Abruzzo 2020

Immersi nella natura dell'Abruzzo, in un contesto paesaggistico di grande bellezza
 

L’obiettivo che ci eravamo prefissi, io e mia moglie, era di immergerci nella natura in una regione che non avevamo mai visitato ma che ci affascinava molto e le aspettative sono state completamente soddisfatte.

Il nostro viaggio inizia il 17/07/2020 con destinazione Popoli in provincia di Pescara, abbiamo ritenuto questa località baricentrica rispetto ai luoghi che avevamo intenzione di visitare.

Una volta lasciati i bagagli in albergo (hotel Tre Monti) abbiamo raggiunto il centro visite del Lupo nei pressi di Popoli, la visita l’avevamo fissata in precedenza come previsto dalle norme Covid.

La visita si è rivelata molto interessante, paesaggi meravigliosi con una guida molto competente, una splendida passeggiata fra daini e caprioli accessibile a tutti con tappa finale al recinto dei lupi che è abbastanza facile avvistare, noi siamo stati fortunati.

La giornata si è conclusa con una visita nel centro storico di Popoli.

Il giorno successivo, 18/07, ci siamo diretti verso il mare per visitare la costa dei trabocchi, da San Vito Chietino a Fossacesia; dopo un bagno ci siamo diretti all’Abbazia di San Giovanni in Venere, semplicemente meravigliosa sia all’esterno che all’interno.

Poi a pranzo in una trattoria a Fossacesia (Il Caminetto), purtroppo le condizioni meteo sono cambiate improvvisamente e siamo rientrati in albergo per programmare la giornata successiva.

L’indomani 19/07 ci siamo diretti verso l’interno, prima tappa il meraviglioso Eremo di San Domenico; l’Eremo si trova sul lago omonimo all’interno di una splendida riserva naturale, merita la visita dell’eremo ed una passeggiata sul lungo lago.

Il viaggio è proseguito verso Villalago, il paese degli orsi o meglio dove la cronaca recente ha mostrato l’avvistamento di mamma orsa con i suoi cuccioli, ci siamo fermati nel piccolo paese per il pranzo (Trattoria da Michele), all’uscita dal ristorante abbiamo trovato una bella sorpresa, per strada c’erano un decina di daini che passeggiavano tranquillamente e brucavano l’erba delle aiuole indisturbati.

Prima di proseguire per Scanno abbiamo fatto una piccola deviazione per visitare il Lago Pio, altro punto dove era stata avvistata l’orsa, dopodiché abbiamo raggiunto Scanno con il suo bellissimo lago.

La strada del ritorno verso Popoli ci ha portato alle Gole del Sagittario nei pressi di Anversa degli Abruzzi, la strada è bellissima e piena di scorci suggestivi.

Il 20/07 lo abbiamo dedicato alla montagna, ci siamo diretti verso Campo Imperatore, passando dalla splendida Rocca Calascio e da Castel del Monte un paesino con un centro storico bellissimo.

Percorrendo la strada che porta a Campo Imperatore abbiamo incontrato il luogo dove sono state girate alcune scene del film “continuavano a chiamarlo Trinità” con Bud Spencer e Terence Hill, devo dire che è stato emozionante perché è una zona rimasta intatta, oggi come allora.

Proseguendo abbiamo fermato più volte la nostra macchina per fotografare fiori, farfalle, insetti dai colori sgargianti, una volta arrivati abbiamo incontrato decine di mucche al pascolo e a dire il vero tantissimi motociclisti che via via ci avevano superato percorrendo la strada.

Il giorno successivo 21/07 lo abbiamo dedicato alla visita del Parco delle Sorgenti del Pescara a Popoli, nel parco scorre questo bellissimo fiume dalle acque cristalline, “colorate” da delle alghe che si trovano sul basso fondale che danno dei riflessi incredibili.

