A Monaco tra piazze, birra e castelli da favola

Quattro giorni per scoprire le bellezze della città
Scritto da: danielarn
a monaco tra piazze, birra e castelli da favola
Partenza il: 31/10/2012
Ritorno il: 04/11/2012
Questo è il quarto viaggio insieme… ogni anno meta diversa: Londra, Barcellona, Lisbona… e per quest’anno decidiamo di muoverci in treno e non in aereo. Destinazione Monaco.

Con le numerose offerte che il sito Trenitalia offre per l’estero, decidiamo di prenotare con largo anticipo, usufruendo della tariffa smart 1-2 un biglietto per 4 persone Bologna-Monaco. Intercity night partenza alle 23 c.a. da Bologna con arrivo a Monaco alle 06:30, diretto per 49,00 euro l’andata (prezzo smart 2) e 29,00 il ritorno (prezzo smart 1). Il viaggio in treno senza cuccette è davvero scomodo… questo si sapeva in partenza! Notte insonne a parte, arriviamo alla stazione di Munchen alle 06,30 circa… colazione in uno dei tanti punti ristoro della stazione, e poi direzione Hotel. Cercando sul sito booking.com abbiamo prenotato un hotel-ostello dalle ottime recensioni, vicinissimo alla stazione e a 10-15 minuti a piedi dal centro di Monaco (marienplatz). E così si è rivelato… il Jaegers Hostel è davvero un’ottima soluzione per chi decide di visitare la città, economico, pulizia nella norma e soprattutto in ottima posizione. Consapevoli che il check in era possibile solo dalle 15,00 in poi, ci incamminiamo ugualmente verso l’hotel così da poterci intanto registrare e lasciare i bagagli nel loro deposito bagagli (portatevi un lucchetto da casa per gli armadietti). Dopo un riposino di un oretta sulle poltrone della hall, incomincia la nostra scoperta di Monaco! Uscendo dall’hotel e andando a destra dopo neanche 5 minuti si arriva a Karslplatz.

E’ il primo novembre, giorno festivo e per i viali del centro non c’è anima viva… arriviamo alla piazza principale Marienplatz sulla quale si affaccia il vecchio e il nuovo municipio! Alle 11 assistiamo allo spettacolo del carillon in funzione con tanto di applauso finale… dalla piazza ci spostiamo verso la chiesa di St. Peter… dove incontriamo una bravissima guida italiana intenta a mostrare e spiegare le bellezze di monaco centro gratuitamente… ci aggreghiamo così da poterla ascoltare nelle sue precise informazioni… ci ha mostrato il punto più alto di monaco, sotto la chiesa di St. Peter… ci ha spiegato cosa sono i Biergarten, mostrandocene uno, proprio dietro Marienplatz, poi ci siamo spostati verso la birreria HB, visitandola al suo interno, abbiamo raggiunto la Residenza, con tanto di spiegazione riguardo la leggenda dei leoni… la piazza odeonsplatz con la chiesa di San Gaetano fino a raggiungere la cattedrale di Monaco! Salutiamo la nostra brava guida e dopo averci dato un infarinata generale, anche su dove e cosa mangiare, seguiamo il suo consiglio e proviamo la birreria Augustiner (si dice che sia la birra preferita dal Papa) dove pranziamo a base di wurstel, salsicce, crauti, purea di patate, zuppe e birra il tutto per circa 16 euro a testa! Per smaltire il pranzo decidiamo di ritornare alla St. Peter dove per € 1,50 saliamo i 300 gradini e godiamo di un’ottima vista su Marienplatz. Finalmente è uscito un bel sole anche se il freddo pungente si sente bene… ci incamminiamo direzione Englischer Garten che raggiungiamo attraversando i giardini della Residenza. E’ un parco enorme, una piccola central park di New York, con fiumi, ponti, cavalli, prati, residenze, punti di ristoro e, soprattutto, un magnifico folliage. Si è fatto buio e dopo aver gustato una frittella con zucchero e cannella ritorniamo esauste in hotel. Ritiriamo i bagagli lasciati la mattina al deposito, e prendiamo la chiave magnetica della stanza 107 al primo piano! La nostra camera è molto semplice, due letti a castello con sacco piumino, un finestrone centrale che affaccia sulla via principale, 4 armadietti, un tavolino e due sedie e un bagno con doccia (sgradevole odore di fogna-unica nota negativa)

