Agosto fai da te a Praslin-La Digue-Mahé

7 Agosto 2008…finalmente il tanto atteso giorno (ben 8 mesi di attesa!!) è arrivato e si parte per il paradiso terrestre…le Seychelles! A me e mio marito piace organizzare le nostre vacanze con molto anticipo e così già verso Novembre ‘07 avevamo provveduto alla prenotazione dei voli con la Qatar permettendoci di usufruire di una...
Scritto da: Sophia77
agosto fai da te a praslin-la digue-mahé
Partenza il: 07/08/2008
Ritorno il: 22/08/2008
7 Agosto 2008…Finalmente il tanto atteso giorno (ben 8 mesi di attesa!!) è arrivato e si parte per il paradiso terrestre…Le Seychelles! A me e mio marito piace organizzare le nostre vacanze con molto anticipo e così già verso Novembre ‘07 avevamo provveduto alla prenotazione dei voli con la Qatar permettendoci di usufruire di una vantaggiosissima tariffa aerea di 860 € a/r. E’ la prima volta che abbiamo viaggiato con questa compagnia e mi sento proprio di consigliarla, anche se il volo non è diretto e all’andata la durata dello scalo è di quasi 6 ore ma il servizio sugli aerei così come i velivoli stessi sono proprio eccezionali. Addirittura, per chi fa uno scalo a Doha piuttosto lungo, la compagnia offre la cena presso il Self Service presentando il boarding pass.

L’aeroporto non è grandissimo ma ci sono vari internet point gratuiti e il duty free shop ha dei prezzi veramente vantaggiosi.

Una volta provveduto al volo, sempre con grande anticipo, ci siamo concentrati sulla scelta delle sistemazioni consultando prima di tutto gli utilissimi racconti di turisti per caso, i commenti riportati dalla “bibbia” Lonely Planet e poi abbiamo contattato le strutture direttamente dal sito ufficiale http://www.Seychelles.Com che dà un sacco di informazioni utili e precise.

Il nostro itinerario è stato così suddiviso • 5 giorni a Praslin presso Les Laurier Hotel – cote D’Or • 5 giorni a La Digue da Kot Babi • 4 giorni a Mahé al Sun Resort Tutti gli alberghi hanno risposto velocemente alle nostre mail; abbiamo confermato le camere tra Gennaio e Febbraio 08 e l’unico che ci ha chiesto l’acconto del 50%, scalato dalla carta di credito, è stato il Laurier.

PRASLIN: Siamo arrivati all’aeroporto di Praslin con il volo interno dell’Air Seychelles (€ 70 a/r a persona prenotato al call center della compagnia dall’Italia). L’aereo era effettivamente piccolino, in totale 20 posti ma, da vera fifona quale sono, non posso assolutamente dire che il volo sia stato spaventoso…Anzi…Probabilmente molto dipende dalle condizioni climatiche che nel nostro caso erano buone. A Mahé siamo arrivati alle 7 del mattino ma non sapendo le tempistiche dei bagagli e dell’immigrazione, dall’Italia avevamo prenotato il volo interno alle 9.45. In realtà alle 7.40 avevamo già sbrigato tutte le formalità ma basta presentarsi al check-in che provvedono subito a metterti in lista d’attesa, senza nessuna penale, per il primo volo disponibile (uno ogni 30 min.).

All’aeroporto di Praslin non c’erano taxi, impietosita dal nostro stato comatoso una dipendente dell’aeroporto ne ha chiamato uno col cellulare e dopo una buona mezz’oretta è arrivato. Eravamo talmente stanchi che neanche abbiamo chiesto quanto voleva per la corsa, avevamo letto su qualche racconto che di solito chiedevano 20€…E infatti così è stato…In realtà, per il ritorno, siamo riusciti a spuntare 15€ ad un altro tassista di cui fornisco il nominativo perché veramente molto preciso e disponibile Mr. Christopher Lablache Sistemazione: Arrivati al Laurier abbiamo scoperto che la nostra camera era ancora in ristrutturazione nonostante una settimana prima dell’arrivo avessi mandato un email chiedendo se fosse tutto confermato. Ci hanno quindi sistemati per 3 notti in una villa privata lungo la strada principale, all’altezza dell’hotel Acajou. La casa era carina, grande con aria condizionata, cucina attrezzata e grande giardino; il proprietario è un signore molto simpatico e cordiale che affitta questi appartamenti (2); non so quanto chieda ma lascio comunque il suo contatto: Mr. Flavien Hibonne Tel +248 232022 juan@gmail.Com L’unico problema di questa sistemazione è che si trova lungo la strada principale e quindi, soprattutto quando è buio, è pericoloso camminare per la mancanza di illuminazione e per la guida spericolata dei seychellesi. Per 3 giorni quindi, al mattino andavamo a piedi al Laurier per fare colazione passando dalla spiaggia mentre la sera ci veniva a prendere Edwin, il proprietario del Laurier.

