A Ginevra per il salone dell’auto

Viaggio in un mondo parallelo...
Scritto da: Angy_86
a ginevra per il salone dell'auto
Partenza il: 15/03/2012
Ritorno il: 17/03/2012
Cosa ci ha spinto ad andare a Ginevra? Il famosissimo salone dell’auto! Il mio ragazzo sono anni che desidera questo viaggio, io desidero visitare indistintamente tutto il mondo quindi senza pensarci troppo prenotiamo ad ottobre un volo Easyjet Napoli-Ginevra per il 15-17 marzo, a soli 45 euro a/r a persona! Entusiasti del nostro affare ci scoraggiamo alla vista dei prezzi degli alberghi per due notti. Dato il nostro breve soggiorno optiamo per un albergo centrale “hotel Strasbourg” per la modica cifra di 345 euro! Per noi viaggiatori low cost è tantissimo ma si sa che Ginevra non è proprio una città economica.

Finalmente dopo tanti mesi di attesa arriva il giorno della partenza, volo inaspettatamente pieno, dopo 90 min atterriamo a Ginevra. Adiacente all’aeroporto c’è la stazione dei treni, in 10 min precisi e viaggiando su treni pulitissimi e in perfetto orario, giungiamo a Cornavin station al centro di Ginevra. Il nostro albergo si trova proprio li accanto. Ci accoglie un signore molto gentile, ci da i pass gratuiti per i mezzi pubblici per tutta la durata del nostro soggiorno e saliamo in stanza. Siamo molto soddisfatti dell’albergo e della posizione. Posiamo le valigie e senza perdere tempo usciamo, Ginevra ci aspetta, ma data l’ora di pranzo decidiamo di mangiare qualcosa al volo nel Mc Donald’s nei pressi dell’albergo. Restiamo un attimo sbalorditi per i prezzi, 12 franchi per un menù piccolo! Spendiamo ben 28 franchi per 2 menù! Con la pancia piena ci dirigiamo verso il lungo lago, camminiamo tra giardinetti e baretti senza perdere mai di vista il “Jet d’eau” che si trova sulla sponda di fronte. Giungiamo a Bains des Paquis, d’estate credo sia una specie di lido e l’ingresso sia a pagamento. Due piccole spiaggiette, data la magnifica giornata di sole, sono affollate da persone che si riposano al sole o danno da mangiare alle anatre del lago, alle spalle c’è un baretto affollato di ragazzi. Davvero un posto carino. Proseguendo lungo il lago giungiamo a Parc de Mon Repos, davvero molto bello, ci sono persone che fanno sport altre che sono semplicemente distese sui prati a riposarsi. Sta calando la sera e decidiamo di ritornare in albergo percorrendo rue de Lausanne. Per la sera optiamo per un kebab da “Istambul” un localino vicino l’albergo, un buon kebab e personale simpatico, prezzo medio per un kebab 10 franchi.

Al salone!

La sveglia suona presto, ci attende una lunga giornata al salone! Il palaexpo si trova proprio accanto all’aeroporto, quindi prendiamo il treno per Geneve aeroport e siamo arrivati. Paghiamo i nostri 16 franchi per il biglietto e ci mescoliamo nella folla. Nel primo padiglione c’è meno gente ed un’atmosfera diversa visto che qui ci sono gli stand per gli accessori delle auto. Salendo delle scale mobili si arriva in un altro padiglione, un mare di gente, musica di tutti i tipi, ecco le auto! Il mio ragazzo è entrato in un mondo parallelo, non sa dove dividersi, qui c’è la ferrari, qui mercedes, lamborghini… beh tutte le case automobilistiche! Ci abbiamo messo circa 2 ore solo per vedere gli stand Kia e mercedes, l’idea che dovevamo vedere ancora tutto il resto mi ha fatto diventare stanca! Comunque è un’atmosfera conivolgente anche per persone come me che non sono particolarmente appassionate di auto. Gente da tutto il mondo, appassionati d’auto e non, auto particolarissime e prototipi, davvero è tutto al di sopra delle nostre aspettative. Usciamo dal palaexpo alle 16, dopo solo 7 ore! Sono stremata, ma dovevamo ancora vedere l’altra parte di Ginevra, l’altra sponda del lago. Ritorniamo in centro, attraversiamo Pont du Mont-Blanc e percorriamo la via dello shopping. Qui ci sono tutti i negozi, le grandi marche e le grandi catene. Le cioccolaterie sono una tentazione, come si fa a non assaggiare la famosa cioccolata Svizzera? Al tramonto percorriamo la Promede du Lac, davvero caratteristico passeggiare tra questi magnifici giardinetti sulla sponda del fiume. La sera scegliamo un pub nelle vicinanze che ci era sembrato carino, “Britannia pub”. Si è rivelata una buona scelta, ottimo club sandwich e una salsiccia svizzera, più simile a un grande wurstel che a una salsiccia tutto accompagnato da buona birra. Con il volo delle 12.50 il nostro piccolo viaggio si conclude. Ginevra ci è piaciuta, tutto ordinato tutto pulito, è una piccola città ma cosmopolita, davvero ci vivono persone da tutto il mondo, quasi quasi un pensierino di trasferirci qui lo stiamo facendo 😉