Sarti

Stamattina il vento è ancora più forte quindi ci dirigiamo direttamente a Destenika, dove ci piazziamo con i nostri ombrelloni alle 10.30 e rimaniamo tutto il giorno, spostandoci solo per pranzare sulla terrazza del ristorante Akrogiali, che si trova immediatamente sopra la spiaggia. Torniamo alla nostra stanza alle 20.00 e andiamo a consumare la nostra ultima cena a Sithonia di nuovo all’ottimo Ta Vrahaia. Anche stasera troviamo un bel tavolo vicino alla spiaggia e mangiamo molto bene un uno splendido luogo. Prima di andare a riposare facciamo un po’ di shopping a Sarti. Un tappetino per il bagno, una catenina per me e per Cristina e degli orecchini per Claudia.

12 agosto – Nikiti, Chelona, Lefky Peristera, Afytos

Ci svegliamo presto, raccogliamo le nostre cose e lasciamo la stanza dirigendoci verso la costa ovest, dove ci fermiamo sulla spiaggia di Nikiti fino ad ora di pranzo. Alle 13.00 consumiamo un gyros pita in un locale sulla spiaggia nel grazioso paesino e riprendiamo l’auto alla volta di Kassandra. Arriviamo ad Afytos primo pomeriggio, prendiamo possesso della nostra stanza presso Filoxenia Studios e scendiamo a vedere la spiaggia di Afytos. Non ci convince, quindi ci dirigiamo sulla costa ovest, a Chelona beach. Per arrivare ci sono diversi km di strada bianca e polverosa. Sulla spiaggia c’è un beach bar affollatissimo con musica alta ed essendoci molto vento l’acqua non è un granchè. Così, anche se stanchi, ce ne torniamo sulla costa est, dove alla fine troviamo un posticino alla fine della spiaggia di Lefki Peristera, affianco al locale Agora beach. Alle 19.30 siamo in stanza, alle 20.30 seduti al tavolo prenotato al grazioso ristorante “To Palio Rementzo” dove consumiamo un ottima cena con piatti fuori dai soliti delle taverne greche. Facciamo una bella e lunga passeggiata nella graziosa cittadina di Afytos con le sue case di pietra, curiosando tra i negozi non dozzinali ed i tantissimi locali e ristoranti, facendo anche un po’ di shopping, prima di andare finalmente a riposare.

13 agosto – Pefkochori, Posidi

Sveglia presto e via in auto direzione sud, rimanendo sulla costa est. La strada è trafficata, attraversiamo diversi paesini molto affollati, fino ad arrivare alla “Paragga beach” (golden beach) subito dopo “Pefkochori”. Piantiamo i nostri ombrelloni e rimaniamo su questa bella spiaggia fino alle 14.30, consumando per pranzo le tiropita al formaggio e spinaci acquistati in una bakery lungo la strada. Dopo pranzo ci dirigiamo verso la celebre Posidi, sulla costa ovest. La punta di sabbia è spazzata da un forte vento e il mare è molto mosso, perciò superiamo il piccolo promontorio e ci piazziamo sulla spiaggia che si trova alla fine dell’enorme campeggio. La spiaggia è lunga e molto affollata ma riusciamo comunque a trovare uno spazio libero dove sistemarci e ci godiamo il limpidissimo mare fino alle 19.00. Alle 20.30 siamo già in paese ad Afytos, mangiamo senza infamia ne lode al “To Steki” e concludiamo la serata con una bella passeggiata in paese.

14 agosto – Neo Poteidaia, Meteore

Alle 9.30 abbiamo già liberato la stanza e siamo in auto direzione nord. Ci fermiamo sulla spiaggia di Neo Poteidaia fino ad ora di pranzo. Mangiamo un pessimo gyros pita al paesino, facciamo un ultimo bagno al mare e una doccia di acqua dolce e riprendiamo l’auto alla volta delle Meteore. Arriviamo a Kalambaka verso le 18.00, prendiamo possesso della nostra stanza all’hotel Kosta Famissi. L’hotel è un po’ kitsch, ma molto comodo, confortevole ed economico, senza contare la bellissima vista sulle Meteore dal balcone della nostra stanza al 4° piano. Scendiamo e riprendiamo subito l’auto per fare il giro del “circuito” delle Meteore e ammirare i panorami di sera escattando un po’ di belle foto. I sei monasteri ancora abitati e visitabili si trovano lungo questa strada lunga 12 km, che si snoda tra questi incredibili pinnacoli di roccia nera dove sono abbarbicati i monasteri. Torniamo in stanza, doccia e andiamo a mangiare all’ottimo Valia Calda. Anche se forse un po’ troppo pretenzioso rispetto all’effettiva riuscita dei piatti, si tratta di un ottimo ristorante di cucina greca con prodotti locali e “fuori dal coro” della tipica taverna greca. Mangiamo maiale nero, agnello, antipasti, e dolci. Anche i prezzi sono più alti, ma ce la caviamo comunque con 54€ compresa un’ottima bottiglia di rosè locale.

