Affascinante Rovaniemi
Volo: partenza h 14.50 da Linate – arrivo a Riga alle 19.50 – a Rovaniemi h 21.50 1°giorno: prenotazione gite – Santaclaus Village.
E’ sempre buio, il sole sorge alle 11.00 e tramonta alle 14.00. Appena svegli andiamo al centro informazioni che si trova all’altezza del grande albero di natale, lì prenotiamo due escursioni: la camminta alla ricerca dell’ aurora boreale con le ciaspole a 70.00 (prezzo a persona) e la gita con gli husky e le motoslitte a 158,00 sempre a persona. Abbiamo deciso di non fare il sampo, troppo caro 350,00 (250,00 crociera e 90,00 di traporto). Dopo tutta questa organizzazione prendiamo il bus numero 8 per andare al santa claus village. Qui si puo’ conoscere il vero babbo natale (fare una foto molto economica con lui: 25 € !=) e mandare le cartoline con il timbro postale di babbo natale a pochi euro ai vostri amici, visitare il parco di ghiaccio con i suoi fantastici bob e il quad da ghiaccio! Vari negozi di souvenir, molto più convenienti che in centro. Ritorno alla casa con soli -13 gradi
2°giorno: avventura invernale in motoslitta e con gli husky – santa sport.
Partenza ore 9.30 dopo avere indossato l’ attrezzatura che ci è stata data dall’agenzia partiamo alla volta del santa claus village per raggiungere le nostre motoslitte! Vanno velocissime sono semplici da guidare e vedere l’ alba sorgere in un bosco innevato non ha eguali. Raggiungiamo la fattoria degli husky, sentendoli ululare in lontananza, un freddo polare (consiglio guanti caldi mi raccomando! Non fate i taccagni come me, che poi vi si gelano le dita), montiamo sulle slitte: uno rimane nella parte passeggero e l’ atro appoggia i piedi su degli sci, cercando di direzionare la slitta! Ovviamente io cado mentro guido e il mio ragazzo viene trascinato dalla slitta! Terminata la passeggiata succo di mirtillo caldo con biscotti alla cannella e si ritorna alla base. Dopo tanto freddo eccoci alla volta del Santa Sport, è un po’ lontanino dal centro, a piedi sono 40 min, si trova a Ounasvaara.
Consigliatissimo: se siete studenti portate la tessera universitaria, o fatevela prestare, vi verranno fatti tanti sconti: ingresso 7 euro, 5 euro per gli studenti. Per i maschi: portate solo slip perche’ con i boxer non vi fanno entrare. Per le ragazze: capelli legati, no cuffia. All’interno una piscina olimpionica, una vasca idromassaggio, un percorso con l’acqua 32 gradi, 38 gradi e 6 gradi veramente da provare! Infine la sauna, anche se in stanze separate. Ritorno a casa con -15 gradi
3°giorno: zoo di Ranua e passeggiata al chiaro di luna con racchette da neve.
H 8.45 stazione dei pullman -22 gradi, un freddo polare, occhi ghiacciati! Copritevi bene, noi abbiamo adottato la teoria dei tre strati sopra: intimo termico, micro pile, pile. Sotto: intimo termico, pantalone in pile, due paia di calze da neve e pantalone da neve. Poi buff, cappello, sottoguanti, guanti da neve e scarponi tecnici. Lo zoo di Ranua dista 80 km dal centro della citta’, è lo zoo più a nord del mondo. Portatevi panini per il pranzo, lì troverete solo renna e poco altro. Il biglietto del bus costa 30.00 a/r (studenti 13.00). Ingresso zoo 15.50. La strada che ci separa dallo zoo è fantastica: questa è la vera Lapponia! Case nel bel mezzo della foresta e lucine ovunque! Ed eccoci arriavti allo zoo dopo 45 min di strada (qui guidano come pazzi sul ghiaccio!), ad accoglierci oltre i -27 gradi, loro, gli splendidi animali nordici! L’aquila reale, i castori, la civetta delle nevi, il falco, lupi, la lince, le renne, l’alce, le volpi e i meravigliosi orsi polari. Finito il percorso totalmente congelati ci siamo scaldati tra i vari negozi di souvenir! Il bus è venuto a riprenderci alle 14.50, tenete in considerazione che vi tiene occupata buona parte della giornata. H 17.30 ritrovo con la lapland safari, dopo la distribuzione dell’ attrezzatura raggiungiamo il punto di partenza della camminata. Le ciaspole o racchette da neve sono bellissime ed è divertente camminare sulla neve perchè non si affonda! Si parte, niente aurora boreale troppo nuvoloso! Sosta in una capanna lappone per succo caldo (i -27 gradi si fanno sentire, io ho messo 4 paia di calze e tre di guanti!) e tutti intorno al fuoco ad arrostire le salsicce! Biscotti alla cannela e via!
In conclusione un viaggio fantastico super consigliato!