Affascinante berlino

12.06.09 Si parte per il nostro viaggio verso Berlino.Aeroporto di Orio-Bergamo-,partiamo con Rynair in perfetto orario alle 6.45 e alle 8.15 atterriamo a Schoenefeld. Ci accolgono nuvoloni neri e un vento freddissimo,ma non ci scoraggiamo,siamo a Berlino!!...Acquistiamo la “Berlino Card da 72 ore ”+3 biglietti giornalieri per i...
Scritto da: antonella1965
affascinante berlino
Partenza il: 12/06/2009
Ritorno il: 15/06/2009
12.06.09 Si parte per il nostro viaggio verso Berlino.Aeroporto di Orio-Bergamo-,partiamo con Rynair in perfetto orario alle 6.45 e alle 8.15 atterriamo a Schoenefeld. Ci accolgono nuvoloni neri e un vento freddissimo,ma non ci scoraggiamo,siamo a Berlino!!…Acquistiamo la “Berlino Card da 72 ore ”+3 biglietti giornalieri per i trasporti…Consigliamo di prenderli in aeroporto,perchè se il vostro tedesco è scarso,alla stazione ci sono solo biglietterie automatiche e capire è un’impresa!…(nell’aereoporto uscita arrivi di fronte a voi c’è un’edicola con il simbolo BVG)o sulla destra ce il punto informazione dove vendono la Card Bene, ecco l’S-Bahn9, 40 minuti e siamo a Friedrichstrasse,la nostra fermata..Da qui metro U6 fino a Kochstrasse e poi,dopo 300 metri a piedi,arriviamo alla nostra pensione…”Pension Galerie”..Abbiamo seguito i consigli dei racconti su “Turisti per caso” e non siamo rimasti per niente delusi,anzi…Ci accoglie Angelika,la proprietaria,che ci tratta come fossimo amici,la camera è super…Super grande…Super pulita!!…Ci consegna le chiavi e iniziamo la nostra visita alla città!! Visto il tempo molto incerto,usiamo la metro..La nostra prima meta è Gendarmenplatz,stupenda…Con le sue due chiese gemelle.Ecco l’acquazzone..Nelle vicinanze ci sono i magazzini “La Fayette”,ci rifugiamo lì…E nei sotterranei,ovviamente non appartenenti al carissimo centro,facciamo il nostro primo pranzo in terra tedesca!Continuiamo con Unter den Linden..Da qui prendiamo il Bus100 e scendiamo ad Alexanderplatz,non per nostra volontà,ma solo perchè è il capolinea!! I Bus 100 e 200 toccano entrambi con giri diversi alcuni punti importanti della città (usateli!)…Ah…A proposito..Uno dei fiori all’occhiello di Berlino è rappresentato dai mezzi di trasporto e dalla loro puntualità!…Quasi tedesca! Anche ad Alexanderplatz ci sorprende…Si fa per dire…Un altro acquazzone..Ma niente paura,altro mega centro commerciale (galeria kaufhof)! Sono le 16.00..E la stanchezza,vista la levataccia mattutina,si fa sentire!Rientriamo in pensione per riprenderci ed essere pronti per la cena. Sempre dai racconti ci dirigiamo con il bus M29 verso Orianenplatz e ceniamo da Max & Moritz…Usciamo soddisfatti,abbiamo mangiato bene e speso il giusto,per tre piatti unici spendiamo 44 euro.Un altro giro verso Nikolaiviertel,quartiere vicino ad Alexanderplatz,molto carino…E poi,stracotti, a nanna…Domani ci raggiungeranno due amici,dobbiamo essere ben riposati per continuare la nostra visita.

