Abruzzo terra da scoprire

Sono partita per l'Abruzzo non come turista ma come tecnico volontario per le verifiche di agibilità degli immobili colpiti dal sisma del 6 aprile 2009. Non ero mai stata in Abruzzo e sono rimasta sorpresa dalla splendida natura che lo domina. Come campo base io e i miei colleghi eravamo a Tione degli Abruzzi nel Parco del Silente Velino,...
Scritto da: mamma Valeria
abruzzo terra da scoprire
Partenza il: 20/04/2009
Ritorno il: 27/04/2009
Sono partita per l’Abruzzo non come turista ma come tecnico volontario per le verifiche di agibilità degli immobili colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.

Come campo base io e i miei colleghi eravamo a Tione degli Abruzzi nel Parco del Silente Velino, piccolo e grazioso paesino a 500 metri di quota a cieca 40 km dall’Aquila.

Come sistemazione abbiamo dormito in tenda nel campo allestito dalla Protezione Civile della Liguria.

Sopra Tione sono assolutamente da visitare le Pagliare, un luogo di assoluto incanto, dove il silenzio è interrotto solo dal canto degli uccelli e dallo scampanio delle mucche al pascolo. Le Pagliare sono delle piccole casette in pietra dove i pastori riposavano durante i periodi di pascolo delle pecore.

Al centro delle Pagliare sorge un enorme pozzo in pietra che serviva per la raccolta dell’acqua.

Durante il nostro servizio di volontariato siamo stati a Castel del Monte, a quota 1400 m. S.L.M. In mezzo a bellissime montagne. Per arrivarci siamo passati da Calascio e abbiamo visto (anche se solo da lontano) la famosa Rocca.

Qui a Castel del Monte potete gustare dell’ottimo formaggio di pecora in quanto ci sono 3 o 4 produttori locali.

La natura in Abruzzo è spettacolare, i paesini arroccati sulle montagne sembrano dei piccoli presepi e si possono incontrare numerosi animali, noi abbiamo visto cinghiali, caprioli, taccole, picchi, poiane.

Andate in Abruzzo in vacanza, vi rimarra nel cuore come è successo a me.