A zonzo per Budapest 2

Quattro giorni nella capitale ungherese
Scritto da: giupa
a zonzo per budapest 2
Partenza il: 07/02/2011
Ritorno il: 11/02/2011
Il range di spesa è alto a causa dell’albergo e dal volo trovati 4/5 giorni prima di partire… dalla Sicilia.

Il viaggio a Budapest inizia il Lunedì… si parte e alle 17.45 circa arriviamo a Budapest dove la strada dall’aeroporto è innevata. Nota negativa: per due che vengono dalla Sicilia la temperatura è sotto lo zero e questo condizionerà spesso la nostra permanenza. Arriviamo in albergo verso le 20.30, non per problemi di trasporto ma solo perché ci siamo soffermati a parlare con una gentile signora del posto con la quale abbiamo stretto amicizia. Quindi, albergo, doccia e cena da ELLATO, un localino carino trovato per caso nella stessa strada dell’albergo. Molto carino e adatto sia per chi vuol passare una serata con amici sia per due turisti come noi in cerca di un pasto caldo.

Il Martedì si inizia il giro che parte dal TEATRO DELL’OPERA su via Andrassy, ma senza comunque accedervi. Nonostante il freddo, ci incamminiamo verso la PIAZZA DEGLI EROI. Da qui si decide di prendere la metro che ad Hosok tere per dirigerci verso il centro dove prima visitiamo la BASILICA DI SANTO STEFANO ed in seguito al Parlamento dove non è possibile entrare in quanto la visita con guida in italiano era alle 11.30 e quindi ci accontentiamo di vederlo da fuori. Da qui decidiamo di proseguire il giro sulla sponda di Buda dove appena scesi dalla metro ci troviamo la CHIESA DI S’ANNA su Batthyany ter che ha sì il portone principale aperto, ma la porta interna a vetri è chiusa,quindi anche qui ci accontentiamo di vederla sommariamente. Intanto si è fatta ora di pranzo e dopo aver visitato uno dei tanti mercati della città che si trova adiacente alla chiesa, ci fermiamo a mangiare da Nagyi Palacsintazoja, un posticino carino e chiaramente frequentato da gente che lavora o studia. Direi poco turistico e forse per questo anche buono. Il pomeriggio continua con la visita al gelo, della CHIESA MATTIA, PALAZZO REALE E BASTIONE DEI PESCATORI. Cena da SPINOZA, posto veramente interessante, sempre nella zona del ghetto, ottimo cibo e bell’ambiente, allietato dalla presenza di un simpatico pianista.

Mercoledì mattina, visita alla SINAGOGA di via Dohany dove finalmente troviamo una guida italiana che oltre ad parlarci della struttura ci da anche dei cenni storici relativi agli Ebrei di Budapest. Adiacente alla Sinagoga c’è il giardino che vediamo in compagnia della guida che ci lascia però prima della visita al museo all’interno della struttura…….. pazienza! La mattinata prosegue come una vera vacanza… TERME SZECHENYI. Un posto veramente rilassante, con varie piscine termali, al chiuso e all’aperto dove trascorriamo un pomeriggio veramente tranquillo.

Segue giro in centro con una puntatina al CORTILE GOZSDU, tra la via Kiraly e la via Dob. Il Cortile Gozsdu è un vero e proprio cortile nato sotto i palazzi tra via kiraly e via dob… passa sotto i palazzi e ci sono localini e negozi vari, oltre agli ingressi ai palazzi. E’ molto caratteristico, andate a vederlo. Cena sempre a via Kiraly da TROFEA dove si paga un tot e si mangia una quantità esagerata di cibo, in verità anche buono.

E’ giovedì e siamo quasi alla fine del viaggio. La giornata inizia con la visita al MERCATO CENTRALE di Fovam ter dove passiamo la mattinata facendo ora di pranzo. Il pomeriggio la temperatura meno rigida, ma sempre sotto zero, ci convince a girare L’ISOLA MARGHERITA e, in seguito, l’OSPEDALE NELLA ROCCIA, sotto la collina del palazzo reale dove purtroppo entriamo pur sapendo che la guida è solo in inglese. Cena al FOR SALE, di fronte al mercato centrale, ottimo cibo, musica dal vivo e locale veramente caratteristico.

Venerdì il freddo aumenta, reprimendo qualsivoglia tentativo di fare altre visite prima della partenza nel pomeriggio.