A tutta Parigi !!!

Un affettuoso saluto a tutti i Turisti per Caso!! Sono appena tornato da un breve viaggio (il primo dopo lungo tempo) nella capitale francese e desidero lasciare sul sito più bello del mondo le mie impressioni. Prima di tutto vi dico che siamo stati benissimo: organizzazione e soggiorno sono stati impeccabili. Di seguito le informazioni sul...
Scritto da: Riccardo Ferreri
a tutta parigi !!!
Partenza il: 09/04/2004
Ritorno il: 12/04/2004

Di seguito le informazioni sul viaggio (prenotato presso un’agenzia di Roma e organizzato dalla Cocktail Tour) e alcuni pratici consigli.

Documenti: passaporto, carta d’identità valida per l’espatrio o similari. Controlli su documenti e bagagli praticamente nulli sia in Italia che in Francia.

Volo: è stato effettuato con Volare Web. Gli aeromobili Airbus A320 erano nuovi, confortevoli, puliti. Durante il viaggio non distribuiscono niente gratis: se volete acqua, snack ecc.. Lo dovete pagare (meno di 2,50 € non c’è niente). I trenta minuti di ritardo in partenza (sia all’andata che al ritorno) sono stati recuperati durante il tragitto rispettando gli orari di arrivo previsti. All’aeroporto di Orly il bagaglio era già sul nastro quando sono arrivato per il ritiro (al ritorno il problema non si è presentato in quanto mi hanno permesso d’imbarcare tutto come bagaglio a mano).

Come raggiungere l’albergo: da Orly (dall’altro aeroporto CDG credo esista analogo servizio) parte, con frequenza di 15-30 minuti, un trenino che collega l’aeroporto alla stazione della RER (linee ferroviarie regionali che attraversano anche la città). Il servizio è decisamente comodo: dalla RER si può accedere poi alla metropolitana e raggiungere così ogni destinazione. Trenta minuti dopo l’atterraggio eravamo già in albergo (Novotel Port d’Orleans, periferia sud).

Come muoversi in città: non partite senza aver acquistato la Paris Visit. E’ un abbonamento turistico che permette l’accesso a tutti i mezzi pubblici della città (RER. Metropolitana, autobus). Ne esistono di vari tipi che si distinguono per durata e zone di accesso. Noi abbiamo preso quella che consente l’accesso alle zone della città da 1 a 5 (credo sia la massima estensione o quasi) per una durata di 5 cinque giorni (l’alternativa era 3) ad un costo di circa 46 € per gli adulti e 29 € per i bambini. Tenendo presente che sono compresi gli spostamenti da e per l’aeroporto, i collegamenti con Eurodisney e Versailles oltre ad un numero illimitato di accessi metro e bus si tratta di un prezzo stracciato che ho ammortizzato in due giorni (il costo di una corsa singola in metro è di 2 €).

La metropolitana (insieme alla RER) è una ragnatela di impressionante capillarità: ovunque dobbiate/vogliate andare state certi che nel raggio massimo di tre/quattrocento metri c’è una stazione. Funziona dalle 5,30 del mattino alle 00,30 ed è impossibile perdersi: le indicazioni sono numerose e chiare.

Cosa vedere: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dai più famosi monumenti alle prestigiose boutique delle grandi firme, dal fascino dei quartieri storici allo splendore dei musei con le loro ricche collezioni. A voi la scelta. Quello che posso dirvi senza ombra di dubbio sono i costi (a persona, ovviamente in euro).

Tour Eiffel fino al terzo, e ultimo, livello: 10,40 gli adulti e 5,70 i bambini fino a 12 anni Batobus (linea concorrente dei più famosi Bato mouche) valido intera giornata: 11 gli adulti e 5 i bambini fino a 12 anni Pantheon: 7,50 Louvre: 8,50 Mousée d’Orsay: 5,00 Les Invalides: 7,00 Nei musei gli under 18 entrano gratuitamente (mi sembra anche gli over 65).

Dove mangiare: Parigi offre proprio di tutto, per ogni gusto e per ogni tasca: dato che le mie, di tasche, sono sempre, desolatamente, semivuote ho cercato di trovare locali che rispondessero a requisiti di qualità accettabile e prezzi accessibili. Al quartiere latino e a Montmartre, oltre divertirvi per l’ambiente e l’accoglienza, potrete mangiare bene senza spendere una fortuna.

Alcuni esempi di pranzi/cene per quattro.

“Au Petit Creux”, bistrot tipico francese situato a Monmartre (dietro la chiesa del Sacro Cuore), pranzo a base di toast alla francese, patatine fritte (a Parigi non mancano mai), crepes dolci, bevande, caffè (comunque non degno di tal nome): meno di 30,00 € “La Sirena”, ristorante pizzeria italiano che offre anche specialità francesi situato nel quartiere latino (Boulevard St. Germain, 73), cena a base di salmone fresco in crema “non mi ricordo il nome” con contorno (in alternativa bistecca alla griglia con contorno), profiterol, bevande: 69,00 € “Le Meteora”, ristorante tipico greco situato nel quartiere latino (Rue de la Huchette, 9), mega spiedini di carne o crostacei alla griglia con relativo contorno (vi sfido a finire tutto!!), bevande: 79,00 €.

Ultima cosa: in ogni locale ho sempre trovato personale che parla almeno un po’ d’italiano.

Shopping: quanto volete spendere? Cosa volete comprare? Non vi preoccupate: troverete quello che fa per voi. Souvenir e abbigliamento sono offerti a prezzi ragionevoli sia nel quartiere latino che a MontMartre. Ovviamente non si tratta di articoli di qualità eccelsa (soprattutto le calzature sono decisamente dozzinali) per i quali vi dovrete rivolgere alle spettacolari Galerie Lafayette o alle eleganti boutique di Rue de Rivoli e Boulevard de Capucines (dove noi abbiamo solo guardato da fuori!!).

Concludo. Un viaggio che consiglio a tutti. Tra l’altro i parigini, nonostante la loro fama di gente arrogante e spocchiosa, mi sono risultati gradevoli: sempre pronti (rigorosamente in francese!) a fornire le informazioni richieste