A Gran Canaria senza aereo!

Avete paura dell'aereo e per questo rinunciate a mete lontane? Noooooo... Ecco l'itinerario che fa per voi! Queste sono state in breve le nostre tappe: Milano - Barcellona - Cadiz - Las Palmas de Gran Canaria - Maspalomas - Las Palmas de Gran Canaria - Cadiz - Barcellona - Milano... Il tutto in 24 giorni spostandosi con treno, nave e auto, ecco...
Scritto da: Silvia Lupo
a gran canaria senza aereo!
Partenza il: 08/08/2004
Ritorno il: 01/09/2004
Avete paura dell’aereo e per questo rinunciate a mete lontane? Noooooo… Ecco l’itinerario che fa per voi! Queste sono state in breve le nostre tappe: Milano – Barcellona – Cadiz – Las Palmas de Gran Canaria – Maspalomas – Las Palmas de Gran Canaria – Cadiz – Barcellona – Milano… Il tutto in 24 giorni spostandosi con treno, nave e auto, ecco come! Si parte domenica sera dalla Stazione Centrale di Milano, non vediamo l’ora di salire sul treno… Ma cosa dico treno, un vero e proprio hotel! Cabina con bagno, doccia, cena al vagone ristorante, colazione con quotidiano… Un vero spasso! In una notte si arriva a Barcellona, ci aspetta una giornata intera per visitare la città… Un consiglio che posso darvi se capitate in questa splendida città e non avete molto tempo a disposizione, potete prendere il bus Barcellona Tour. Con il costo del biglietto di 16€ potete fare tutto il giro della città con 3 itinerari, scendendo e risalendo nelle varie tappe. Davvero interessante soprattutto se come noi non sapete come muovervi da soli! La sera si riparte sempre in TrenHotel con meta Cadiz! Non perdetevi di visitare questa città se capitate dalle parti dell’Andalusia. Cadiz si trova su una piccola lingua di terra affacciata sull’Oceano, per gli amanti del mare potrete trovare una spiaggia di ben 4km, una delle spiagge urbane più belle d’europa. Non dimenticate di visitare la cattedrale e il centro storico, pieno di viuzze strette ricche di negozi e localini.

Finalmente arriva il momento più atteso… Ci imbarchiamo sulla nave diretta alle isole Canarie! In realtà la delusione ha subito preso il sopravvento, ci rendiamo conto che non sarà una vera e propria crociera, ma più un viaggio della speranza 🙂 In effetti quella che sembrava una super nave è in realtà un po’ scarsa in quanto a pulizia, cibo e svago… Ma noi non ci perdiamo d’animo! Tanto il viaggio dura solo 2 giorni… Fortunatamente a rallegrarci è arrivato un gruppo di delfini, all’altezza dello stretto di Gibilterra, uno spettacolo bellissimo! Eccoci arrivati alla parte più attesa del viaggio… Ci svegliamo e dalla finestra della cabina ecco spuntare Gran Canaria! Finalmente ci siamo, a 4000 km da casa senza staccare i piedi da terra, è una sensazione favolosa! 16 giorni di relax, spiaggia, sole e mare. Le principali spiagge si trovano nel versante meridionale dell’isola, tra Tarajalillo e Mogán, dove il clima è più secco e soleggiato. In particolare vi consiglio di vedere le Dune di Maspalomas e Playa de Ingles, la Playa di Puerto Rico e quella caraibica di Anfi del Mar.

Oltre al mare potete visitare la capitale dell’isola Las Palmas, qui vi consiglio di non perdervi la cattedrale gotica di S. Ana, il quartiere di Vegueta il più tipico e il Museo “Casa Colon” dove Cristoforo Colombo ha soggiornato.

Puerto de la Nieves è un grazioso quanto tipico villaggio di pescatori. Soffermarsi per un pranzo o una cena a base di pesce è caldamente consigliato. Inoltre a Puerto Rico fra un bagno e l’altro potete ammirare le suggestive gole che si gettano sull’oceano, le sue spiagge ed il suo porticciolo turistico.

Non perdetevi come ultima cosa una passeggiata sul Paseo del mar fra San Augustin e Playa de Ingles (una camminata di qualche ora!) e dal porto vecchio di Puerto Rico alla Playa de Amadores.