A Monaco di Baviera per l’Oktoberfest

Tre giorni indimenticabili in giro per Monaco
Scritto da: GIACOMO LOSI
a monaco di baviera per l'oktoberfest
Partenza il: 25/09/2011
Ritorno il: 27/10/2011
Domenica mattina siamo partiti in auto da Siena alle 6 io, mia moglie Polly, mio fratello Michele e la sua ragazza Caterina e siamo arrivati a Monaco alle 13. Sistemazione in hotel in localita’ Unterhaching (paese fuori Monaco, tranquillissimo e molto carino ottimamente servito dalla metro di superfice S-Bahn). Hotel ottimo in stile tirolese. Usciti dall’hotel subito sosta in un pub del paese con tavoli all’aperto, birra e carne a volonta’ veramente molto carino.

Si prende la metro e arrivo in 15 minuti in centro a Monaco, prima tappa la nuova pinacoteca dove ci sono quadri di Van Gogh e altri pittori molto famosi (la domenica ingresso ad 1 euro), all’uscita direzione centro dove si decide di fare cena nel pub piu famoso del mondo (il pub hofbrauhaus HB) dove tra canti e birra e’ sempre oktoberfest. Ci siamo diveriti molto con svariati brindisi con tutti i vicini di tavolo. All’uscita rientro in hotel.

Il lunedi lo dedichiamo all’oktoberfest, ma non tutto il giorno. La mattina decidiamo di visitare la Residenza o palazzo reale dove ci sono da vedere oltre 100 stanze, merita davvero. All’uscita ci dirigiamo ancora in centro, dove Caterina e Polly acquistano vestiti tipici bavaresi giusto per essere in tema con la festa, alle 4 circa arrivo all’oktoberfest, nonostante sia lunedi c’e’ tantissima gente, un posto a sedere dentro uno stand nemmeno a parlarne, ma l’accesso e’ libero ed entriamo in quello dell’ HB. Subito si percepisce l’aria di festa ed euforia generale, scorrono fiumi di birra, la gente in piedi sui tavoli a ballare e bere, al centro un complessino suona senza sosta, subito una cameriera ci porta la birra nonostante fossimo in piedi, 1 litro a testa… e vai! Dopo circa mezzora ci dirigiamo fuori ed entriamo in un altro paio di stand, alla fine troviamo posto fuori nello stand lowenbrau dove mangiamo carne e beviamo ancora. A fine serata facciamo un salto nell’enorme lunapark che circonda la festa ed infine caldi come sfere ci dirigiamo verso l’hotel. (p.s. l’acqua portatevela da casa una bottiglia da 0,50 costa 3,50 euro anche se poi un euro ve lo ridanno se riportate il vuoto che ladri!!!).

Il martedi le donne vanno in centro a fare spese e io e mio fratello verso l’allianz arena lo stadio del Bayer Monaco, purtoppo era chiuso perche’ la sera c’era la partita di champions ma anche vederlo da fuori fa un effetto straordinario.

In conclusione l’oktoberfest e’ una festa dove almeno una volta nella vita bisogna andarci, il divertimento e’ assicurato, e nonostante il tasso alcolico sia alle stelle, la sicurezza e’ massima e gli unici stupidi che cercano di far casino sono gli italiani (purtroppo ci facciamo sempre riconoscere!). Monaco come citta’ e’ veramente bella e ci sono molte cose da vedere ma tre giorni sono troppo pochi.

Giacomo da Siena