A spasso per la Moldavia
Ho mandato tramite un agenzia il passaporto a roma all’ambasciata moldava per il visto, nel frattempo su un sito ho “agganciato” una ragazza moldava (per altro gentilissima) mi vergogno ad ammetterlo ma…Molto opportunisticamente mi “serviva” una persona che mi portasse in giro per la moldavia…
Il passaggio dalla Romania alla Moldavia è stato spassosissimo… Mi hanno spruzzato dell’acqua sulle gomme dell’auto dicendomi che era una disinfezione e gli adempimenti burocratici sono una cosa lunghissima… Tra l’altro non avendo la loro moneta mi hanno fregato mille volte! A chisinau cerco un albergo ed entro in uno e mi “sparano” la cifra di 100 euro a notte… Mi vien da ridere perchè in un buon agriturismo italiano avevo pagato 4 volte di meno… Così dico di essere povero e alla reception chiedo se c è un albergo per turisti poveri… …A dire il vero mi diverto da morire ad andare allo sbaraglio!!! …Mi indicano con la faccia un po’ stranita un albergo dall’altra parte della strada che ha anche il parcheggio custodito! E’ un albergo abbastanza fatiscente e le stanze sono bellissime!!! Il mobilio avrà almeno 50 anni fotografo un po’ tutta la stanza e c è anche il telefono rosso anni 70 che mi fa venire male alle dita nel comporre i numeri internazionali… È pulito! ed questa l’unica cosa che mi interessa! L’indomani la mia amica conosciuta tramite internet mi porta in giro per tutta chisinau, la mia interlocutrice conosce oltre al inglese, al francese, al russo e al rumeno anche l’italiano… Scopro ben presto che è la figlia di un pezzo grosso del governo e capisco anche la sensazione di essere sempre spiato…
Chisinau è fantastica! Ci sono 3 laghi e in riva ad uno di questi ho mangiato una stupenda grigliata di carne, visito il giardino botanico e lo zoo dove scorgo una tigre appena portata… Sono stato a vedere la cattedrale e anche il circo (che qui è una costruzione di pietra) …Sono stato anche a cricova famosa in tutta l’ex unione sovietica per il vino…
…Mi congedo dalla mia amica ringraziandola per i giorni fantastici passati e me ne ritorno a casa!