A zonzo per Budapest 4

Due amiche che amano viaggiare in visita per tre giorni nella capitale ungherese, una città davvero spettacolare
Scritto da: Mary Lussy
a zonzo per budapest 4
Partenza il: 12/06/2016
Ritorno il: 15/06/2016
Eccoci qua, dopo tanto lavoro il gran giorno è arrivato: si parte per Budapest. Ma torniamo un attimo indietro di qualche mese. Di solito io e la mia cara amica Tiz partiamo a dicembre, alla ricerca di mercatini e aria di Natale (festa che amiamo).. nel 2015 però non siamo riuscite a partire e abbiamo quindi deciso di spostare la partenza a data da definirsi. Siamo due ragazze che vivono purtroppo una lontana dall’altra (io abito in Sardegna e lei in Puglia), quindi diciamo che il problema principale per noi è riuscire a trovare orari che ci permettano di non dover stare per troppo tempo da sole in aeroporto o dover per forza dormire a Milano a seconda degli orari di volo. Questa volta siamo state fortunate perché abbiamo trovato un’offerta da Bari, quindi siamo partite insieme col diretto Bari – Budapest.

Abbiamo prenotato un pacchetto della compagnia aerea wizzair. Volo + hotel 150 euro circa a testa dal 12/06/2016 al 15/06/2016 (3 notti) appartamentoNova Apartments (★★★), AKACFA UTCA 26 (quartiere ebraico). I voli sono stati puntuali e comodi. L’unico problema (che poi non è un vero e proprio problema) è dovuto al fatto che le misure del bagaglio a mano gratis sono piccole rispetto alle altre compagnie, quindi abbiamo pagato per tenere il bagaglio a mano su.. Per esser priù precisa, vi incollo le misure scritte sul loro sito. Bagaglio a mano piccolo: Se il tuo bagaglio misura 42x32x25 cm o meno, lo puoi portare a bordo gratis. Devi poterlo infilare sotto il sedile davanti a te. Oppure Bagaglio a mano grande: Se il vostro bagaglio a mano è un po’ più grande di un piccolo bagaglio a mano, ma non supera le dimensioni di 56x45x25 cm, potete portarlo a bordo pagando una tariffa. Deve entrare comodamente nella cappelliera. Dovete essere in grado di riporre il bagaglio nella cappelliera senza aiuto. Ora vi racconto un po’ la nostra vacanza così, se dovete andare a Budapest, sapete qualcosina in più.. 😀

Giorno 1

Da Brindisi ci spostiamo in treno verso Bari. Abbiamo il volo alle 12:35 ma, essendo domenica, siamo costrette ad andare a Bari da presto col primo treno utile. Appena arrivate a Bari abbiamo fatto colazione nel bar di fronte all’aeroporto.. ottimo espressino e dolci buonissimi. Da lì ci siamo spostate in aeroporto e puntualissime siamo partite per Budapest. Siamo arrivate a Budapest verso le 14 e siamo andate a comprare il nostro abbonamento 7 giorni per i trasporti (vale sia sulla metro che su tram, autobus e traghetti) nell’ufficio bkk, subito dopo il ritiro bagagli. Siamo uscite fuori e abbiamo preso il bus 200E fino al capolinea Kőbánya-Kispest (10 fermate – 22 minuti).. da Kőbánya-Kispest abbiamo preso la metro blu e siamo scese a “Corvin-negyed” (7 fermate – 12 minuti).. siamo salite in superficie e abbiamo raggiunto la fermata del tram (Si trova all’inizio di Ferenc körút,più o meno di fronte al civico 45).. Da lì abbiamo preso il tram 4 (va bene anche il 6) in direzione “Széll Kálmán tér M” e siamo scese a “Wesselényi utca” (4 fermate – 6 minuti). Infine, abbiamo preso Wesselényi utca e al secondo incrocio abbiamo girato a sinistra. La reception è il primo portone a destra. Siamo arrivate e la ragazza in due minuti ci ha dato le chiavi dell’appartamento e, in regalo, 1 barretta di cioccolato e una calamita a testa. Siamo andate in camera, ci siamo sistemate un po’ e subito siamo uscite per visitare questa città meravigliosa.. 😀 Per prima cosa siamo andate a vedere piazza degli eroi ma sfortunatamente stavano sistemando non so che e non si poteva passare.. ci siamo fermate a mangiare qualcosa in un mercatino li vicino (dovete assolutamente assaggiare il Kurtőskalács, una specie di sfoglia dolce, arrotolata su uno spiedo e cotta sul fuoco.. non è buona, di più! Vi posto anche la foto per farvi capire cos’è :P) e poi siamo andate a vedere il parco varosliget (davvero bellissimo). L’abbiamo praticamente girato tutto e abbiamo scattato parecchie foto. La sera poi siamo andate alle terme Széchenyi (davvero fabtastiche anche queste). Abbiamo affittato lì l’asciugamano e abbiamo provato sia le terme interne che quelle esterne. a me sinceramente non ispirava per niente l’idea di andarci ma a Tiz piacevano talmente tanto che ho accettato e credetemi che non mi son pentita per niente. Se andate a Budapest dovete per forza farci un salto.. 😉 Poco prima della chiusura siamo andate via e siamo rientrate in camera.. ci siamo sistemate e siamo andate a mangiare.. Poi siamo andate a dormire, stanchissime.

