8 giorni a Tenerife tra Natale e Capodanno

8 giorni a tenerife tra natale e capodanno

8 giorni a Tenerife tra Natale e Capodanno

Informazioni utili

Voli

Prenotati con Easyjet a ottobre per Tenerife Sud da Malpensa, spesa complessiva 385€ a testa.

Auto

Prenotata dall’Italia con AutoEurope/Hertz (prenotata un’auto economica, ritirata una Hyunday i20) con la copertura base, spesa complessiva per 9 giorni di noleggio € 560.

Pernottamenti

Dall’Italia abbiamo prenotato con 2 mesi di anticipo le prime 4 notti ad Adeje, nella parte occidentale dell’isola (appartamento Alse Homes Adeje tramite booking) e le ultime 4 notti a Matanza de Acentejo, nella parte nord orientale (appartamento tramite Airbnb). I costi nel periodo natalizio ci sono sembrati molto alti e, nonostante la pandemia, le strutture erano piene.

Acquisti

Dormendo in appartamento, abbiamo fatto varie spese in 2 catene di supermercati (Hiperdino e Mercadona, ci è piaciuto di più il secondo per la disponibilità di carne/pesce/verdure).

Venerdì 24 dicembre 2021

Volo da Malpensa alle 12.00 per Tenerife (Aeroporto Sud) dove atterriamo alle 16.30. Ritirata l’auto, ci dirigiamo nella città di Adeje dove alloggeremo per 4 notti. Facciamo la spesa nel supermercato Hiperdino e poi trascorriamo la serata in casa.

Sabato 25 dicembre 2021

Andiamo in auto fino a Vilaflor de Chasna da dove parte il trekking per il Paisaje Lunar (dislivello positivo 750m; 14 km a/r; 4h 45min). Si cammina prevalentemente all’interno di una bella pineta fino a raggiungere la vista sulle conformazioni rocciose che danno il nome al luogo: paesaggio lunare! Da lì intravediamo per la prima volta nella vacanza l’isola di Gran Canaria immersa in un mare di nuvole basse.

Tornati alla macchina e nel primo pomeriggio proseguiamo lungo la bella strada panoramica TF21 in salita che conduce a quota 2000 metri dove si aprono magnifici panorami sul Teide e sui campi di lava. Parcheggiamo a Paradores Cañadas del Teide e ci incamminiamo lungo il bel percorso ad anello del Sendero Roques de García (dislivello positivo 170m; 4 km a/r; 1h 30min). Questo paesaggio particolare è bello da visitare sia in orario tardo pomeridiano che la mattina presto, per ammirarlo con luci e colori diversi.

Per il tramonto ci spostiamo in auto al vicino parcheggio Mirador de las Narices del Teide, passando per la TF38, da dove si gode un magnifico panorama con le isole di La Gomera a La Palma sullo sfondo. Con il calare delle tenebre rincasiamo per la cena.

Domenica 26 dicembre 2021

Di prima mattina scendiamo alla Marina di Adeje per una passeggiata di un paio d’ore: partiamo da La Caleta e raggiungiamo la Playa Diego Hernandez, classica spiaggia di sabbia nera, tipica di Tenerife.

Ci spostiamo in auto verso ovest di una ventina di chilometri per vedere dal mare le spettacolari scogliere di Los Gigantes. Risaliamo sempre in auto fino a Santiago del Teide da dove parte la TF-436, una stretta e tortuosa strada che attraversa i territori nord-occidentali dell’isola passando dal caratteristico borgo di Masca. Alle 15 raggiungiamo Teno Alto dove iniziamo la discesa a piedi verso la Punta de Teno che raggiungiamo in un paio d’ore; Partiamo con la discesa attraverso un paesaggio fatto di rocce rosse e cactus, fichi d’india e piante grasse. Arrivati al faro (non visitabile), facciamo una pausa ammirando le scogliere fino a Los Gigantes. Facciamo comunque una breve sosta al faro e iniziamo la risalita verso la macchina che raggiungiamo al buio con la pila frontale alle 19.30 (dislivello positivo 800m; 13 km a/r; 4h 30min).

