A Kos con bimba al seguito

Vacanza low cost sull'isola
Scritto da: dolly_76
a kos con bimba al seguito
Partenza il: 16/09/2012
Ritorno il: 23/09/2012
Quest’anno abbiamo scelto di fare una vacanza low cost e ci siamo riusciti senza rinunciare a niente… Il 16 settembre con mio marito Nicola e Giulia la mia bambina di 4 anni sono partita da Pisa con un volo della Ryanair diretto per Kos. All’aereoporto abbiamo ritirato l’auto che avevamo noleggiato dall’Italia a 123 euro per tutta la settimana e che avremmo poi riconsegnato là alla fine della nostra vacanza. Ci siamo diretti al nostro albergo a Kardamena, Kalimera mare, ex villagio turistico con camere ampie e pulite. Il personale è molto cortese, il cibo buono…il costo 300 euro per 3 persone per tutta la settimana con la colazione inclusa. Proprio una buona scelta!

Il giorno seguente dopo un’abbondante e golosa colazione con yogurt greco, frutta, ect. andiamo verso Paradise beach, spiaggia attrezzata dove per soli 7 euro ti danno ombrellone e sdraio per tutto il giorno. Sulle guide non viene scritto che entrando nell’acqua si può fare un idromassaggio naturale, visto che dal fondo fuoriescono bollicine. Per la serata andiamo in uno dei tanti ristoranti a Kardamena, Avli, con cucina tipica greca, il tutto servito con estrema gentilezza e simpatia. Passeggiando per i negozi non abbiamo resistito a provare la Fish Spa, pedicure fatta da tanti pesciolini… che risate!

Il martedì dal porto di Kardamena dopo qualche trattativa sul prezzo ci siamo imbarcati per 12 euro andata e ritorno per Nissyros. E’ un’isola dalla bellezza selvaggia formatasi in seguito all’esplosione di un vulcano, il capoluogo è Mandraki che presenta case bianche raggruppate sotto l’imponente roccia de Monastero della Madonna Spiliani. Per visitare il vulcano ci siamo serviti degli autobus che partono dal molo per 8 euro a testa. Più ci si avvicina all’enorme cratere, la vegetazione è scarsa ed il paesaggio diventa quasi lunare. La caldera è semi-attiva, creatasi in seguito ad un’esplosione avvenuta 24.000 anni fa. Uno dei tre crateri del vulcano ha un diametro di 260 metri e 30 di profondità e quando si apre sotto di noi la sensazione che si prova è indescrivibile. Si può scendere al suo centro lungo un sentiero e quando si giunge in basso si possono vedere dei fori nel terreno da dove esce gas solforoso. Questa a nostro avviso è una gita da non perdere.

Per rilassarci un pò il giorno dopo ci siamo diretti alla Therma, vicino Agios Fokàs, spiaggia di ciottoli scuri dove ai piedi di un’alta roccia c’è un tratto di mare che sembra una piscina con acqua ricca di zolfo ed acqua calda. Dopo un rilassante bagno ci dirigiamo verso Kos dove facciamo un’interressante gita ai reperti archeologici e poi ci godiamo la vita notturna della città… è ricca di negozi, ristoranti, locali, gente!

Il giorno dopo dal porto di Kos ci siamo imbarcati per una gita alle isole di Kalymnos e Pserimos al costo di 30 euro (che comprende trasferimento da Kardàmena a Kos, gita in barca e pranzo). La prima isola è famosa per le spugne ed i suoi numerosi laboratori, avvicinandosi all’isola ci accoglie la statua di una sirena adagiata su una roccia… un benvenuto molto piacevole. Pserimos ha delle bellissime acque cristalline e spiagge incantate, adatta a chi ama delle vacanze tranquille lontane dalla massa.

Il venerdì abbiamo trascorso una giornata rilassante sulla spiaggia di Limionas dove al costo di 3 euro ci hanno dato ombrellone e sdraio.Per la serata non potevamo perderci il fantastico tramonto di Zia… veramente suggestivo! Serata conclusa poi molto positivamente alla taverna Oromedo: cucina ottima servita con tanta gentilezza e simpatia. Ci hanno fornito anche delle coperte per ripararci dal vento!

Il giorno seguente imbarco da Kos per Bodrum in Turchia al costo di 7 euro +5 euro per il passaporto. La città è l’antica Alicarnasso, qui abbiamo visitato i resti del Mausoleo, il castello, l’anfiteatro, le caratteristiche cisterne d’acqua. Molto bello è anche il lungo mare.

Abbiamo dedicato il nostro ultimo giorno alla visita di Antimachia con la sua bella fortezza e poi siamo ritornati a Zia per ammirare il paesaggio con la luce del giorno e pranzare nella taverne Kostas no stress. Il nome del locale non delude le aspettative, veramente tanta pace e tranquillità e gentilezza… e forse si sono accorti che stavamo per partire ci hanno gentilmente offerto il dolce… Purtroppo è giunto il momento di ritornare all’aereoporto! E durante il volo con Kos nel cuore… la mente pensa al prossimo viaggio!

Ci teniamo a dire quanto siano gentili i greci, almeno quelli con cui abbiamo avuto a che fare durante questi giorni… Giulia riceveva regali in tutti i negozi anche se non compravamo niente. Siamo molto entusiasti del nostro viaggio a Kos e sicuramente possiamo consigliare quest’isola a tutti coloro che cercano una vacanza tranquilla e rilassante.

cultura-89r2s

Chiesetta isola Kos