Finalmente, dopo 3 giorni, ci siamo trasferiti nella camera prenotata. L’albergo ha poche camere, credo 6 e sono dei bungalows molto carini con veranda. La stanza era spaziosa e ben arredata con conchiglie e candele e tutte le finestre avevano le zanzariere.

Il saldo della camera è stato tranquillamente pagato con carta di credito nonostante la proprietaria ci avesse scritto che voleva euro in contanti.

Assolutamente imperdibile il buffet creolo della sera con tanto di barbecue di pesce fresco…Costa 30€ a persona, bevande escluse, (25€ per chi alloggia) e ne vale veramente la pena!…Prenotate perché è difficile trovare posto (in particolare la domenica sera che fanno musica dal vivo). Anche qui si paga in euro o carta di credito.

Solo una sera abbiamo cenato al ristorante creolo Le Goulue che si raggiunge tranquillamente a piedi con una torcia. A dire la verità non ci ha entusiasmato, le specialità creole sono solo su ordinazione quindi abbiamo dovuto ripiegare sul menu che non offriva un granché. Accettano anche pagamenti in rupie.

Come divertimenti serali, la Cote D’or non offre nulla. Anche la gelateria da Luca chiude presto e risulta difficile fare 4 passi proprio per il buio…Ma va bene comunque..Alle Seychelles le giornate iniziano prestissimo perché, eccezione fatta per il Laurier, le altre Guest Houses non avevano persiane quindi alle prime luci eravamo già svegli!! Spiagge: A Praslin, sono d’obbligo Anse Lazio che ha una spiaggia lunga e piuttosto larga, nel primo pomeriggio però sale la marea e la spiaggia si riduce notevolmente. La sabbia è bianchissima, quasi accecante, non ci sono coralli e i colori del mare sono fantastici. Parecchie barche attraccano vicino alla riva ma non danno fastidio. Il mare è un po’ mosso ma tranquillamente balenabile.

E’ sicuramente la spiaggia più affollata dell’isola tanto che ci sono 2 ristoranti (entrambi carotti) che noi però non abbiamo provato.

La spiaggia è facilmente raggiungible con il bus che però ferma a Budin e da lì bisogna fare una breve camminata lungo la strada asfaltata per raggiungere la spiaggia Anse Georgette è la bellissima baia da cui si accede attraverso il Lemuria Resort; questa mi è piaciuta particolarmente perché poco affollata anche se la camminata attraverso il campo da golf è piuttosto lunga! Anche qui il mare è un pochino mosso e a differenza di altre spiagge, diventa profondo quasi subito.

Per raggiungere il Lemuria abbiamo preso il bus locale, ci abbiamo impiegato più di 1h ma così abbiamo avuto la possibilità di vedere un po’ in giro. I conducenti guidano come dei pazzi ma tutto sommato anche questo è folkloristico!! La spiaggia di Cotè D’or(Anse Volbert) non è malvagia anche se consiglio di andare verso la fine (per intenderci dove c’è l’Acajou) per via delle alghe (che aumentano a dismisura dalla parte del Cafè des Art e Paradise Sun Hotel). Il mare è basso e per entrare consiglio di usare delle scarpette. Fate molta attenzione ai vetri in spiaggia e in acqua…Ne ho trovati tantissimi anche trasparenti e affilati. Molto bella anche la piccola baia Anse Petite…X arrivarci, o in barca o passando attraverso hotel La Riserve, peccato che a noi abbiamo fatto uscire perché era in corso un matrimonio e non gradivano esterni.

Negativa invece Anse Possession…Spiaggia sporca, mare basso e sporco e soprattutto i famigerati sand flies…

Passando col bus abbiamo visto anche Anse Kerlan di cui molti parlano bene.

ESCURSIONI: Curieuse+St.Pierre…Con Tony,ragazzo locale conosciuto sulla spiaggia (50€ a persona incluso tassa ingresso Curieuse e barbecue). Una bella giornata passata tra tartarughe centenarie,mangrovie e spiaggia/mare favolosi…Poi di ritorno, sosta a St.Pierre per snorkeling…Escursione consigliata anche se la spiaggia di Curieuse è affollatissima.