Non abbiamo potuto fare il più famoso trekking del Barranco di Masca, poiché accessibile solo su prenotazione ma non abbiamo trovato posti disponibili per la settimana (cercando con pochi giorni di anticipo).

Torniamo all’appartamento ad Adeje per la cena.

Lunedì 27 dicembre 2021

2gg fa abbiamo prenotato l’ingresso al Barranco del Infierno e quindi partiamo da casa a piedi per entrare con lo slot delle 9,30. Ci forniscono il caschetto obbligatorio, ci fanno un brevissimo briefing sulle norme di sicurezza e partiamo per la passeggiata che ci porta fino alla cascatella sul fondo del barranco (3h a/r, dislivello 300mt). È un giro molto tranquillo per famiglie e un po’ turistico, ma tutto sommato consigliabile. Alla cascata si può rimanere massimo 10 minuti per non intasare il posto e fare spazio ai gruppi successivi.

Dopo pranzo andiamo a fare un giro alla Playa de Abama (spiaggia pubblica ma il cui accesso è praticamente attraverso il resort Ritz Carlton). Nulla di che, soprattutto rispetto ad altre spiagge più autentiche, si può saltare tranquillamente. Ritorniamo in zona del parco Teide dalla TF38, con la volontà di ammirare un altro bel tramonto (a livello del mare siamo sommersi di nuvole e il cielo è invisibile ma appena raggiungiamo i 1.000mt ritorniamo in pieno sole). Ci fermiamo al parcheggio di Mirador de Samara e partiamo per un giro ad anello fino alla montagna de la Botija. Questa camminata è molto bella, in mezzo alle colate di lava solidificata e permette di ammirare sia il Pico Viejo che il Teide (che poi nei giorni successivi vedremo da vari punti dell’isola). Ci fermiamo ad ammirare il tramonto con vista sulle isole di La Gomera e La Palma (e sul mare di nuvole che coprono la costa e il mare) dalla cima della bassa montagna e rientriamo con il buio e la pila frontale.

Martedì 28 dicembre 2021

Oggi è il giorno della salita al Teide. Dato che non siamo riusciti a ottenere il permesso per la salita (non erano già più disponibili a fine ottobre quando abbiamo deciso di venire a Tenerife) e dato che non abbiamo trovato posto neanche per la salita in funivia (muovendoci qualche giorno prima per essere certi del tempo), decidiamo di salire a piedi partendo dal Parador de las canadas del Teide, passando per il Pico Viejo e arrivando alla stazione alta della funivia, con cui riscenderemo (prenotata 2 gg prima sul sito volcanoteide.com). La salita è faticosa (1500 m di dislivello) e serve un buon grado di allenamento, anche considerando che si arriva a 3500 m di altitudine e quindi si sente maggiormente la fatica. Ci mettiamo circa 5h, facendo una pausa al Pico Viejo per ammirare il cratere e le solite isole da una visuale diversa. Arrivati alla stazione della funivia, percorriamo anche il sentiero 11 che porta al Mirador de la Fortaleza, per avere la vista sulla costa nord dell’isola. Ufficialmente il sentiero è chiuso per la presenza di neve ma noi, come alcuni altri, scavalchiamo e lo percorriamo a/r. Riprendiamo la funivia per scendere fino al parcheggio e ritorniamo con l’autobus alla nostra auto.

Proseguiamo lungo la strada TF 21 in direzione El Portillo e ci fermiamo ai vari miradores prima di uscire dal parco (Montana Blanca, Minas de San Jose). Arriviamo sulla costa nord dove dormiremo, prima del tramonto, che ammiriamo dal terrazzo del nostro appartamento.

