Agosto 2008 – Giappone by train!

Ciao a tutti, erano anni che sognavo di poter fare un viaggio in giappone e nell'estate 2008 ho deciso di approfittare del cambio particolarmente favorevole ( 1 euro = 163 Yen ) e organizzare tutto in totale autonomia. Il volo è stato prenotato tramite agenzia di viaggio optando per uno scalo a londra, le Japan Rail pass ( fondamentale per...
Scritto da: matutes
agosto 2008 - giappone by train!
Partenza il: 31/07/2008
Ritorno il: 18/08/2008
Viaggiatori: in gruppo
Ciao a tutti, erano anni che sognavo di poter fare un viaggio in giappone e nell’estate 2008 ho deciso di approfittare del cambio particolarmente favorevole ( 1 euro = 163 Yen ) e organizzare tutto in totale autonomia. Il volo è stato prenotato tramite agenzia di viaggio optando per uno scalo a londra, le Japan Rail pass ( fondamentale per spostarsi in treno evitando le alte tariffe locali ) è stata presa in un’agenzia specializzata di Milano.

Per il resto è stato tutto prenotato online ( per 9 persone) .

31luglio Arrivo a Tokyo , Ryokan Edoya ( zona Ueno ). Il treno Limited express che ci porta dall’aeroporto alla stazione di UENO impiega 1 ora e 20 minuti. Dopo un rapido giro per il parco di ueno e ricerca di un ristorante x il pranzo ci addentriamo in un simpatico sushi bar dove parlano solo giapponese ( non sarà la prima volta). Dopo un riposino pomerdiano per recuperare il fuso usciamo per cena imbattendoci in una rosticceria giapponese con cucina prevalentemente a base di prodotti fritti.

01 agosto Ci svegliamo di buon ora ( 4.30 ) e decidiamo di fare visita al mercato del pesce. Dopo quest’esperienza straordinaria ( vale assolutamente la pena alzarsi così presto per una visita) facciamo colazione in sushi bar all’interno del quartiere limitrofo al mercato. Il quartiere nel quale si trova il mercato ruota intorno alla sua attività e per questa ragione è facilissimo trovare ristoranti con pesce praticamente ancora vivo.

Verso le 9 iniziamo un visitare Giza ma con negozi chiusi vista l’ora. Decidiamo quindi di visitare rapidamente il palazzo imperiale e tornare a giza più tardi.

Dopo un rapido pranzo da starbacks ci “perdiamo” in una viista a kiddyland ( negozio pieno di gadgets di ogni tipo ) x regali vari.

Verso la fine del pomeriggio ci rechiamo presso la Stazione di ueno per cambiare il voucher della rail pass con la tessera vera e propria e per fare la prenotazione gratuita per il treno che prenderemo il giorno successivo.

La sera decidiamo di cenare in un ristorante cinese ( per accontentare i non amanti della cucina giappondese e prendiamo la prima fregatura: cibo scadente e locale con temperatura glaciale !!! ).

2 agosto Partenza x kyoto con treno shinkansen pulitissimo e puntualissimo.

Pranzo in treno con bento box e, seppur si tratti di scatole preconfezionate di sushi, la qualità è superiore a molti ristoranti che abbiamo in Italia.

Arrivati a kyoto, ( forse la città più calda e umida che abbiamo incontrato) decidiamo di prenotare tutti treni che dovremo prendere per rispettare la nostra tabella di marcia. Dedichiamo un oretta per l’operazione. In biglietteria parlano pochissimo inglese ed è stato molto utile stampare in Italia i dettagli dei treni che avevamo intenzione di prenotare.

Visitiamo a piedi kyoto e alcuni templi sparsi per la città. Putroppo il Palazzo imperiale era chiuso e l’accesso era consentito solo su prenotazione.

Ceniamo nella zona dei ristoranti sul fiume ( kyoto Gion ).

3agosto Decidiamo di prendere delle Biciclette a noleggio. Dopo una visita per tempi scintoisti e buddisti ci fermiamo a pranzo in una tavola calda dove ordiniamo a caso ( nessuno parlava inglese e non vi era alcuna figura rappresentate i piatti) . Nel pomeriggio Shopping di souvenir e visita al palazzo dello shogun.

Purtroppo troviamo chiusi i Giardini zen ( la chiusura è verso le 1630 ).

Al tramonto visita sulla torre di kyoto e cena accanto alla stazione centrale dei treni. La stazione merita una visita per la sua struttura avvenieristica.

4agosto Partenza x beppu con trasferimento in treno di 4,15 ore. Facciamo colazione con bento box e arriviamo al ryokan dopo pranzo.

Nel pomeriggio bagno nell’unico onsen ché consenta l’utiliZzo del costume che in realtà si tratta di niente di più che una piscina con acqua calda.

A cena ci facciamo trascinare dal proprietario del ryokan in un ristorante poco lontano.Finiamo in una saletta privata con tatami e pareti in carta di riso.Spesa totale 1200 yen a testa.

5agosto Sveglia ore otto e colazione presso l’immancabile starbucks con coconut cooky e jelly moccacino.

Chiediamo info presso l’ufficio turistico a metè strada tra la stazione e il mare e un signore molto gentile ci suggerisce in un perfetto inglese quale “inferno” ( attrazione termale della zona) visitare.

Prendiamo l’autobus presso la stazione e in un paio di ore visitiamo i tre più interessanti.

