A.A.A.azzorre d’argento in aprile
Il 28 aprile si parte per TERCEIRA: in aereo eravano in 12 e all’aeroporto in 5 !!! rinoleggiata l’auto con Ilha verde ma non avendo prenotato da casa paghiamo per lo stesso periodo e per la stessa auto ben 94 euro. Albergo da favola ad Angra de eroismo (hotel Terceira mar) in una baia proprio sull’oceano sotto il Monte Brazil, ( tutte le camere con balcone vista mare ) Nel pomeriggio e per tutto il giorno dopo abbiamo girato interamente l’isola; Terceira è molto meno frequentata e molto meno turistica della prima ma bellissima come l’altra e con una natura rigogliosa. Non perdete l’escursione alI’ ALGARVE DE CALVAO… ci si sente una nullità nei confronti della natura!!!!l Per tutti gli altri posti da visitare seguite le altre indicazioni di viaggi: Basta comunque quando arrivate che prendiate la cartina..Le indicazioni sono chiare . Il 30 partenza per Roma.
Dunque alcuni suggerimenti: 1) La primavera è un periodo splendido perché la natura è in piena fioritura e senza dover fare bagni ed altro ( come negli altri resoconti di viaggio che si svolgevano in agosto) si gira benissimo tutta un isola , senza correre, anche in un giorno e mezzo. Praticamente le strade erano deserte e in certi luoghi non si sentiva un rumore artificiale!! 2) non abbiamo trovato un italiano in nessuna delle due isole e abbiamo assaporato il piacere di essere unici 3) a differenza degli altri resoconti di viaggio in cui si parlava spesso di maltempo (ed erano in agosto) noi abbiamo trovato un sole splendido ed una temperatura gradevole . Suggeriamo comunque di portare qualcosa di più pesante- tipo gilet imbottito- perché tira vento e salendo in quota (si arriva in poco tempo anche a 1000 metri) è un po’ freddino. 4) A Terceira suggeriamo due ristoranti che abbiamo trovato per caso ( eravamo andati a cercare quelli indicati da altri ma erano chiusi visto il periodo). Il primo è “O Leme” in rua do Galo a Angra de Heroismo dove abbiamo mangiato una dose enorme di pesce grigliato con verdure a 35 euro in due . Il vino era ottimo e costava altri 10 euro. Questo ristorante ci era stato consigliato dal proprietario della pasticceria “O Forno” altro ottimo locale da visitare perché vengono confezionati dei dolci locali molto tipici ad esempio il “bolo de Amelia”.
L’altro ristorante e “ILHA” accanto alla chiesa nel paesino di Sao Sebastian; molto carino l’ambiente e molto cortesi e gentili i proprietari. Abbiamo mangiato i soliti antipastini che portano sempre (olive. Formaggi ecc) la “ sopa” e poi un bachalau e un alcantra di carne ..Tutto cotto nel forno a legna e servito in quantità decisamente abbondanti. Questa volta abbiamo speso 32 euro in due! (in Italia questi prezzi ci si sognano) 5) il giorno a pranzo abbiamo sempre comprato qualcosa agli alimentari.,negozietti piccoli non facilmente visibili da fuori ma con pane ottimo e formaggi tipici. In media òla spesa compresa di frutta era di circa 9 euro in due!! 6) prenotate l’auto con internet prima di partire 7) attenzione al modo di guidare degli isolani…Fermano la macchina dove gli fa comodo -anche in mezzo di strada- e vanno come schegge .
Quindi BUON VIAGGIO ALLE AZZORRE in aprile !!