Accogliente, elegante e perfetta per tutta la famiglia (anche durante la stagione fredda): Torino in 4 giorni la scopri così

un week end lungo fuori porta
Scritto da: EliPiski88
accogliente, elegante e perfetta per tutta la famiglia (anche durante la stagione fredda): torino in 4 giorni la scopri così

Complice un week end lungo per il ponte dei Santi/Morti decidiamo di andare a visitare Torino, città mai vista prima. Siamo due adulti e un bambino di tre anni, e come punto di appoggio abbiamo scelto il B&B Piazzetta consolata in Via delle Orfane 28. Il pernottamento + prima colazione ci costerà 300 euro per 3 notti.

Diario di viaggio

Mercoledì 1/11

parco del valentino

Il Parco del Valentino, polmone verde di Torino

Partenza da Bologna ore 11, arrivo a Torino (con tappa intermedia in autogrill per il pranzo) alle ore 15. Visto il tempo bello facciamo tappa al parco del Valentino, parco che costeggia il lungo Po e che è abitato da scoiattoli. Stiamo un paio di orette, facciamo anche un giro con il trenino e verso le 17.30 siamo nel nostro appartamento. Ci riposiamo e alle ore 19.00 usciamo per andare a cena al ristorante L’Acino, tipico piemontese, post cena facciamo una passeggiata per Piazza Palazzo e Piazza San Carlo e per la famosa via Garibaldi. Verso le 21.30 siamo a letto.

Giovedì 2/11

torino

La Mole Antonelliana, simbolo di Torino. Al suo interno si può visitare il Museo del Cinema

Oggi è una giornata piovosa (lo sapevamo e quindi ci siamo organizzati di conseguenza). Per la mattina abbiamo acquistato presso il sito “Get your Guide” la combo giro in bus + visita al Museo del Cinema: in una giornata uggiosa con anche bambini piccoli consiglio assolutamente questa combo. Il giro in bus è il classico giro turistico di circa un’ora dove, con audio guida nelle orecchie, puoi ascoltare le particolarità e spiegazioni dei posti che stai visitando. Terminato il giro in bus ci rechiamo presso il museo del cinema: ci sarebbe piaciuto salire anche sull’ascensore panoramico dentro la Mole Antonelliana ma ahimè già da diverse settimane, per questi giorni, è tutto sold out. Quindi troviamo, per vera fortuna, il giorno prima un biglietto “salta fila” per il museo che acquistiamo al volo: l’alternativa sarebbe stata metterci in fila (per ore) sotto la pioggia e soprattutto con un bambino. Il museo è davvero bellissimo, sia per adulti che per bambini, se siete a Torino non potete non vederlo. Terminata la visita ci rechiamo al Museo Egizio (altra tappa imperdibile) svegliamo le ore 14.20 come orario di entrata così da sfruttare la nanna del bambino e poterci rilassare nel museo un paio di orette con il bimbo che dorme! Verso le 17 così siamo in appartamento che ci rilassiamo un paio di orette prima di riuscire per cena: questa sera scegliamo il ristorante “Antico Balon”, altro ristorante tipico e consigliato. Passeggiata per la città (finalmente dal tardo pomeriggio ha smesso di piovere) anche perché in questo periodo vi è un festival delle luci quindi molte strade/piazze della città sono illuminate e hanno reso Torino ancora più suggestiva.

Venerdì 3/11

Oggi ci svegliamo con un bellissimo sole e la giornata è dedicata allo Zoom, il parco-zoo fuori Torino. Ci vuole circa 40 minuti per raggiungere il parco, e il panorama per raggiungerlo da Torino è molto bello e suggestivo in quanto da lontano (in questo periodo) è possibile vedere le montagne innevate in lontananza! Il parco è molto bello ma sicuramente molto meno caratteristico rispetto all’estate quando tutte le strutture sono aperte, anche la piscina è attiva e nel caso si può pernottare anche nelle sue strutture all’interno.

Consiglio: se dovete venire qui fatelo in primavera/estate! In serata siamo nuovamente in appartamento e ceniamo presso un altro ottimo ristorante, “Osteria al tagliere”, sempre in pieno centro e con cucina tipica. Post cena decidiamo di passeggiate fino alla Mole Antonelliana per poterla ammirare di sera con le luci.

Sabato 4/11

reggia di venaria

Venaria Reale e i suoi giardini

Oggi è giornata di rientro a casa, e decidiamo di sfruttare la mattinata visitando il palazzo/giardino di Venaria Reale che dista a 15/20 minuti dal centro di Torino. Prenotiamo sempre online (consiglio in generale di farlo sempre) ma decidiamo di dedicare la visita al palazzo da fuori ed entrare solo nella parte del giardino perché ci rendiamo conto che con un bambino piccolo l’interno del palazzo non è esattamente il massimo! Il giardino è enorme, tenuto in maniera impeccabile e in una giornata di sole come la nostra è veramente una piacevole scoperta. Purtroppo il trenino che nel periodo estivo è aperto, a inizio novembre non c’è, peccato perché sarebbe stato carino farci un giro! Usciti dalla reggia/giardino vi è una piccola viuzza con diversi ristoranti/bar dove poter pranzare: noi scegliamo “Passami il sale”, un buon ristorante con ottima cucina! Terminato il pranzo ritorniamo alla macchina e alle 14 siamo sulla strada per il ritorno!

Suggerimenti: a noi è piaciuta molto Torino e secondo noi è una città adatta ad essere visitata anche nel periodo dell’autunno/inverno in quanto ha tantissime attrazioni al chiuso da essere scoperte anche in caso di maltempo. Consiglio però di soggiornare assolutamente in zona centrale o comunque in una struttura comoda per gli spostamenti con i mezzi pubblici in quanto il traffico, nel centro, è veramente intenso e non ne vale la pena prendere una macchina quotidianamente.