A Dublino con le amiche

dublino e i suoi dintorni :-)
Scritto da: elisacoc
a dublino con le amiche
Partenza il: 16/08/2010
Ritorno il: 23/08/2010
CIAO IO E ALTRE DUE MIE AMICHE SIAMO PARTITE DA ROMA CON VOLO DELLA AERLINGUS (149€) DESTINAZIONE DUBLINOOOOOO. Arrivate in aeroporto e recuperati i bagagli ci siamo diretti alla fermata del bus, che si trova proprio fuori l’uscita dell’aeroporto, abbiamo acquistato il biglietto al costo di 1€ prima di salire sul bus, anche perchè i biglietti si fanno quasi sempre sull’autobus davanti l’autista con soldi spicci, il resto lo danno attraverso una ricevuta da cambiare poi in denaro non so precisamente dove. Raggiunto il nostro “albergo” super centrale ma carente come albergo e piu’ ostello, abbiamo cominciato subito a vedere la citta’. O’Connely street la via principale piena di negozi e fast food, devo dire che per fare shopping Dublino è una meraviglia!!! ci sono moltissime vie strapiene di negozi e anche a buon mercato. Noi abbiamo visitato i vari quartieri della citta’, come Temple bar dove i pub oltre che bere dell’ottima birra sono eccezionali per mangiare, buono il cibo ed economico il conto, per 13 euro MANZO AFFOGATO ALLA GUINNESS e DA BERE…che delizia!!!! DA EVITARE i supermercati che espongono la scritta OFF LICENCE xkè il cibo costa moooolto di piu’, ma ci sono altri grandi magazzini SUPER ECONOMICI.e anche dei negozi ONE PRICE dove si prendono tipo 3 o 5 prodotti al costo di 1€ o 2 € come le bottiglie di acqua da 750 ml. Da visitare la GUINNESS STOREHOUSE, mai spesi meglio i soldi di un biglietto, che tra l’altro puo’ essere prenotato sul sito internet, si risparmia qualche euro ma soprattutto la fila all’entrata, si accede a della macchinette self.service si stampa il biglietto e si entra a visitare questo magnifico museo, bello bello bello, con tutta la storia della guinness e della sua produzione. Compresi nel prezzo, audioguida in italiano e birra sulla terrazza panoramica all’ultimo piano!!!! Poi abbiamo visitato Marrion square park LUOGO MOOOLTO UMIDO..ma cè la statua di oscar wilde e il parco merita una visita, con tutti i prati e i fiori curati, una goduria per gli occhi!!! ma uscendo dal parco su Nassau street merita di essere visitata la casa georgiana tipica, costo sui 3 € una guida in inglese purtroppo, spiega la vita dell’epoca e la casa è rimasta interamente stile georgiano!!!! sempre li intorno ce il Nationa museum of ireland, il museo di storia naturale e la national gallery con audioguida in italiano: tutti questi musei meritano una visita. St stephen green park, una immensa distesa di verde, dove rilassarsi tra gli innumerevoli laghetti e le aiuole adornate di fiori variopinti. Li vicino cè il st stephen green shopping center, che dire un capolavoro di centro commerciale interamente di vetro, molto suggestivo, dentro i negozi non sono abbordabilissimi ma cmq merita una visita. Non perdetevi tutti i ponti che caratterizzano il Liffey….bellissimi…oltre al tradizionale HA’ Penny bridge…MOOLTO PIU’ SPETTACOLARE è il ponte a forma di ARPA…che meraviglia si trova verso L’o2 IL POINT noto forum di concerti ed eventi. Giornata dedicata alle varie cittadine raggiungibili con la Dart…subito rotta verso HOWT tipico posto mozzafiato per le scogliere, da raggiungere dopo un bel cammino dal molo su per il paese. Cè il sentiero per fare una bellissima e suggestiva passeggiata tra cielo e mare..al molo di Howth una foca ci ha dato il benvenuto. Il pranzo è stato ottimo nella catena Beshoff…abbondante fish and chips. Purtoppo il tempo ci ha abbandonate e la pioggia è scesa incessante. Da non perdere il Trinity College e il suo parco, un po’ piu’ avanti vi accogliera’ la statua della pescivendola Molly Malone, qui una foto ricordo è di rito!!!! Nei giorni seguenti abbiamo visitato la chiesa cristiana gratuitamente e il Castello di Dublino con biglietto a pagamento e con guida in lingua solo inglese ma molto bello tutte stanze ben addobbate e un gran parco ed inoltre si potevano scattare fotografie .La sera Dublino è uno spettacolo con tutte le luci che caratterizzano i vari ponti e soprattutto Temple Bar pieno di gente artisti di strada che ti coinvolgono nei loro canti e danze anche celtiche il tutto ancor più reso vivace dai litri di birra che scorrono a fiumi tra la gente…poi sempre con la Dart abbiamo visitato Malahide un altro posto molto bello in cui si trova un castello che per arrivarci bisogna fare una lunga passeggiata attraverso un bosco dopo di che si può fare un giro per la cittadina ed arrivare anche sulla spiaggia molto estesa dove si contrappone spiaggia con sabbia e paesaggio prettamente verde con prati e montagne tutt’intorno…l’acqua del mare è gelida!!! Tornando a Dublino ovviamente merita una visita anche la cattedrale di St Patrick a cui gli irlandesi tengono molto..poi c’è la volta a Phoenix Park un parco enorme il più grande d’Europa se non sbaglio in cui c’è un monumento altissimo all’inizio e dove i Dublinesi svolgono attività fisica come la corsa,lo yoga ecc…quindi per concludere devo dire che Dublino è una città molto bella vale la pena vederla e viverla a pieno,gli irlandesi sono molto gentili x strada se vedono qualcuno con la cartina in mano chiedono loro se hai bisogno di aiuto e cercano di darti indicazioni..certo parlano in un modo un po’ strano ma uno apprezza il gesto… Per quanto riguarda il cibo i vari pub di Temple Bar accontentano in pieno per qualità e prezzo e idem per lo shopping oltre le varie catene a buon prezzo come Penneys e Dunners molto molto carini ci sono le marche tradizionali che si possono trovare anche in Italia..la citta’ si gira comodamente a piedi….che dire W L’Irlanda e W Dublino!!!