Abu dhabi Dubai

Viaggio ad Abu Dhabi con tappa a Dubai tra relax, Inter e lusso.
Scritto da: beetlejuice
abu dhabi dubai
Partenza il: 13/12/2010
Ritorno il: 21/12/2010
13 dicembre 2010 Milano – Abu Dhabi

A settembre dopo vari ripensamenti decidiamo di andare ad Abu Dhabi per vedere il mondiale per Club con l’Inter. Cerchiamo così di unire l’utile al dilettevole.

Prenoto il volo con Ethiad, una tra le compagnie migliori, ed infatti lo confermo. Poltroncine un po’ più comode delle altre, Video personale sullo schienale con film on demand circa 200 film dei quali una ventina in lingua italiana. Pasto con menù a scelta tra pesce e carne e un’attenzione particolare del personale di bordo. Dopo 6 ore di volo arriviamo ad Abu Dhabi. Le formalità di ingresso sono molto veloci e ci troviamo in circa mezz’ora a ritirare l’auto a noleggio.

Alloggiamo all’Hilton Baynunah Abu Dhabi un buon Hotel con camera a due letti singoli e salotto con divano e TV a circa 120,00 euro a notte.

E’ bassa stagione e infatti il Corniche (il lungomare di Abu Dhabi) è abbastanza deserto. Torniamo così all’hotel e ceniamo al ristorante all’interno. Appena sufficiente. Ricordatevi poi una cosa importante. Al di fuori degli Hotel internazionali, non troverete mai in vendita alcolici, birra vino o quant’altro.

14 dicembre 2010 Abu Dhabi

Intera giornata dedicata alla visita della città. La città di Abu Dhabi è abbastanza deludente. Il centro è abbastanza caotico e non offre particolari attrazioni. Andiamo a visitare la cosa più importante di Abu Dhabi: la moschea Sheikh Zayed Mosque. La mosche è molto bella, se non sbaglio e la seconda più grande al mondo dopo la Mecca. Entri all’interno senza scarpe il pavimento è ricoperto da un tappeto in pezzo unico gigantesco. Lampadari enormi scendono dalle campate. All’esterno tutto in marmo bianco: una vista mozzafiato. Riprendiamo il cammino e andiamo in ispezione allo stadio dove si disputeranno le partite che è circa ad un paio di km dalla moschea.

Poi andiamo verso la costa per vedere il Corniche di giorno, ma sarà la bassa stagione però in giro si vede poca gente. Allora ci spostiamo verso il centro commerciale più grande che è il Marina Mall sull’isola di Marina collegata con un ponte; dal ponte puoi fare delle belle foto. Sfarzo, lusso, tutto moderno ma asettico.

Verso sera torniamo all’Hotel ci diamo una lavata e alla sera andiamo all’Hotel Meridien (secondo il consiglio di Moreno65). Lì ci sono all’interno un po’ di locali: night ristoranti bar, decidiamo di mangiare messicano e la scelta è azzeccata. I prezzi sono accettabili. Finiamo poi per farci un paio di long drink al bar sotto nella piazzetta.

15 dicembre 2010 Abu Dhabi

Il mattino ci rechiamo di nuovo a Marina perché lì c’è l’Heritage una ricostruzione di un antico villaggio arabo con Suk e cammelli. Per turisti. Il pomeriggio arriviamo anche a visitare l’Emirates Palace. L’hotel più bello e sfarzoso in assoluto ad Abu Dhabi. Visitiamo l’interno e trasuda di lusso. Vado nei bagni pubblici e ho davanti uno spettacolo eccezionale….altro che i nostri autogrill….

Rubinetteria in oro, marmo dappertutto, montagne di salviette calde per darsi una ripulita. Hai perfino soggezione a fare i tuoi bisogni. Poi giri e vedi locali sfarzosi con negozi costosi e ristoranti di lusso. La visita vale la pena, vi sconsiglio di avventurarvi in spese se non avete il portafoglio bel gonfio. Usciamo e ci rechiamo allo stadio per vedere la semifinale dell’Inter. Anche lo stadio e bello ed è tenuto molto bene. La cosa caratteristica è che non si può fumare. Il mio amico fuma e gli requisiscono sigarette ed accendino e sono inflessibili! Paese che vai…..Non vi parlo delle partite perché non è questo il posto.

16 dicembre 2010 Abu Dhabi – Dubai

Il mattino ci aspetta il trasferimento a Dubai. Sono 157 km quindi non ti accorgi nemmeno del viaggio. Strade a due corsie semideserte, arriviamo in mattinata a Dubai e ci sistemiamo al nostro Hotel: Radisson Blue Hotel di Dubai City. Dubai City è una zona un po’ periferica dove ci sono tutti i locali del mondo del cinema e delle testate giornalistiche. Tv Location per film e altre cose. A pochi km c’è l’Atlantis. Ci sistemiamo e scopriamo di aver prenotato tramite expedia una stanza con compreso Lounge Bar. In pratica dalla mattina alle 8,00 fino alle 20,00 c’è un buffet rifornitissimo di dolci panini, vino birra e bibite al quale puoi accedere con una tessera che ti hanno consegnato alla reception. Grande abbuffata e poi nel pomeriggio con l’auto andiamo al centro di Dubai vecchia sul Creek (una specie di ansa del mare che sembra un fiume e divide in due la città.

