A.A.A.azzorre d’argento in aprile

Scritto da: castonella
a.a.a.azzorre d'argento in aprile
Partenza il: 24/04/2009
Ritorno il: 30/04/2009
Molto è già stato scritto in Turisti per caso ed io ho fatto tesoro di tutte le indicazioni che ho trovato sia per questo che per gli altri miei viaggi. Voglio solo aggiungere qualcosa su questo mio recente viaggio in Portogallo e Azzorre dal 24 al 1 maggio 2009 . Dove festeggiare 25 anni di matrimonio? no ai villaggi turistici e alla crociera (troppo preconfezionati), no ai viaggi troppo avventurosi ( un po’ di relax ci vuole) il tutto in 6 giorni perché di più non potevamo. Il vero viaggio di nozze era stato fatto alle Canarie e allora scegliamo ancora l’Atlantico e in particolare la dorsale oceanica ovvero le AZZORRE! Partenza da Roma il 24 aprile ; obbligatoria una tappa a Lisbona per via dei voli e allora decidiamo di stare un giorno in Portogallo ma a CASCAIS. Trasferimento in auto privata all’hotel Pestana , ottimo 4 stelle sul mare. La sera a giro per il paese e il giorno dopo con auto a noleggio (Fiesta 64 euro con autojardin) facciamo un bel giro a Cabo de Roca e poi a Sintra (bella ma troppo turistica e troppi italiani) In un giorno si è fatto comunque un bel giro nei dintorni! Il 26 aprile partenza da Lisbona per Sao Miguel . Auto prenotata via internet da casa con Autonoleggio ILHA VERDE (nissan micra 54 euro per due giorni) Arrivo all’hotel Marina Atlantico di nuovo 4 stelle sul porto. Sole splendido temperatura piacevole . Nel pomeriggio e nel giorno seguente abbiamo praticamente girato tutta l’isola. Bellissima …Indescrivibile la “lagoa de foco”; panorami mozzafiato anche sulla costa e tempo splendido . La sera si termina al centro commerciale di Ponta Delgada.

Il 28 aprile si parte per TERCEIRA: in aereo eravano in 12 e all’aeroporto in 5 !!! rinoleggiata l’auto con Ilha verde ma non avendo prenotato da casa paghiamo per lo stesso periodo e per la stessa auto ben 94 euro. Albergo da favola ad Angra de eroismo (hotel Terceira mar) in una baia proprio sull’oceano sotto il Monte Brazil, ( tutte le camere con balcone vista mare ) Nel pomeriggio e per tutto il giorno dopo abbiamo girato interamente l’isola; Terceira è molto meno frequentata e molto meno turistica della prima ma bellissima come l’altra e con una natura rigogliosa. Non perdete l’escursione alI’ ALGARVE DE CALVAO… ci si sente una nullità nei confronti della natura!!!!l Per tutti gli altri posti da visitare seguite le altre indicazioni di viaggi: Basta comunque quando arrivate che prendiate la cartina..Le indicazioni sono chiare . Il 30 partenza per Roma.

Dunque alcuni suggerimenti: 1) La primavera è un periodo splendido perché la natura è in piena fioritura e senza dover fare bagni ed altro ( come negli altri resoconti di viaggio che si svolgevano in agosto) si gira benissimo tutta un isola , senza correre, anche in un giorno e mezzo. Praticamente le strade erano deserte e in certi luoghi non si sentiva un rumore artificiale!! 2) non abbiamo trovato un italiano in nessuna delle due isole e abbiamo assaporato il piacere di essere unici 3) a differenza degli altri resoconti di viaggio in cui si parlava spesso di maltempo (ed erano in agosto) noi abbiamo trovato un sole splendido ed una temperatura gradevole . Suggeriamo comunque di portare qualcosa di più pesante- tipo gilet imbottito- perché tira vento e salendo in quota (si arriva in poco tempo anche a 1000 metri) è un po’ freddino. 4) A Terceira suggeriamo due ristoranti che abbiamo trovato per caso ( eravamo andati a cercare quelli indicati da altri ma erano chiusi visto il periodo). Il primo è “O Leme” in rua do Galo a Angra de Heroismo dove abbiamo mangiato una dose enorme di pesce grigliato con verdure a 35 euro in due . Il vino era ottimo e costava altri 10 euro. Questo ristorante ci era stato consigliato dal proprietario della pasticceria “O Forno” altro ottimo locale da visitare perché vengono confezionati dei dolci locali molto tipici ad esempio il “bolo de Amelia”.

L’altro ristorante e “ILHA” accanto alla chiesa nel paesino di Sao Sebastian; molto carino l’ambiente e molto cortesi e gentili i proprietari. Abbiamo mangiato i soliti antipastini che portano sempre (olive. Formaggi ecc) la “ sopa” e poi un bachalau e un alcantra di carne ..Tutto cotto nel forno a legna e servito in quantità decisamente abbondanti. Questa volta abbiamo speso 32 euro in due! (in Italia questi prezzi ci si sognano) 5) il giorno a pranzo abbiamo sempre comprato qualcosa agli alimentari.,negozietti piccoli non facilmente visibili da fuori ma con pane ottimo e formaggi tipici. In media òla spesa compresa di frutta era di circa 9 euro in due!! 6) prenotate l’auto con internet prima di partire 7) attenzione al modo di guidare degli isolani…Fermano la macchina dove gli fa comodo -anche in mezzo di strada- e vanno come schegge .

Quindi BUON VIAGGIO ALLE AZZORRE in aprile !!