Adventure madagascar 2007

Scritto da: snupy
Partenza il: 07/11/2007
Ritorno il: 28/11/2007
Questo tours si è svolto nel mese di Novembre ed ha interessato l´isola di Nosy be a nord-ovest dello stato; questo periodo, fino alla fine di dicembre, è consigliabile in quanto potrebbe piovere di rado solo la notte; La nostra comitiva era composta da tre coppie di amici, Denise, Silvio, Elena, Diego, Donatella e Walter; Partenza da Milano Malpensa, arrivo diretto all´aeroporto di Nosy be., dopo circa 10 ore di volo; prezzo biglietto aereo € 950 cd volo air madagascar; abbiamo prenotato a mezzo internet una villa singola sulla spiaggia di Ambondrona (la migliore) bellissima baia fra le tante dell´isola; la scelta è stata ottima confermata al momento dell´arrivo; vi è la possibilità di avere la prima colazione compresa nel prezzo pattuito (33 € per camera doppia) e con un extra per pranzo e cena; il cambio euro ariari 1=2.500; la corrente elettrica è un grosso problema per l´isola, vi è la possibilità di avere aria condizionata per tutta la notte pagando un supplemento di circa € 3 per camera a notte; l´intera spiaggia ospita numerosi altri ristoranti sul mare, tra i quali caldeggiamo vivamente quello dell´Hotel Nosy Lodge, gestito da due coniugi belgi; qui si può ritrovare un servizio ed una qualità alquanto rara per quest´isola ad un prezzo medio che oscilla tra i 10 ed i 15€; mentre per le camere si va tra i 50 e i 60€; altri alberghi sulla stessa spiaggia, oscillano dai 30 ai 50€ a camera, prenotabili anche in loco; altro ristorante consigliabile è quello di Villa Vero, ad un prezzo medio che oscilla tra i 5 ed i 10€; consigliabile vivamente la copertura precauzionale con un farmaco antimalaria, tipo Malorone o Larian; è opportuno portare seco spray e/o pomate anti zanzare in quantità industriale, in quanto la loro presenza unita a quella di numerose e fastidiose mosche è molto pressante; la viabilità sull´isola è alquanto precaria, mezzo consigliato la moto (esistono di vario tipo e cilindrata al costo di circa 25.000 ariary circa € 10 ) oppure la macchina o jeep; la strada principale è asfaltata quelle secondarie no e possono essere equiparate a semplici piste; pertanto da considerare che le distanze risultano alquanto distorte; Una escursione consigliabile è quella presso il Parco Naturale di Lokobe, dove con le moto percorri un pista molto sconnessa sino all´arrivo ad un tipico villaggio al quale puoi proseguire con piroga a remi verso l´interno del parco stesso con possibilità di incontro di animali tipici quali serpenti, lemuri camaleonti uccelli vari; Il mercato coperto e i negozi della capitale Elle-ville sono consigliabili per eventuali acquisti etnici; la gente del luogo è molto cordiale e disponibile, consigliabile comunque sempre la contrattazione per qualsiasi acquisto o prestazione richiesta; sarebbe opportuno portate con se penne, materiale di cancelleria e abbigliamento vario nonché medicinali che può essere gradito quale cadeaux per i ragazzi, oppure caramelle per i più piccoli che potranno essere distribuite durante i vari tours; ogni ordinazione pasti effettuate ai ristoranti comporta un lasso di tempo medio di circa 1 ora per la reale somministrazione; consigliabile sempre cotti, il pesce ed il riso, in quanto la carne di zebù risulta essere molto dura; Sull´isola si può andare con un mezzo a motore verso nord ove si raggiungerà dopo circa 18 km la bellissima spiaggia di Andilana, ove vi è un residence del gruppo Bravo Club, di un livello qualitativo superiore soprattutto per il prezzo con la presenza di numerosi ospiti italiani; in loco vengono proposte giornalmente numerose escursioni quali: isole di Nosy Komba e Tanikely (70.000/80.000 ariary a pers.) raggiungibili con barca a motore o con le loro tipiche piroghe e anche se qualcuno sconsiglia questo modo di adesione ai tours non ci sono assolutamente problemi in merito, perchè noi abbiamo aderito ad uno di questi e lo svolgimento è stato molto positivo.

Abbiamo anche effettuato un tours sulla cosiddetta terra grande ossia il Madagascar (al prezzo pattuito di 100€ al giorno a persona, compreso di auto, pernotto pranzi e cene nonché entrata nei parchi), con itinerario predisposto compreso un autista-guida che per sei giorni ci ha fatto visitare la città di Diego Suarez, e parchi naturali sia nell´entroterra che varie baie marine tutte assolutamente da vedere come; Nella città di Diego Suarez non abbiamo avuto nessun problema a circolare soli anche la notte, anche se ci era stato sconsigliato; il parco della riserva di Ankarana (scarpe comode, acqua, fatica molta per chi non è allenato) dove si possono vedere lemuri, camaleonti pappagalli, grotta dei pipistrelli ed infine le formazione calcaree (molto taglienti) degli Tsingy nonché i mitici baobab dai tronchi obesi; la foresta delle Montagne d´Ambra (tre ore di camminata umida con molta foresta-pochi animali) abbiamo però potuto vedere il più piccolo camaleonte del mondo che misura soli 2 cm ed alcune cascate; il lago sacro di Antanavo con la presenza dei coccodrilli; gli Tsingy grigi e rossi, agglomerati calcarei che il tempo e la natura hanno plasmato con forme colorate e bizzarre; le tre baie (Sakalava, Ramena e Baie des dunes) e la spiaggia del mare di smeraldo, offrono uno spettacolo assolutamente unico sotto l´aspetto paesaggistico, i colori ed i profumi ti faranno passare momenti indimenticabili in assoluta solitudine in quanto troverai spiagge kilometriche assolutamente disabitate; varie specie di lemuri ed i camaleonti li trovi ovunque vai; le barriere coralline poste all´uscita di ogni baia sono le zone ideale dove fare snorkeling avendo attenzione di tutelarsi per quanto concerne il sole con creme di protezione o indossando una semplice maglietta in acqua, almeno per i primi giorni (non come qualcuno di noi invece ha fatto); nuotare con le tartarughe marine circondati da numerosi altri pesci di barriera multicolori è una cosa da provare assolutamente; Nella città di Diego Suarez, il prezzo medio degli alberghi si aggira tra i 50 e i 60€ la doppia; mentre i ristoranti si aggirano intorno ai 15€; Questa meravigliosa terra non ti deve comunque far mai dimenticare che ti stai trovando in Africa con tutto ciò che questo può comportare; la precarietà dei servizi, delle strade, delle auto ed altro, possono essere conglobate in una vera vacanza avventura che comunque alla fine ha sicuramente un fascino tutto suo.