A spasso tra Francia, Germania e Svizzera

Tre giorni in giro per Colmar, Strasburgo, Friburgo, Foresta Nera, Sciaffusa
Scritto da: Ario
a spasso tra francia, germania e svizzera
Partenza il: 14/08/2012
Ritorno il: 17/08/2012

PRIMO GIORNO

Partiti il giorno 13 da Milano con 2 macchine, totale 8 persone. Dopo circa 4 ore di viaggio siamo arrivati a Colmar, una bellissima cittadina dell’Alsazia. Consigliamo a tutti di visitarla perchè molto carina. Abbiamo preso il trenino che ci ha fatto visitare la cittadina e poi abbiamo fatto un giro a piedi tra viuzze piene di negozietti e canali. Da non perdere il quartiere di Little Venice davvero molto caratteristico. Nel primo pomeriggio di nuovo in macchina destinazione Strasburgo dove avevamo prenotato l’albergo Nid de Cigognes vicino alla stazione. L’albergo è pulito e presenta un buon rapporto qualità/prezzo (circa 55 €/notte la doppia senza colazione) l’ideale per una, max 2 notti. A Strasburgo abbiamo fatto un giro in battello (molto simpatico) con il quale abbiamo visitato praticamente l’intera cittadina. Interessante il passaggio attraverso le chiuse ed il ponte girevole. Abbiamo cenato in un ristorante vicino alla cattedrale ordinando la specialità alsaziana (Tarte flambè una sorta di pizza ovale servita su tagliere di legno, senza pomodoro ma con cipolle e formaggio… davvero deliziosa….speso circa 14 €/testa.) Dopo cena siamo andati a farci un giro tra le vie del centro e poi abbiamo assistito allo spettacolo di suoni e luci sulla cattedrale di Notre Dame….davvero carino. Distrutti dalla giornata intensa verso mezzanotte siamo rientrati in albergo.

SECONDO GIORNO

Colazione in un bar del centro e visita all’interno della cattedrale che la sera prima era chiusa (chiude ore 19.00) siamo saliti in cima al campanile (325 scalini a piedi) da dove si vede tutta Strasburgo. Dopo la cattedrale abbiamo fatto qualche spesa in centro e ci siamo rimessi in viaggio verso Friburgo dove siamo arrivati per pranzo. Abbiamo pranzato in un locale nella piazza della cattedrale (Ganter Brauereiausschank) e ci siamo trovati molto bene. Un cameriere parlava anche l’italiano e ci ha consigliato piatti locali molto buoni. speso circa 18 € a testa. Dopo il pranzo abbiamo visitato la cittadina a piedi, rinfrescandoci i piedi nei canaletti che corrono a bordo delle strade. Abbiamo visto le 2 porte di accesso alla città, il nuovo municipio, l’università ma non siamo riusciti ad andare sulla collina da dove si vede Friburgo dall’alto………..faceva troppo caldo……Nel tardo pomeriggio ci siamo rimessi in macchina ed abbiamo raggiunto l’albergo che avevamo prenotato nella foresta nera (Hotel EisenbachStube ad Eisenbach circa 150 € per 2 notti la doppia con abbondante colazione compresa). Rapida doccia e subito fuori alla ricerca di un posto per cenare. Lo abbiamo trovato a Villinghen, una delle tante birrerie che con 7 €/a testa abbiamo mangiato wurstel, patatine, e birra. Dopo cena giretto in paese (deserto) e rientro in albergo per la notte.

TERZO GIORNO

Dopo la colazione in albergo siamo saliti in macchina con l’obiettivo di fare un giro tra i paesi della foresta nera seguendo la strada degli orologi e fermandoci di tanto per vedere le cose che ci eravamo segnati. Siamo passati da Waldau, St.Margen, St.Peter dove c’è una bellissima chiesa con 2 campanili, Glottertal (il paese dove hanno girato il telefilm La Clinica Nella Foresta Nera), dove fermandoci in un macellaio in paese ci siamo visti offrire vino e speck per tutti, poi ci siamo diretti a Gutenbach poi a Furtwanghen dove c’è il museo degli orologi, quindi a Schonwald dove ci sono le fabbriche artigiane degli orologi a cucu, a Schonac dove abbiamo visto l’orologio a cucu più grande del mondo e per finire a Triberg dove non potendo andare a vedere le cascate per mancanza di tempo, abbiamo visto la Casa dei 1000 Orologi e ci siamo gustati la Torta della Foresta Nera…… Siamo poi rientrati in albergo dopo aver visto paesaggi mozzafiato e dopo le docce di rito abbiamo cenato nel ristorante dell’albergo dove la padrona si è prodigata per aiutarci a scegliere i piatti tipici locali davvero squisiti (per la cena speso circa 19 €/testa). Dopo cena risaliti in macchina per vedere il lago Titisee di sera… anche qui dopo le 18.00 tutto chiuso. Girettino sul lungo lago e rientro in albergo.

QUARTO GIORNO

Solita abbondante colazione (marmellate a volontà, speck, uova con bacon ecc.) e poi in viaggio verso Titisee per vedere il lago di giorno in tutto il suo splendore……negozi aperti, gente per strada pieno di italiani… giro sul lago acquisto di souvenir e verso le 11.00 di nuovo in macchina destinazione Schaffusa (Svizzera) per vedere le cascate del Reno. Arrivati verso mezzogiorno, giretto a Schaffusa, pranzo al sacco (un panino con lo speck) e poi giretto in battellino che ti porta direttamente ai piedi delle cascate… carino ma non eccezzionale (costo 7 €/cad). Verso le 15.00 di nuovo in macchina, per l’ultima volta e rientro a Milano verso le ore 20.00.

Conclusioni

Un bellissimo giro nel quale abbiamo visto posti davvero incantevoli specialmente Colmar e il giro nel bel mezzo della Foresta Nera. Noi abbiamo trovato sempre gente disponibile e simpatica (non sappiamo una parola di tedesco) ad eccezione forse della cameriera nel locale di Villinghe che non ha fatto nulla per aiutarci a capire… pazienza, siamo sopravvissuti lo stesso.