A Minorca in settembre

Mare, mare, mare e... solo mare!
Scritto da: silviettait81
a minorca in settembre
Partenza il: 03/09/2011
Ritorno il: 10/09/2011
Ascolta i podcast

Salve a tutti! sono tornata stanotte dalla mia settimana qui a minorca e scrivo subito per cercare di mantenere in mente più cose possibili. Ho prenotato il volo 2 mesi fa sul sito air one, pisa-mahon a/r 240euro in 2 con bagaglio da 20kg a testa ( tutto ok, arrivo puntuale ore 21,30). Noleggio auto tramite internet su enoleggiando 208 euro (peugeot 207 5 porte) per una settimana con mezzo serbatoio pieno ( da restituire vuoto!), costo del diesel 1.26 contro i 1.53 in italia. Residence prenotato tramite booking.com a 497euro a settimana( eden binibeca club), il residence si trova a binibeca vell, sono una serie di appartamentini tenuti molto bene (angolo cottura piccolo ma funzionale), pulizia e cambio asciugamani quotidiani, se si vuol fare la mezza pensione si spendono 136 euro a testa in più, ma noi non abbiamo optato per questa formula perchè ci volevamo sentire liberi, tornando indietro lo farei. Minorca è un isolotto piccolo lungo circa 60km e una strada principale che collega le maggiori città, queste distanze non farebbero paura a nessuno se non fosse che i limiti di velocità sono a dir poco ridicoli, si parla di max 70km orari quando va bene, altrimenti ci troviamo in un rettilineo lunghissimo e senza centri abitati a 50-60km/h, noi per fare 40 km ci mettevamo minimo 40′, una tragedia! Inutile dirvi che il mare è bellissimo, per me è una piccola sardegna. La cala più “famosa” cala macarella purtroppo era piena di alghe, persino la spiaggia ne era piena quindi non posso dire di esserne rimasta entusiasta (considerando pure il fatto che ci siamo alzati alle 6,30 per arrivare prima di tutti, infatti alle 8,30 c’eravamo solo noi, una sfaticata inutile). Cala mitjiana è la mia cala preferita, parcheggi gratuiti, area pic-nic all’ingresso e bagni ( devo dire che le cale sono ben organizzate in linea di massima). Abbiamo girato qualche caletta la mattina ma il pomeriggio andavamo sempre alla spiaggia sou bou, meno fatica e mare caraibico 😉 per chi volesse prendere il lettino (2) e l’ombrellone il costo è di 17 euro al giorno, noi ci siamo organizzati con una borsa frigo e ci portavamo il mangiare da casa. Ciutadella e Mahon sono 2 bellissime città, secondo me meglio non andare a mangiare al porto perchè si spende tanto, la spesa minima è sempre di 80euro in 2, e parlo di spesa minima non cena con chissà quante portate. A sou bou siamo andati a pranzo al club san jaime e abbiamo speso 35 euro per la paella di pesce e 2 birre, a Mahon 80 euro per 2 secondi di pesce e solo acqua (questo per farvi capire la differenza). Vi consiglio di andare nei ristoranti senza insegne luminose, non in vie di passaggio e non nelle città maggiori. Binibeca Vell è un paesino carino con case caratteristiche, il vecchio villaggio pescatori, merita una visita. Li vicino si trova un ristorantino imboscato che si chiama LA CARABA (saint luis), è uno di quei ristoranti con pochi coperti e che nessuno si fila perchè da fuori non gli dai 2 soldi, la cucina in realtà è magnifica, abbiamo mangiato dall’antipasto al dolce e bevuto una bottiglia di vino a 96 euro, porzioni piccole ma tutto ottimo, servizio impeccabile. Se siete in appartamento inutile andare a fare la spesa nei discount, anche nei supermercati normali i prezzi sono bassi (ovviamente non in quelli vicino alle spiagge). A cala porter c’è la famosa cova d’en xoroi, si trova nella roccia a picco sul mare, 7,50 euro a testa per ingresso + una consumazione, questo alle 18, la sera quando diventa discoteca non ne ho idea, però è bellissimo. Sempre a cala porter c’è uno strano ristorante in stile buffalo ranch, un risto inglese con buffet a 15 euro a testa, lo consiglio se si vuol spendere poco e mangiare costolette in agrodolce e altre cose all’americana, certo mangiare americano a minorca può sembrare strano ma anche sempre pesce…insomma noi abbiamo gradito! A minorca non c’è granchè la sera, giornata tipo: mare, mare,mare cena e letto, forse è per questo che vi consiglio dove mangiare, se uno non ha la mezza pensione può diventare veramente un salasso cenare fuori! Spero di essere stata utile con queste informazioni pratiche, non ho voluto parlare della bellezza del luogo perchè ci sono altri 1000 diari che ne parlano quindi non volevo ripetermi. Un ultima cosa, la prima settimana di settembre il tempo è stato buono, 2 giorni nuvoloso ma caldo, turisti? ancora tanti….Che dirvi? Buon Viaggio!