Tornati in paese pranziamo (700 yen a testa) e passiamo il pomeriggio in giro x i negozi della viette del centro storico di beppu.

Per cena scegliamo un ristorante nei pressi dell’hotel dove proviamo della carne fantastica cotta da noi su una griglia incastrata al centro del tavolo.

6 agosto La mattina presto partiamo per hiroshima dove arriviamo verso le undici del mattino. Purtroppo la cerimonia ufficiale di commemorazione dello sgancio della bomba si e’ tenuta la mattina presto.

Lasciamo le valigie presso il grand Hotel prince situato sulla baia di hiroshima e ci dirigiamo verso il centro cittá. L’hotel e’ bellissimo anche se un po’ scomodo da raggiungere.

Arrivati in centro pranziamo presso in ristorantino in una laterale della galleria commerciale hondori e ci dirigiamo verso il parco. Qui visitiamo il museo che documenta la tragedia dello scoppio della bomba e attendiamo le sei di sera per assistere alla messa nel fiume delle lanterne commemorative per le vittime.

La sera torniamo in albergo e ceniamo in una steak house nelle vicinanze.

7agosto Partiamo alle dieci con il battello dall’hotel diretti verso Miajima. Quest’isola,famosa per il toori immerso nel’acqua ,e anche abitata da simpatici cerbiatti.

Nel pomeriggio shopping “selvaggio” ad hiroshima e ritorno in albergo dopo cena per match di bowling presso la sala giochi dell’hotel.

8agosto Partenza da hiroshima per kobe.Arrivo in albergo e visita a piedi della cittá.

Shopping per le enormi gallerie della cittá e cena a base di kobe beef.

Centro cittadino molto vivo e attivo. Interessante vedere come alcune vie lungo la ferrovia si animo verso l’ora di cena.

9agosto Visita al castello di himejie e ai giardini. Ritorno a kobe in serata con cena prima vera fregatura della vacanza. A causa della ligna e del tavolo numeroso ( eravamo in 9 ) non riusciamo a capire cosa il cameriere ci serva rispetto a quanto realmente ordinato. Risultato: conto salato ( ma solo rispetto alla media ) 10 agosto Partenza x nara.

Arrivo al ryokan asyl verso le 13 e pranzo nel ristorante di tempura suggerito dalla lonely planet. Nel pomeriggio visita al centro cittá e la sera festa del paese con i parchi illuminati da lanterne. Visitiamo il parco dove veniamo circondati dai simpaticissimi cerbiatti sacri.

Cena presso le bancarelle e ritorno in ryokan.

11agosto Sveglia presto e giro del parco per visita dei templi. Pranzo in camera con mega sushi da asporto per soli 5000¥per 6 persone .

Pomeriggio presso le gallerie del paese e cena nell’unica pizzeria di nara. E’ stato un esperimento e il cibo era veramente ottimo. Inoltre quando hanno capito che eravamo Italiani 12 agosto Partenza per osaka.

Arrivo al Cross Hotel ( assolutamente bellissimo hotel ) e pranzo nella via parallela al fiume in un ristorante specializzato in granchio. Giro nella parte commerciale della cittá e visita al tramonto allo skybuilding.

Cena nei sotterranei della torre e ritorno in albergo.

13 agosto Partenza per tokyo e arrivo all’hotel parkside Ueno verso le 15.

Visita del quartiere dell’elettronica e cena a base di tempura ad asakusa.

14 agosto Prendiamo lo shinkansen senza prenotazione e arriviamo,dopo un cambio, a nikko.

Visita dei templi e ritorno a tokyo. Arrivo alle 11 e ripartenza x tokio alle 16. Giusto il tempo di visitare il sito.

Ceniamo a Tokyo nella stradina sede del mercato rionale di Ueno che corre sotto le rotaie della ferrovia. Esperienza molto interessante in quanto si ha la sensazione di tornare nella città di un tempo.

15 agosto Mattinata passata nei pressi di ueno e verso l’ora di pranzo trasferimento a disneyland tokyo dove restiamo fino alle 22. 16 agosto Mattinata in visita ai giardini dei palazzi imperiali.

Quindi shibuia e centri commerciali della zona.

17 agosto Giro senza meta per la cittá 18 agosto Partenza per Milano linate via Londra in mattinata Budget Volo : 800 euro Rail pass aquistata in italia per 14 giorni : 45.100¥ Hotel per 18 notti: 800 euro Hotel più economico: 4.000¥ a notte a persona. ( Ryokan di Beppu ) Hotel più caro: grand Hotel prince hiroshima: 8500¥ a testa a persona.

Cena più cara: 3000¥ Pranzo di sushi mediamente intorno ai 1100 ¥ Bottiglia di acqua / bibita : 120 / 150¥ Giornaliero metro tokyo: 490 ¥ Nel complesso un viaggio che consiglio. Vi suggerisco, se non volete dovervi adattare troppo con il rischio di dormire in Ryokan con solo bagni in comune ( molto diffusi ) di prenotare per tempo direttamente dall’Italia via Intenet. Ho contattato direttamente gli hotel e i ryokan ottenendo sempre risposto molto precise e puntuali. I giapponesi sono molto ospitali ma gradiscono essere avvisati del vostro arrivo ( per questa ragione è sempre gradita la prenotazione).

Buon viaggio!