Giorno 2

La mattina siamo passate a fare colazione e poi siamo andate dritte a visitare la grande Sinagoga ma, con nostra sorpresa, non si poteva entrare per via della Shavuoth ebraica. Questo ha rovinato un po’ i nostri programmi, ma non ci siamo buttate giù. Ci siamo subito dirette al mercato centrale. Il mercato è davvero grande e dentro si trova un po’ di tutto, dai gadget da regalare (a mio avviso un po’ cari però) a cibo di ogni tipo. Dopo averlo visitato tutto siamo uscite fuori e, aspettando il tram, ci siamo fatte una bella doccia: diluviava! Preso il tram, siamo andate a vedere la chiesa nella roccia, ai piedi della collina di gellert. ovviamente, dalla fermata del tram alla chiesa ci siamo di nuovo prese una doccia pazzesca.. ma non fa nulla, perché eravamo a Budapest.. 😀

La chiesa nella roccia è davvero bella e suggestiva. Una chiesa particolare costruita praticamente dentro una grotta, con varie cappelle e un altare davvero favoloso. Una volta uscite (finalmente aveva smesso di piovere) siamo andate sulla famosa via Vaci Ucta, una grandissima via di negozi e ci siamo fatte una bella passeggiata. Poi… indovinate un po’? Diluvia di nuovo e la terza doccia ci sta tutta.. XD.. era anche ora di pranzo e, tra un tuono e un altro, siamo andate alla ricerca di un ristorante in zona che avevamo trovato su internet: il Trofea Grill che vi descriverò in poche parole. 13 euro a persona (il prezzo dipende da che ora si va a mangiare) e 2 ore di tempo per mangiare tutto ciò che si vuole… tutto compreso nel prezzo. Avevamo trovate le recensioni su internet e, essendo noi due buone forchette e proprietarie di un blog di cucina, non potevamo non provarlo.. allora, abbiamo mangiato un goulash da paura (in senso buono) e tante altre cose (pane fritto, patate ecc) e ogni volta che la bottiglietta di cocacola si svuotava, magicamente la ritrovavi piena dopo mezzo secondo ahahahah. uno spasso davvero. Beh comunque, a panza piena siamo uscite e abbiamo camminato un mondo per smaltire il tutto XD.. diciamo che nel nostro programma iniziale non sapevamo che fare, quindi abbiamo girato Budapest a piedi per vedere strade e stradine, perché per noi viaggiare significa vedere davvero tutto. 😛 di sera poi ci siamo spostate verso la piazza del parlamento passando a vedere anche le scarpe sulla passeggiata e ci siamo sedute con i piedi fumanti su una panchina davanti al fantastico danubio. 😀 Siamo andate a sistemarci un po’ e poi siamo scese a cenare in un pub vicino all’appartamento (scusate, ma digeriamo in fretta ahahahah). Siamo andate più che altro a vedere la prima partita dell’Italia agli Europei.. Poi finalmente a riposarci fino al giorno dopo. 😀

Giorno 3

Sveglia presto perchè abbiamo un appuntamento importante: visita al parlamento! Abbiamo prenotato la visita on line, quindi dovevamo per forza arrivare in orario. Colazione e poi metro, direzione Parlamento Ungherese! Il parlamento è una costruzione davvero grande e molto ricca e una visita si deve fare per forza. 😀 Lì nella piazza ci sono le guardie che fanno ogni tanto una sorta di cambio della guardia. Dentro c’è la visita guidata, con la ragazza che spiega la storia del parlamento ecc. vale davvero la pena.. 😉 Dopo la visita siamo tornate al quartiere ebraico per visitare la grande sinagoga, chiusa il giorno prima. Davvero bella anche questa, suggestivo l’albero della vita, con i nomi delle vittime scritti sulle foglie e le lapidi. Son cose belle da vedere, anche se abbastanza tristi 🙁 Finita la visita alla sinagoga, siamo andate a vedere lo zoo. Se cercate su internet vi dicono che per visitarlo tutto ci vogliono 2 ore. Noi vi diciamo che nello zoo sai quando entri ma non quando esci. E’ davvero grande, con tantissimi animali tenuti bene (anche se poveracci son tenuti comunque in gabbia e non nel loro habitat). Siamo entrate verso le 13:30 e uscite credo verso le 16:30. Diciamo che quando sei dentro non ti accorgi che il tempo vola, rapita magari dai cuccioli di orango che giocano con la mamma.. XD Dopo lo zoo siamo andate a visitare la basilica ma era chiusa. Quindi in autobus siamo andate sulla collina di Buda e sul castello, da cui si vede un panorama fantastico. Volevamo vedere la galleria nazionale ma per colpa dei cuccioli non abbiamo fatto in tempo. sigh sob.. cosa non fanno gli animali 😀

Quindi abbiamo visto il bastione dei pescatori e la chiesa di Mattia (da fuori). Siamo state un po’ in giro per tutta la sera a festeggiare insieme agli ungheresi la vittoria contro l’Austria agli Europei. ragazzi, non immaginate che casino.. sono folli eh (in senso buono.. ahahahha) per tutta la sera e in ogni via si vedevano giovani e non che cantavano e urlavano l’inno ungherese e varie canzoni a noi incomprensibili ma erano davvero bellissimi, da brivido. 😀 Quindi siamo andati a cena in un ristorantino davvero carino, che si trova praticamente sotto l’appartamento. Si mangia mentre un ragazzo suona il violino. Il ristorante si chiama Rose restaurant e ve lo consiglio assolutamente 😀 Da lì poi siamo andate a casa a dormire, tristi perchè il giorno dopo avremmo salutato Budapest e il suo fascino.. 🙁

Giorno 4

Sveglia presto e partenza… con qualche lacrima e tanti bei ricordi.. 🙂

Chiedo scusa se ho fatto un post lunghissimo ma è il mio primo diario e sinceramente non so come funziona. Scrivere poi non è nemmeno il mio forte ma ci provo 😛

Spero vi piaccia comunque il mio “diario” e che vi dia un po’ d’ispirazione per il vostro prossimo viaggio a Budapest.. 😀

ungheria-uu1wd

Terme Széchenyi