A Cuba con solidarietà

Questo è il mio secondo viaggio a Cuba:ero già stata quì l'anno scorso con un tour di Avventure nel Mondo e quest'anno ci sono tornata con una voglia diversa: rendermi utile e "capire" dall'interno (per quanto sia possibile!)la realtà dei cubani. Così ho voluto partecipare ad una brigata di lavoro volontario (12 giorni) con l'associazione di...
Scritto da: Baracoesa
a cuba con solidarietà
Partenza il: 04/03/2007
Ritorno il: 01/04/2007
Questo è il mio secondo viaggio a Cuba:ero già stata quì l’anno scorso con un tour di Avventure nel Mondo e quest’anno ci sono tornata con una voglia diversa: rendermi utile e “capire” dall’interno (per quanto sia possibile!)la realtà dei cubani. Così ho voluto partecipare ad una brigata di lavoro volontario (12 giorni) con l’associazione di amicizia Italia-Cuba, che opera nella Provincia di Las Tunas. Abbiamo lavorato alla manutenzione di una casa di riposo per anziani, abbiamo visitato ospedali, asili, scuole;parlato con gente comune ed esponenti del partito; ci sono state offerte cene e feste, perchè noi eravamo visti come “gli italiani amici”,quelli che arrivano per aiutare, e non per sfruttare o per guardare dall’alto o peggio…In cambio, e per ringraziare della meravigliosa ospitalità, abbiamo, alla fine del periodo, offerto una cena tutta italiana,a base di spaghetti al pomodoro e tonno,e tanta allegria, nella struttura che ci ospitava, l’ICAP, Istituto Cubano de Amistad entre los Pueblos.Ovviamente abbiamo pagato il giusto per l’ospitalità ricevuta:sarebbe assurdo pretendere di essere accolti e nutriti gratis visto che siamo stati noi a portare aiuto e non viceversa!( da chi poi ha tanto di meno…)Alla fine credo che siamo stati noi “brigatisti”a ricevere più di quanto abbiamo dato: un bell’esempio di dignità, amore per gli altri, impegno e generosità.Finito il lavoro,con qualche lacrima (ma li rivedrò tutti!!)ho lasciato il gruppo di lavoro ed i nuovi amici cubani e sono partita per un giro solitario in autobus seguendo un pò le orme della revolution ed un pò i miei ricordi dell’anno precedente. Ho voluto andare a Manzanillo a conoscere Polo Torres, il famoso Capitan Descalzo, il compagno e guida del Che sulla Sierra: è un uomo incredibile,affascinante.Sentirlo raccontare le sue storie, i suoi ricordi, è un’esperienza davvero emozionante!Consiglio di conoscerlo, è disponibile e ospitale con tutti, lui ed anche i suoi familiari,il figlio Polito, il genero Renè, il nipote e la sua fidanzata Nani:quando sono andata via (dopo due giorni!)ho dovuto promettere che sarei tornata per fermarmi di più, per andare insieme a visitare la Comandancia de la Plata, il quartier generale dei rivoluzionari sulla Sierra Maestra.A questo punto non potevo rinunciare a salutare un caro amico:un giro a Santa Clara per emozionarmi ancora davanti alle spoglie del Che e dei suoi compagni(anche adesso che lo scrivo mi commuovo!)Quindi qualche giorno a Trinidad, forse la più bella città dei caraibi.La cosa che più colpisce arrivando è il colore:il verde delle palme, l’azzurro del cielo,i colori pastello delle bellissime case coloniali:è vero che si è assaliti da chi ti chiede di tutto:saponimagliettebiroquaderniecc. O da chi vuol venderti di tutto,non importa, basta sapersi destreggiare e si riesce anche a divertirsi ed a fare amicizia!Io ho ritrovato due famiglie conosciute l’anno scorso, siamo diventati molto amici e adesso corrispondiamo via internet.Per finire in bellezza il mio mese cubano sono stata a Baracoa:il nome che scelto per questo forum non è casuale!!! E’ la citta più antica e credo più “cubana” dell’isola:qui si trova la spiaggia dove è arrivato Cristoforo Colombo,ed alcune delle case hanno la stessa età e sono anora interamente di legno! Vi si trova anche il parco nazionale del yunque, una meraviglia tutta da visitare:si vedono i colibrì in libertà!Insomma, un viaggio alla mia maniera, e chi mi dice che è pericoloso e non bisogna fidarsi, mente sapendo di mentire!!! Oggi sento cuba un pò come la mia seconda patria:giro in libertà, ho un mucchio di amici,ed infatti mi preparo per il mio terzo viaggio:partirò il 29 agosto, questa volta per una o due località molto precise:quelle dove so di trovare gli amici più cari!