Vallè de Mai, riserva naturale, raggiunta comodamente in bus e visitata senza guida, all’interno comunque è tutto ben segnalato e descritto…Vari percorsi…Il + lungo circa 2h30…15€ l’ingresso. Onestamente non mi ha fatto impazzire; la vegetazione è fittissima e il coco de mer particolare ma non abbiamo visto nessun animale o niente che catturasse la nostra attenzione. NOTE: L’isola si gira tranquillamente con il bus (3rupie cada corsa)…A noi piace molto il contatto con la gente locale e questo comunque è un modo per passare del tempo tra loro…Bisogna solo avere un pochino di pazienza…C’è una tabella con gli orari ma non si riesce a capire molto bene…C’è chi ha detto che il bus passa ogni ora e 15, chi ogni ora ma in realtà va tutto a fortuna!! (x Anse Lazio abbiamo aspettato 1h e 30m..Poi presi dalla disperazione abbiamo preso il taxi..10€ contrattati) In definitiva 5gg. A Praslin vanno più che bene.

LA DIGUE : Da Praslin abbiamo preso traghetto Inter Island Ferries..(15/20min. , 20€ a persona a/r).

Sistemazione: Sbarcati al Jetty del piccolo centro di La Passe a La Digue, siamo andati a piedi verso la nostra guesthouse (3min. – Kot Babi)…Il proprietario è un personaggio!! Sempre molto cordiale e sorridente. A parecchi turisti ha chiesto di portare una bottiglia di whisky dal duty free.

La struttura centrale è molto bella e ha le camere migliori(sia quelle al piano terra che quelle al piano superiore)…Poi ci sono 3 bungalows in muratura nel giardinetto retrostante, ognuna delle quali ha 3 camere. Noi eravamo in una di queste…La nostra era abbastanza piccolina e con poca luce…Comunque stanze pulite anche se molto basiche. Si mangia tutti insieme alle 19.30 (10€ a persona per chi alloggia, 15€ x gli “esterni”)…Babi cucina divinamente piatti creoli…Cibo abbondante.

A ferragosto c’è una festa molto sentita a La Digue, fanno la processione fino alla Madonnina e la sera allestiscono bancarelle e musica fino a tardi.

Abbiamo praticamente sempre cenato da Babi, tranne una volta che abbiamo provato la pizza da Gregorie’s restaurant…Niente male; prezzi italiani e pagamento in rupie.

Dietro alla pizzeria c’è il Gregorie’s market…Molto fornito e al mattino tantissime brioches appena sfornate. Da segnalare la Bachery (che purtroppo abbiamo scoperto solo l’ultimo giorno) che si trova un po’ nascosta nell’unica piazzette di La Passe (dietro alla Police Station). Sfornano dei dolci e delle pizzette favolose a prezzi irrisori ma bisogna andare al mattino presto perché tutto finisce in fretta.

SPIAGGE: Anse Source d’Argent (ingresso 4€) paradiso!…Andateci al mattino presto x vedere i colori del mare e soprattutto perché c’è bassa marea…Verso le 14.00 le spiagge scompaiono causa alta marea. A sud ci sono le 3 spiagge + belle dell’isola…20minuti in bici da LaPasse…Si arriva a Grand’Anse e si molla la bici al ristorante (Loutier Coco…Buffet creolo dalle 12.30…200 rupie a persona…Non perdetevelo!). Le altre 2 spiagge(Petite Anse e Anse Cocos) si raggiungono a piedi…C’è un sentiero mal segnalato e non semplicissimo ma soprattutto c’è il rischio di avere spiacevoli incontri ravvicinati con gruppi di tori che minacciano di attaccare se ci si avvicina . Comunque sono tutte e 3 molto simili…Praticamente ad agosto non sono balneabili…Onde pazzesche! ESCURSIONI: Mezza giornata in barca a Grande Soeur, Petite Soeur, Cocò, Felicitè…Praticamente solo snorkeling e barbecue finale…Anche qui ragazzo locale(Jonathan) e 30€ a persona.

NOTE: La Digue è l’isola che più c’è piaciuta…Sarà nel fatto di vedere i taxi sottoforma di carretto trainato dai buoi oppure nel vedere che tutti girano in bicicletta (anche se da qualche tempo iniziano a circolare auto e furgoncini a causa di tutti i lavori che stanno facendo, per cui affrettatevi ad andarci!)…Sicuramente ha un fascino particolare.

Tramite Jonathan(sopra citato) abbiamo noleggiato le bici presso il negozio Da Lionel a 200 rupie 3gg. Dopo aver preso un po’ di confidenza con la bici (erano 15 anni che non pedalavo!!) abbiamo iniziato il giro dell’isola..

5gg. A La Digue sono volati…E secondo noi sufficienti.

MAHE’ Giunti con volo interno da Praslin, abbiamo preso un taxi che per 200rupie ci ha portato in BeauVallon.

