A vienna e’ proprio capodanno

Dopo aver visto i fuochi d’artificio sia di Londra che di Barcellona quest’anno decidiamo di recarci a Vienna. Si perché a questo si riducevano i festeggiamenti che ci hanno offerto le altre capitali e nulla di più ,almeno da non essere tu stesso a recarti in feste organizzate e pagate all'interno dei locali…..ma per Vienna non è stato...
Scritto da: a&g
a vienna e’ proprio capodanno
Partenza il: 31/12/2007
Ritorno il: 03/01/2008

Si perché a questo si riducevano i festeggiamenti che ci hanno offerto le altre capitali e nulla di più ,almeno da non essere tu stesso a recarti in feste organizzate e pagate all’interno dei locali…Ma per Vienna non è stato così…È stata proprio una meravigliosa scoperta che consigliamo vivamente a tutti.

Partiamo il 31 da Fiumicino alle ore 13:30, io e il mio ragazzo, con volo Niki, aereo nuovissimo, tre hostess a bordo, …Atterriamo puntuali all’aeroporto di Vienna.

Raggiungiamo l’hotel ,che si trova vicino la stazione, prenotato come sempre tramite booking, con il city airoport, un treno veloce e silenzioso che collega l’aeroporto con il centro in pochissimo tempo.

Noi viaggiamo spesso e devo dire che questo è uno degli hotel più belli in cui abbiamo soggiornato, sia per la cortesia del personale ,la variegata colazione a buffet, ma soprattutto per le finiture e per un particolare, sia la doccia che la vasca da bagno erano in vista nella stanza da letto .Il nome dell’hotel è Fleming’s Hotel Wien Westbahnhof, fate un giro sul sito e vedete!!! Una volta sistemati verso le 17:00,prendiamo la metro, scendiamo alla fermata Stephansplatz e uscendo dalla fermata rimaniamo stupiti oltre che dalla maestosità e bellezza della Stephansdom,da un centro storico decorato da fantastiche luminarie e dai festeggiamenti già in corso…Si perché i Viennesi festeggiano l’ultimo giorno dell’anno!!.

Lungo il corso principale è tutto un susseguirsi di piccole casette di legno dove preparano all’istante punch caldi (all’amaretto e super punch turbo), wurstell, ciambelle calde, tavolozze in legno con insaccati e formaggi caldi fusi, chioschetti con bottiglie di champagne e prosecco, intervallati da mini palchi dove i dj mettevano musica e si ballava qualsiasi genere musicale dalla commerciale alla house, tecno, revival .Erano presenti anche dei veri e propri palchi in due piazze dove si esibivano artisti dal vivo, con musica locale, folk, blues brothers, per non parlare della festa al “museo della musica” dove si attendeva l’arrivo del nuovo anno a suon e passi di valzer … Siamo pur sempre a Vienna !!! L’atmosfera era davvero gioiosa, l’età delle più disparate, c’erano tantissimi giovani come persone più mature che andavano in giro con buffi cappelli, a forma di maialino rosa, cioè mi spiego meglio…Avevano proprio il maialino di peluche in testa messo sopra una cuffietta sempre rosa che veniva indossata e riparava anche dal freddo. Riguardo il freddo che dire, coperti bene, partecipando alle danze e con dei super punch state sicuri che non lo sentirete, a proposito quest’ultimi venivano serviti in tazze di vetro con disegnati i maialini con l’augurio in tutte le lungue di Buon Anno ’08. La serata è stata bellissima, lunghissima , abbiamo cenato al mitico Figmuller, , via wollzeile n 5, con una super schnitzel ( la cotoletta alla milanese per intenderci ma grande come una pizza margherita).Gli altri due giorni il classico giro per monumenti e musei per le vie leggermente innevate che regalavano quella magia in più. Altra serata da segnalare quella del concerto al quale abbiamo assistito l’ ultima sera a Vienna.Si è tenuto presso il Kursalon Wien, Johannesgasse 33, biglietti acquistati sul sito www.Classicworld.At, serata bellissima, con un’orchestra di pochi elementi ma bravissimi, con intervalli di valzer e recitazione davvero bellissimo…Le note del Danubio Blu mi accompagneranno per tutto il resto dell’anno…Insieme al ricordo di un’altra splendida vacanza condivisa con il mio super frufretto.