Il pomeriggio abbiamo visitato la chiesa di Santa Maria di Cartignano a Bussi sul Tirino, la chiesa è diroccata ma bellissima e merita la visita.

La vacanza è finita, ma ci siamo ripromessi di tornare in Abruzzo perché ci sono rimasti tanti luoghi ancora da visitare, devo aggiungere che in un momento così difficile per la pandemia abbiamo trovato molta attenzione da parte dei gestori di locali che abbiamo frequentato e da parte degli abitanti di questa splendida regione.

Guarda la gallery
centro_visita_del_lupo_2_

scanno_2_

santa_maria_di_cartignano

rocca_calascio

popoli

gole_del_sagittario

eremo_di_san_domenico

costa_dei_trabocchi

centro_visita_del_lupo_4_

centro_visita_del_lupo_3_

centro_visita_del_lupo

castel_del_monte_2_

castel_del_monte

campo_imperatore_4_

campo_imperatore_3_

campo_imperatore_2_

campo_imperatore

abbazia_san_giovanni_in_venere_3_

abbazia_san_giovanni_in_venere_2_

abbazia_san_giovanni_in_venere



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi i Diari di viaggio su Abruzzo
    Diari di viaggio
    il mio cammino dei briganti

    Il mio cammino dei Briganti

    16.04.2022, Giorno 1 Sante Marie - Santo Stefano. (AQ)Sveglia alle 5.30, 6 ore di auto e siamo arrivati a Sante Marie, io e Mauro,...

    Diari di viaggio
    cocullo e il rito dei serpari

    Cocullo e il rito dei serpari

    Piccolo borgo abruzzese subito dopo Avezzano. La festa di San Domenico e il rito dei serpari coinvolge e incuriosisce turisti da tutta...

    Diari di viaggio
    weekend in abruzzo: cosa vedere nel parco nazionale della majella

    Weekend in Abruzzo: cosa vedere nel Parco Nazionale della Majella

    Un weekend in Abruzzo basta per apprezzare appieno la bellezza di questa regione? Forse no. Ma posso assicurarti che bastano solo due...

    Diari di viaggio
    san vito chietino tra mare, monti, trabocchi e buon cibo

    San Vito Chietino tra mare, monti, trabocchi e buon cibo

    San Vito Chietino è su una collina che si allunga fino al mare, affacciata sull’Adriatico nella Costa dei Trabocchi da cui si può...

    Diari di viaggio
    abruzzo per caso, dalle montagne al mare

    Abruzzo per caso, dalle montagne al mare

    Abbiamo “scoperto” l'Abruzzo per caso, nell’agosto del 2020. Il viaggio in Germania che avevamo organizzato era saltato a causa della...

    Diari di viaggio
    itinerario estivo tra gli eremi della majella

    Itinerario estivo tra gli Eremi della Majella

    Come ci eravamo ripromessi, a Giugno 2021 siamo tornati in Abruzzo, questa splendida regione dalla natura rigogliosa in mezzo alla quale si...

    Diari di viaggio
    abruzzo 2020

    Abruzzo 2020

    L'obiettivo che ci eravamo prefissi, io e mia moglie, era di immergerci nella natura in una regione che non avevamo mai visitato ma che ci...

    Se non ora, quando? Tour in moto lungo tutta l’Italia

    È dal 2014 che viviamo in the road insieme (io, Andrea; Sonia, la mia ufficiale in seconda; la nostra moto, una Royal Enfield Classic...

    Diari di viaggio
    abruzzo: tre giorni nelle terre pescaresi e chietine

    Abruzzo: tre giorni nelle terre Pescaresi e Chietine

    A cura della redazione di Turistipercaso.itChieti, Pescara e i loro territori sono spesso vissute come destinazioni di passaggio verso...

    Diari di viaggio
    parco nazionale d'abruzzo, lazio e molise

    Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

    1° Giorno 17 Settembre 2020: Montefiascone – L’Aquila – Sulmona. Quest’anno la nostra scelta è caduta...