A Berlino tra musei, schnitzel e non solo

Alla scoperta dei tesori artistici e gastronomici della capitale tedesca

Partenza il: 27/07/2016
Ritorno il: 01/08/2016

vino. Dopo una quindicina di minuti ci viene portata una sola porzione di pollo, vabbè l’altra arriverà! Passano i minuti e chiedo alla cameriera quando arriverà il nostro pollo ma lei dice che ne abbiamo ordinato uno solo. Ma secondo te come possiamo mangiare in due con un misero polletto? Francesco, affamatissimo, si arrabbia, domando quali sono i tempi d’attesa e la ragazza mi risponde 25 minuti, allora decidiamo di spartirci il mezzo pollo ed amen. La tipa, a peggiorare la situazione, dopo un po’ torna ribadendo che ne avevamo ordinato 1 solo. Io lascio perdere, però questa signorina dovrebbe sapere che il cliente non va mai contraddetto e comunque è peggio per lei, il conto sarà più basso e ovviamente niente mancia. Quel poco di pollo che mangiamo è comunque buonissimo, un vero peccato esserci rovinati la serata. Come se non bastasse, un nuovo super temporale si rovescia su Berlino e così sfuma il nostro giro per i bar di Kreuzberg, mannaggia. Grazie a cambi strategici riusciamo ad arrivare con la metro davanti al nostro hotel, meno male.

DAY 6

Oggi si parte, facciamo colazione in hotel e poi con la metro arriviamo fino al capolinea della linea 7, Rudow, di qui l’autobus 171 ci porta in pochi minuti all’aeroporto. In tutta sincerità questa volta Berlino mi è piaciuta di più della volta precedente. Il suo patrimonio museale è sconvolgente, noi siamo riusciti a vederne solo una piccolissima parte, purtroppo. L’ordine, la pulizia e la puntualità dei mezzi pubblici ci sono piaciuti molto, così come la voglia dei berlinesi di divertirsi, bere e far baldoria, anche se sempre in maniera civile. Gli eventi della storia sono ferite ancora aperte che riescono ancora a turbare e far riflettere. Sicuramente torneremo, per il momento Auf Wiedersehen Berlin!