A Valladolid, in Castiglia!

Una breve visita nel capoluogo castigliano
Scritto da: andrea976
a valladolid, in castiglia!
Partenza il: 15/09/2011
Ritorno il: 22/09/2011
Salve a tutti gli amici di TPC,ci rivediamo quì per raccontarvi e soprattutto per darvi qualche informazione relativamente al mio ultimo viaggietto a Valladolid,capoluogo della regione spagnola di Castiglia-Leon; Partenza da Pescara in direzione Girona, con la sempre puntuale ed economica Ryanair insieme ai miei genitori,all’arrivo nell’aeroporto spagnolo abbiamo preso l’autobus(8 euro) in direzione Lloret de mar,visto che loro volevano farsi una settimana di sole e mare nella rumorosa ma organizzatissima cittadina catalana. Così son rimasto fino a sabato a riposarmi là,poi intorno le 1030 ho preso il comodo bus della compagnia Sarfa,prenotabile comodamente dall’italia sul loro sito con destino aeroporto di barcellona(12 euro solo andata) e alle ore 12 ero già lì,preso in orario il volo ryanair,mi ritrovo alle 15.15 in anticipo al piccolo aeroporto di valladolid.A sinistra dell’uscita degli arrivi c’è la fermata del bus della compagnia cittadina Linecar,che circa ogni ora e mezza vi porta in centro città alla stazione(3 euro pagamento sul bus).Sono subito andato nell’hotel,kris parque,di fronte alla s tazione degli autobus,un 3 stelle molto pulito,personale disponibile,camere discrete,buona connessione wireless,a 10 minuti a piedi dal centro città.

La città di Valladolid,non ha un grande centro storico,principalmente si racchiude dalle 4 piazze principali intorno a plaza mayor,architettonicamente sovrastata da bellissimi palazzi ma molto scarna al centro,camminando tra i vari vicoli che si intersecano tra loro,si possono scoprire molte belle chiese e palazzi,tanti piccoli negozi,carini ristoranti. La vita all’interno del centro storico è molto costosa,per esempio un menù del dia,tipico delle cittadine spagnole arriva anche a 18 euro,per non parlare se si ordina alla carta… vi consiglio di girare la zona della stazione dei bus e paseo Zorrilla per trovare sicurmante menù più economici (9 o 10 euro) e anche per fare colazione (1,9 contro 3/4 euro in centro). Diversamente dalla nostre abitutini i cittadini di Valladolid sembrano non avere mai tempo per pranzare o cenare, passano molto tempo in giro per il centro storico o a farsi aperitivi e spuntini nei bar,che fungono anche da ristoranti,è normale vedere alle 13 gente che fà colazione per esempio,cosa molto strana è l mancanza di fast food in centro,l’unico è pans(che fà menù di panini imbottiti).

C’è molta escursione di temperatura tra la notte e mattina e il resto della giornata,cmq la città merita una visita oltre che per la bellezza anche per la pulizia e la presenza sempre di gente per le strade.Se capitate da queste parti vi consiglio di farci una scappatella,se volete farmi qualche domanda come sempre vi lascio la mia mail: mandarke@hotmail.com

Saluti

Andrea