Sistemazione: Hotel molto carino con piccola piscina a due passi dalla spiaggia…Sono villette a 2 piani, dei mini appartamenti…Ogni camera ha il suo salottino + piccola cucina, camera e bagno grandi…Pulito anche se un pochino datati. Il ristorante dà sulla piccola piscina…Abbiamo mangiato la prima sera…Niente di particolare il cibo…Abbastanza carotto e porzioni poco abbondanti.

Le altre sere abbiamo cenato da Baobab(pizza decente e prezzi modici..In rupie), Boat House(buffet creolo assolutamente da andarci!…20€ a persona) e Marie Antoniette sulla strada che da Victoria porta a BeauVallon(18€ menù creolo…Ubicato in splendida struttura è molto caratteristico e particolare). Proprio di fianco all’albergo c’era un Take away molto affollato.

SPIAGGE: Come già detto, eravamo sulla BeauVallon…Sabbia bianca,spiaggia enorme, mare calmo e balenabile (per i bambini una goduria)…Avevo letto parecchi commenti negativi ma non mi è sembrata così malvagia..È sicuramente pià affollata di altre ma non pensiamo assolutamente a Rimini!! Abbiamo noleggiato auto presso Africar(si trova dove c’è il Romance Bungalow e BeauVallon Bungalows)..35€ al giorno…Nissan Micra nuovissime. Da qui abbiamo iniziato a macinare km. Alla ricerca di nuove spiagge. Costa orientale: Anse Royale, spiaggiona con palme,mare splendido e balneabile…Andateci! Costa meridionale: Ance Intendance, spiaggiona dove c’è anche lo splendido resort BanyanTree…Ovviamente dove sono presenti questi resort è perché ne vale la pena…Infatti confermo!…Qui il mare è mosso(anche se non ai livelli di LaDigue nelle 3 spiagge sopra citate), bisogna fare un po’ di attenzione perché la corrente è davvero forte.

Costa occidentale: Anse Soleil, piccola spiaggetta di sabbia bianchissima…Mare un po’ mosso nel pomeriggio(quando inizia l’alta marea)…Comunque da vedere. Anse Takamaka, spiaggia grande con mare bello ma mosso…Poco balneabile.

Port Launey è fantastica. Forse quella che più c’è piaciuta. La classica baia interamente di palme con un mare verde trasparente da paura! La spiaggia è grande e il mare assolutamente calmo…Da cartolina! Tutte queste spiagge sono controllate da bagnini.

ESCURSIONI: A BeauVallon girano i privati che vendono escursioni con la loro barca. Uno di questi era Philippe Banane che ci ha illustrato per bene com’era strutturata l’escursione. Il giorno successivo è venuto a prenderci con la macchina, siamo andati alla Marina dove ci aspettava il “collega” Raymond Savy, proprietario della barca Vladimir, cell. 248.57679…Molto affidabili e gentili (tra l’altro il giorno dopo avevano escursione col gruppo Avventure Nel Mondo con 9 italiani). Escursione a St.Anne, Moyenne(splendida), Cerf Island…Anche qui, snorkeling nelle prime 2 e poi a Cerf siamo scesi su una piccola spiaggetta(praticamente vicino all’abitazione dello scrittore Wilbur Smith…E ovviamente siamo andati a curiosare la megavilla in cui vive) e abbiamo passato 3h tra sole,mare e barbecue…(50€ a persona).

Il classico giro al mercato di Victoria e nei dintorni… NOTE: Mahè ci è piaciuta molto…Paesaggio e spiagge molto caratteristici…L’entroterra ha una ricchissima vegetazione…Noi abbiamo fatto 4gg., ma se ne fate qualche altro in più è tutto di guadagnato! Il 22/08 si conclude la vacanza(15gg. Di sole meraviglioso)…Da Mahè volo Qatar per Mxp…Lasciamo a malincuore questa splendida esperienza di mare e di buonissima cucina locale.

ULTERIORI INFO: ad agosto il mare non è caldo…L’isola è ventilata e il sole si prende molto volentieri. Ormai si paga tutto in Euro…Tranne i bus e i piccoli negozietti + qualche ristorante dei meno noti. Al mercato di Victoria si paga in rupie ma c’è ben poco da acquistare; quasi tutto arriva dalla Cina e dalla Thailandia. Cambio in nero siamo arrivati a 18.Dipende sempre da quanto si cambia…X piccole somme non superano i 16. Non abbiamo fatto nessuna vaccinazione e abbiamo mangiato di tutto senza nessuna conseguenza strana.

In generale le colazioni delle guesthouses sono piuttosto scarse.

Per qualsiasi informazione scriveteci pure! Ale e Roby