15 agosto – Meteore, Sivota

Ci svegliamo presto e riusciamo ad essere all’ingresso del primo monastero, “San Nikolae”, alle 9.00. E’ il più piccolo, raccolto, intimo e poco affollato. Ci vive un solo monaco. Proseguiamo con “Gran Meteora”, il più grande e purtroppo più affollato. C’è tantissima gente, purtroppo anche diversi autobus. Parcheggio lontano, facciamo i 300 gradini per salire e ci godiamo comunque la visita di questo bel monastero dove vivono solo 3 monaci. Il successivo monastero che visitiamo è “Varlaam”, quello che ci piace di più! All’entrata c’è un bel cortile con una bellissima vista, poi c’è un ingresso con un magnifico soffitto in legno decorato e colorato. E’ il monastero che troviamo più curato e ordinato. Sono quasi le 12.00, ci avviamo verso St. Stephen poiché chiude alle 13.00. All’ingresso però c’è una suora (è l’unico abitato da donne) incredibilmente aggressiva che mi nega l’ingresso perché sono in pantaloncini corti. Non le va bene neanche che mi metta il pareo sulle gambe, mi innervosisco, e ce ne andiamo a visitare il vicino Holy Trinity, faticoso e non indimenticabile. A questo punto andiamo a pranzo al ristorante “Meteoron Panorama” addossato a dei pinnacoli delle Meteore. Dopo pranzo ci dirigiamo verso Sivota, sulla costa ovest, a sud di Igoumenitsa. Arriviamo alle 17.30 in paese, prendiamo possesso della stanza presso “Afroditi Studios” e andiamo a piedi alla spiaggia “Gallikos Molos”, piccola, affollata ma suggestiva, dove passiamo un paio di piacevoli ore. Ceniamo al Mediterraneo Trattoria con una pizza e della pasta per cambiare dopo tante cene greche. A parte la lunghissima attesa il cibo non è neanche male. Una passeggiata nel piccolo centro del paese e andiamo a riposare dopo questa lunga, faticosa, ma appagante giornata.

16 agosto – Parga, Valtos beach

Stamattina ci sveglia un forte acquazzone estivo. Facciamo colazione con calma, prendiamo l’auto e ci dirigiamo verso Parga. Fortunatamente smette di piovere quando arriviamo così facciamo una bella passeggiata in questa magnifica cittadina curiosando tra i negozi e ci fermiamo a mangiare in una piccola taverna sul lungomare. Dopo pranzo saliamo a visitare la fortezza e ammirare gli splendidi panorami su Valtos Beach. Le nuvole cominciano a diradarsi, così scendiamo a Valtos a prendere un po’ di sole e a fare un po’ di bagni fino alle 18.00. Torniamo a Sivota e dopo una tranquilla cena alla taverna Trehantiri sul porto, facciamo 2 passi e andiamo a riposare.

17 agosto – Plataria

Liberiamo presto la stanza, acquistiamo ad una bakery in città delle tiropita da consumare a pranzo e ci dirigiamo alla spiaggia di Plataria, a nord di Sivota, direzione Igoumenitsa, dove stasera ci aspetta il traghetto per l’Italia. Prendiamo lettini e ombrellone “free” al prezzo di una consumazione e ci fermiamo in questa spiaggia non eccezionale ma tranquilla fino alle 20.00. Alle 20.30 siamo a Igoumenitsa, ceniamo con un’ottima grigliata al ristorante “Ambrosia” e ci imbarchiamo a mezzanotte. Prendiamo possesso della nostra cabina e dopo una bella doccia ci addormentiamo nelle nostre cuccette.

18 agosto – Bari, Roma

Alle 9.30 puntuali sbarchiamo a Bari, arriviamo a Roma alle 16.00 con la sola sosta a Caianello per il pranzo in una trattoria.