A spasso per lisbona e sintra

La meta che le miglia alitalia ci hanno regalato per il ns terzo anniversario di matrimonio e' stata lisbona. Eravamo davvero curiosi di visitare questa citta' e devo dire che il giudizio e' molto positivo. Siamo arrivati a lisbona nel tardo pomeriggio, albergo in avenida raggiunto in taxi(meglio l'aerobus e'+economico).ci siamo messi subito alla...
Scritto da: jekolone
a spasso per lisbona e sintra
Partenza il: 09/10/2008
Ritorno il: 12/10/2008
La meta che le miglia alitalia ci hanno regalato per il ns terzo anniversario di matrimonio e’ stata lisbona. Eravamo davvero curiosi di visitare questa citta’ e devo dire che il giudizio e’ molto positivo. Siamo arrivati a lisbona nel tardo pomeriggio, albergo in avenida raggiunto in taxi(meglio l’aerobus e’+economico).Ci siamo messi subito alla scoperta della città, dopo aver acquistato in metro la 7colinas valida x tutti i mezzi pubblici. Direzione alfama con il mitico tram 28. Prime foto sui belvedere del qurtiere. Di sera cena in un ristorantino nei pressi di praca rossio dove abbiamo mangiato un ottimo baccalà con patate e formaggio fuso(mi viene l’acquolina al solo pensiero). Il giorno dopo abbiamo preso la funicolare da praca restauradores fino al bairro alto e giro per il quartiere(molto caratteristico anche se decisamente+bello di sera). Poi sempre con il 28 direzione alfama alla scoperta del castello. Ricordo a tutti che i biglietti per gli studenti sono quasi sempre ridotti, ma dovete farlo presente al momento dell’acquisto. L’unica nota dolente è che, nonostante a lisbona ci sia una significativa presenza di turisti italiani, le guide dei monumenti non sono mai in italiano!!! dopo il castello visita veloce alla sè la cattedrale e alla chiesa di sant antonio(sono vicinissime si visitano in poco tempo). Vi sconsiglio vivamente il giro in battello sul tago, è molto costoso e si vede solo il porto industriale. Dopo il deludente battello giro per le belle strade della zona della baxia-chiado e giro sull’elevadores di santa justa. Sabato mattina siamo partiti alla volta di sintra(treno dalla stazione di rossio),autobus fino al palazzo della pena e non vi racconto niente per non togliervi la sorpresa: meraviglioso! giro nel centro di sintra dove abbiamo assaggiato dei dolci tipici di pastasfoglia con dentro una sorta di marmellata davvero buonissimi. Rientro a lisbona e giro per il centro a piedi. Domenica mattina abbaimo preso il tram 15 da praca de figuereia fino a belem e siamo entrati gratis sia nella torre, sia nel monastero di san jeronimo entrambi bellissimi.Procuratevi dei buoni appunti prima di partire e buon viaggio a tutti! mariella e diego