Venerdì 2 novembre

Oggi visita al tristemente noto campo di concentramento di Dachau. Facciamo il biglietto giornaliero della metro zona Monaco xxl e in 4 spendiamo 13,10. Dopo circa 20 minuti arriviamo alla fermata di Dachau e da li autobus per il campo. L’ingresso è gratuito, si paga solamente l’audioguida in italiano a € 3,50… il campo è molto vasto, e la visita comprende sia il museo con tutte le testimonianze che l’esterno. Il centro informazioni ospita anche un punto ristoro self service dove abbiamo pranzato in orario piuttosto strano (15,00 c..a.). Ritorniamo a Monaco centro che finalmente si è ripopolata di gente: i viali sono strapieni, i negozi aperti… e si sente profumo di castagne e wurstel ovunque. Questa sera decidiamo di immergerci nella più tipica tradizione bavarese. Così, armate di santa pazienza, cerchiamo un tavolo alla birreria Hofbrauhaus (HB). Ci accolgono boccali e boccali di birra, giovani e attempati che vestiti dei loro abiti tipici, brindano e cantano. Finalmente troviamo un tavolo condiviso con due ragazzi olandesi e due ragazze tedesche… ordiniamo stinco di maiale e patate e l’immancabile litro di birra… tra i tavoli si aggirano belle ragazze…. e contagiate da quell’allegria che si è respirata fino a qualche secondo prima…

Sabato 03 novembre

Ultimo giorno: oggi sveglia presto! Prepariamo le valige e le depositiamo presso il deposito bagagli dell’hotel. Siamo già in fase check out poichè alle 07:51 dal binario 27 parte il nostro treno per Fussen, destinazione castelli del re Ludwig – Il castello di Neuschwanstein e Il castello di Hohenschwangau! Essendo sabato abbiamo la possibilità di usufruire del Bayern-Ticket dalle ore 00:00 del sabato, quindi l’ideale per noi che partiamo alle 07:51 (il Bayern-Ticket è valido anche dal lunedì al venerdì ma con partenze dopo le ore 09.00)! Spendiamo € 34,00 in 4 e abbiamo la possibilità di salire e scendere da qualsiasi treno della Baviera, compreso pullman da/per i castelli! Dopo due ore di treno, alle 09.56 arriviamo alla stazione di Fussen e da qui prendiamo l’autobus 79 che porta direttamente a 150 mt dal ticket center! Dopo una fila di circa 15 minuti paghiamo i nostri biglietti! Per 23 euro usufruiamo del biglietto Kings Ticket che da la possibilità di ingresso ad entrambi i castelli. Quello che non sapevamo e che abbiamo scoperto solo in quel momento è che non vi è una visita libera, ma obbligatoriamente accompagnata da guide! A seconda dell’orario di arrivo si viene assegnati a un numero di tour con tanto di orario prestabilito! Il nostro caso ha voluto che alle 12.10 vi era l’ingresso a Hohenschwangau e alle 15:20 per Neuschwanstein! Le visite durano circa 35 minuti, nel primo caso si viene accompagnati direttamente da una guida italiana che molto velocemente spiega qualche accenno storico e ci accompagna in qualche stanza del castello. Nel secondo caso, veniamo scortati da una guida non italiana, ma che accompagnandoci nelle poche stanze a disposizione per la visita aziona di tanto in tanto un registratore in italiano che spiega sommariamente! Con il senno di poi non avrei comprato l’ingresso ai castelli perchè purtroppo ciò che permettono di visitare è veramente minimo, frettoloso, e poco esaustivo. Una volta uscite dal primo castello che dista 10 minuti a piedi dal ticket center, prendiamo la strada in discesa, che porta ad un bellissimo lago, e che gira tutto intorno al castello! Prendiamo poi la lunga salita che in circa 40/45 minuti ci porta al castello di Neuschwanstein, è possibile anche farsi scarrozzare da stremati cavalli o attendere le lunghissime file per l’autobus (in entrambi i casi a pagamento)! Ne è valsa la pena per lo spettacolo che ci si presenta davanti agli occhi… questo è proprio il castello delle principesse narrato da Walt Disney! Il nostro tour inizia alle 15.20 e abbiamo tutto il tempo per raggiungere il famoso ponte sulla gola di Pollat che dista circa 15 minuti dall’ingresso di quest’ultimo castello! Finita la visita raggiungiamo piuttosto velocemente il punto dove l’autobus all’andata ci ha lasciato, per poi raggiungere la ferrovia e tornare a Monaco! Arriviamo per le 19.20 e abbiamo ancora circa un’ora e mezza prima che il nostro treno per l’Italia parta, quindi ultimi acquisti di souvenir, un saluto a Marienplatz, un salto in hotel per recuperare i bagagli… e un’altra notte insonne sull’intercity night per Bologna! Auf wiedersehen Munchen…