13.06.09 Facciamo colazione e andiamo incontro ai nostri amici…Per un imprevisto ne arriva solo uno,domani finalmente arriverà anche la nostra amica. La visita continua comunque e ci dirigiamo alla Porta di Brandeburgo, poi giriamo a destra, trovandoci di fronte all’imponente Reichstag…Come già sapevamo, per salire sulla cupola c’è una fila immensa,quindi rimandiamo. Da lì passa il 100,ne approfittiamo per attraversare il Tiergarten,un parco nel bel mezzo della città, e vediamo nel centro la Siegessaeule…È l’ora di pranzo,quindi decidiamo di raggiungere il mitico Kadewe,mega,mega centro commerciale…Qui saliamo al sesto piano e restiamo a bocca aperta..Nel vero senso della parola..Pranziamo qui,anche se si spende qualche euro in più. Visitatelo fidatevi,è un piano solo di cibarie varie,troverete di tutto e di più!! Bene…Rincasiamo per la doccia e il nostro riposino, poi usciamo per l’ora di cena, stasera andiamo nel quartiere Nikolaiviertel, molto molto carino, sembra di andare indietro nel tempo…Cena nella birreria Brauhaus Gergbraeu, rimane proprio vicino al fiume…Poi visita serale ad Alexanderplatz e poi a dormire! 14.06.09 Finalmente il gruppo è completo, siamo in cinque, tutto a posto e c’è anche uno splendido e tiepido sole; rivisitiamo la Gendarmenplatz e poi a piedi raggiungiamo il Duomo. Torniamo alla Porta di Brandeburgo e dopo aver riguardato il Reichstag (sempre fila), andiamo a sinistra, verso il memoriale dell’Olocausto,visita doverosa, che ci ha lasciati profondamente segnati, siamo usciti con la pelle d’oca,ma contenti di averla fatta.Ci dirigiamo verso Postdamer Platz e pranziamo al VAPIANO, consigliato per un pasto veloce o pizza o pasta. Da qui dietro l’angolo ci accoglie il SONY CENTER da vedere! Riprendiamo il bus200 e scendiamo alla fermata vicino allo ZOO, vediamo gli orari e decidiamo di visitarlo il giorno dopo, perché proprio a quella fermata la nostra attenzione è stata attirata dalla chiesa bombardata la KAISER WIHELM GED KIRCHE stupendamente conservata. E poi c’è la via dedicata allo shopping KURFURSTENSTRASSE piena…Strapiena di negozi!!!! Ci spostiamo con i mezzi e visitiamo la Nuova Sinagoga, ma ci delude un po’ l’interno, mentre fuori è splendida. Prima di rientrare ci soffermiamo al CHECK POINT CHARLIE che dal nostro albergo dista veramente poco e anche qui un lembo di storia scorre sotto i nostri occhi… il muro e tutto quanto è successo. Rientriamo per la solita sosta in albergo e alle 19 siamo pronti per la cena, decidiamo di ritornare da MAX & MORITZ e come l’altra volta ne usciamo soddisfatti Dopo cena vista la serata limpida e non fredda ci stà un altro giro al quartiere NIKOLAI e poi come si può non salire sulla BERLINER FERNSEHTURM? 368 metri totali di altezza, si arriva fino a 203m e da qui la vista sulla città è da mozzafiato! Imperdibile!!!! Anche se soffrite di vertigini come il nostro amico. Bene anche stasera siamo belli cotti a nanna perché domani è l’ultimo giorno e dobbiamo viverlo fino in fondo.

15/06/09 Colazione, poi prima di uscire paghiamo e salutiamo Angelika che ci da la possibilità di lasciare i bagagli fino al pomeriggio visto che il nostro volo è alle 22,10.

Partiamo diretti allo zoo…La visita ci occupa tutta la mattina, scusate se ci ripetiamo ma…Anche qui ne vale la pena. Pranziamo sotto il KADEWE ad un fast food il CAMPS. Poi metro e S9 per andare a EAST SIDE GALLERY dove è rimasto circa 1,3 km di muro e c’è il più bel ponte di Berlino il OBERBAUMBRUCKE.

Sono le 17 dobbiamo recuperare i bagagli, poi per la cena decidiamo di provare il CURRY36 a Mehringdamm U6 ma piove e si mangia fuori e in piedi..Da buoni italiani optiamo per un ristorante poco più avanti AMICI MIEI e ve lo consigliamo, buona la pizza e anche la pasta conto per 5 persone 45 euro (4 pizze 1 primo piatto 3 1/2acqua e 1 birra grande e 4 caffe espresso (vero).

Bene sotto una leggera pioggia ci dirigiamo verso l’aeroporto, il nostro volo parte con 10 minuti di ritardo ma arriva a Bergamo in perfetto orario. Ciao Berlino…Ci hai fatto rivivere un po’ della nostra storia studiata sui libri e ci hai regalato forti emozioni.

maurizio-antonella-laura-luca-ornella