Mercoledì 29 dicembre 2021

La mattina è dedicata alla visita della cittadina di La Orotava. Facciamo un giro a piedi dalla piazza principale, fino ai giardini e al palazzo caratteristico con i balconi di legno. Non essendo particolarmente interessati a stare in mezzo alle persone, dopo 2h lasciamo la cittadina e risaliamo fino a El Portillo per percorrere la strada panoramica che lo collega a La Laguna. Ci fermiamo ai vari miradores lungo la strada con vista sul sempre presente Teide, sulle altre isole dell’arcipelago e su varie formazioni laviche. Per pranzo ci dirigiamo alla spiaggia di Las Teresitas, per arrivarci dobbiamo attraversare la città principale dell’isola (Santa Cruz) che ci stranisce un po’ dopo 4 gg lontani dal caos e dal traffico.

Alla spiaggia (l’unica di sabbia dorata, creata artificialmente) ci sediamo in uno dei vari chiringuitos per pranzare con calamari fritti e birra. Ci sdraiamo per un po’ (la spiaggia è veramente affollata) e poi riprendiamo l’auto in direzione Playa del Benijo. Attraversiamo per la prima volta la zona dei monti Anaga con vari scorci panoramici sulle vallate e sul mare. Arriviamo alla spiaggia giusti per il tramonto: questa spiaggia, pur non avendo la visuale diretta del sole che cala, è molto famosa per i tramonti, creando riflessi del cielo sul bagnasciuga e tra le formazioni rocciose che la circondano.

Giovedì 30 dicembre 2021

Oggi facciamo un trekking abbastanza lungo nella zona dei Monti Anaga: partiamo da Afur (dove parcheggiamo l’auto comodamente), saliamo alla casa forestal di Taganana (passando attraverso una foresta molto particolare) per poi ridiscendere al paesino di Taganana. Da lì percorriamo il sentiero costiero e molto panoramico (con vista sulle scogliere) che porta alla Playa di Tamadite, dove ci fermiamo a fare una sosta prima di risalire ad Afur. In totale percorriamo 17km con un dislivello di 1.250mt.

Stanchi dopo la lunga camminata, torniamo a casa per vedere il tramonto dal nostro balcone, ceniamo e dopo cena ci dirigiamo all’aeroporto di Tenerife Nord, dove abbiamo prenotato il tampone Covid PCR necessario per il rientro in Italia (abbiamo prenotato tramite Eurofins Megalab, una società che ha aperto punti di analisi Covid in tutti i principali aeroporti spagnoli, isole comprese -> in 10 minuti ci fanno il tampone e la sera stessa riceviamo l’esito via mail, per fortuna negativo).

Venerdì 31 dicembre 2021

Iniziamo la giornata con una sosta e bagno alla Playa de Las Gaviotas, una piccola spiaggia di sabbia nera qualche km dopo las Teresitas. Arriviamo in un orario perfetto in cui riusciamo a goderci la spiaggia con la luce migliore e poche persone. Da lì’ alle 11,30 ripartiamo in direzione nord e torniamo nella zona dei Monti Anaga. Percorriamo una strada panoramica ma molto stretta fino a Chamorga, dove lasciamo l’auto e partiamo per un trekking in direzione Playa De Roque Vermejo e Faro de Anaga. Il giro ad anello dura 4h con un dislivello di 750mt. Il paesaggio è molto bello, soprattutto nel tratto dal faro di Anaga alla casas de Tafada. Ritorniamo alla Playa de Benijo per il tramonto (non ci sono nuvole e risulta un po’ meno scenografico della volta precedente).

Trascorriamo l’ultima sera dell’anno a casa, sia per evitare assembramenti ma anche perché non siamo per nulla mondani. Vediamo vari fuochi d’artificio in vari punti della costa dal nostro balcone (nulla di particolarmente scenografico) e andiamo a dormire poco dopo.

Sabato 1° gennaio 2022

Usciamo alle 7,30 in direzione Aeroporto Sud. Vediamo un’ultima fantastica alba sulla strada, con il profilo di Gran Canaria sottolineato dalla luce del sole. Lasciamo l’auto in modo facile e veloce e prendiamo il nostro aereo puntuale per Malpensa.