Visita al Dubai Heritage Village, ricostruzione di un vecchio villaggio. Purtroppo i negozietti erano quasi tutti chiusi e quindi abbiamo girato per queste stradine che ci hanno portato poi nei suk sulla costa. Anche qui purtroppo quasi tutti chiusi, Vendono tessuti e vestiti di tutti i tipi.

La sera siamo andati a cena al Ristorante Vivaldi allo Sheraton sul Creek, su consiglio di un nostro amico; abbiamo mangiato bene (due fiorentine annaffiate da vino rosso italiano) ma era anche piuttosto caro (circa 80 euro a testa).

17 dicembre 2010 Dubai

La mattina colazione a buffet all’Hotel e poi siamo partiti alla volta dell’Atlantis. Abbiamo parcheggiato e abbiamo preso il monorotaia che ti porta all’Hotel Atlantis attraversando tutti gli appartamenti sulle foglie della famosa penisola fatta a palma. Gli appartamenti sono per la maggior parte sono vuoti. Mi hanno riferito che la crisi dell’edilizia si sente anche qui, ma i proprietari sono tutti sceicchi e quindi se ne fregano.

Arriviamo all’Hotel Atlantis: Favoloso. Ci sono alcune attrazioni, un acquario e anche piscine con scivoli. Puoi girare per la zona pubblica ma non ti lasciano accedere all’Hotel se non hai il pass o se non sei un cliente.

Nel pomeriggio ci spostiamo al Creek e prendendo un’imbarcazione che costa circa 10 centesimi di biglietto ci spostiamo sull’altra sponda e li ci sono i mercatini e negozi che vendono oro, spezie e oggetti taroccati. Puoi trovare dai rolex, ben imitati, alle borse Gucci e Yves Saint Laurent, queste po’ grezze. Poi le spezie sprigionano aromi e profumi buonissimi. Purtroppo non me ne intendo molto. So che lo zafferano è ottimo e viene venduto a rametti.

Ovviamente ti fermano ogni 2 minuti e ti vogliono portare nel loro suk per vedere e comprare di tutto. Verso sera ci spostiamo alla zona del Burj Al Arab (la famosa vela) ma anche li è impossibile entrarci se non sei cliente, quindi dirottiamo verso il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Purtroppo causa un concerto l’accesso era chiuso e non siamo potuti salire a vedere Dubai dall’alto. Ci siamo fermati al Dubai Mall e siamo andati a mangiare da Madeleine, dove c’è cucina francese. Andate a mangiare sulla terrazza perché da lì avrete la visione in prima fila dello spettacolo delle fontane sul laghetto artificiale antistante. Un bellissimo spettacolo di getti d’acqua e di fuoco a ritmo di musica. Bellissima “Thriller” di Michael Jackson. Lo spettacolo inizia alle 18,30 e si ripete ogni mezz’ora. Per maggiori info consultate:

Poi in parte c’è il Dubai Mall, un grandissimo centro commerciale con negozi di firme.

18 dicembre 2010 Dubai – Abu Dhabi

La mattina abbiamo salutato Dubai e siamo tornati ad Abu Dhabi.

Il pomeriggio abbiamo fatto ancora una visita alla Moschea. Ad Abu Dhabi, rispetto a Dubai non c’è molto da vedere.

La serata ci aspettava la finale INTER-MAZEMBE=3-0. Lo stadio è quasi un salotto. I festeggiamenti non valgono però la finale di Champions, altre emozioni…..

19 dicembre 2010 Abu Dhabi

Risveglio al nostro Hotel “Shangri-La by Traders” una derivazione del Shangri-la dove risiedevano i giocatori dell’Inter. C’è una visuale stupenda. Dalla piscina a filo del mare si vede sullo sfondo la Moschea uno spettacolo fantastico. Gli ospiti fumano tutti il narghilè e io da non fumatore ho avuto la tentazione di provarlo, poi ho desistito.

Siamo stati a vedere l’Emirates il palazzo Hotel più lussuoso di Abu Dhabi. Se andati ai bagni pubblici sono un evento. Bagni in marmo di Carrara, rubinetteria in oro. E Una piramide di panni caldi per asciugarsi le mani! Sembrava l’autogrill……

20 dicembre 2010 Abu Dhabi

La giornata era dedicata allo Yas hotel e alla visita di Ferrari World, parco attrazioni a tema Ferrari. La sorpresa (negativa) è stato scoprire che il parco il lunedì ha il suo giorno di chiusura. Io non avrei mai pensato che un parco inaugurato da 3 mesi avesse anche il giorno di chiusura!!!

Allora ci siamo spostati al vicino Yas Hotel. E quella specie di Hotel illuminato che si vede nel circuito del Gran Premio di formula1. L’hotel è sfarzoso e futuristico e proprio sotto la hall di ingresso c’è un passaggio del circuito. Siamo riusciti a vederne una buona parte. Deve essere fantastico vedere un GP di formula Uno da lì!!

La serata siamo andati a cena al nostro Hotel al Ristorante Certo. Si mangia molto bene e hanno discreti vini. Ci siamo fatti una fiorentina con vino rosso spendendo circa 60 euro a testa.

I bei ristoranti non sono molto economici.

21 dicembre 2010 Abu Dhabi – Milano

Giorno della partenza, fortunatamente ci aspetta il volo con Ethiad che è comodo e il tempo vola via. Purtroppo è già finita anche questa avventura. In conclusione direi che una volta nella vita vale pena di venirci, ma non ci tornerei la città e finta come Las Vegas ma tra le due città non c’è paragone. Poi io sono un amante degli U.S.A. quindi…..

Gorni Rota – Bergamo Email rotagorni@alice.it