700 km in sella a un 80cc

Abbiamo trascorso una settimana a Rodi, l'isola delle rose. Credo che 7 giorni siano sufficienti per girare l'isola e vedere le spiagge più belle o siti più importanti. Non fermatevi in un solo posto, Rodi merita di essere girata in lungo e largo. Noi avevamo prenotato, tramite InViaggi, al Diagoras Hotel, vicino Faliraki, hotel carino e pulito,...
Scritto da: lasimo
Partenza il: 13/09/2008
Ritorno il: 20/09/2008
Abbiamo trascorso una settimana a Rodi, l’isola delle rose. Credo che 7 giorni siano sufficienti per girare l’isola e vedere le spiagge più belle o siti più importanti. Non fermatevi in un solo posto, Rodi merita di essere girata in lungo e largo. Noi avevamo prenotato, tramite InViaggi, al Diagoras Hotel, vicino Faliraki, hotel carino e pulito, aria condizionata (assolutamente necessaria anche a settembre), cucina modesta ma l’obiettivo della vacanza non era certo mangiare cibi italiani in albergo. Comunque, per chi resta fuori a pranzo ci sono i cestini (2 panini, 1 frutto, acqua). L’hotel è a ridosso della superstrada, a pochi km da Faliraki e dalla spiaggia, quindi è necessario noleggiare un mezzo di trasporto, a meno che non si voglia sfruttare la navetta gratuita o il servizio pubblico. Noi abbiamo optato per un motorino 80cc, economico e divertente, ma ovviamente poco comodo per le lunghe distanze. Comunque noi l’abbiamo sfruttato x 6 giorni, percorrendo circa 700 km, e ridendo come pazzi quando non riuscivamo a superare i 25 km/ora in salita! Eh si, perchè l’isola all’interno è montuosa e anche alcuni tratti di costa hanno belle salite. Faliraki, paese finto e adatto a gruppi di ventenni in cerca di sballo, è una scelta comoda per girare l’isola, vicinissimo a Rodi città che merita più di una visita e non lontano da spiagge da non perdere come la Anthony Quinn e Kallithea (visitate le terme, ristrutturate nel 2007 offrono una bella caletta, una vista magnifica e un bar molto carino dove andare a bere qualcosa anche la sera). La nostra spiaggia preferita era la Golden Bay, vicino Charaki, molto tranquilla, acqua limpida, scogli adatti per lo snorkeling (una maschera è d’obbligo per tutte le spiagge rocciose, lo spettacolo dei pesci non si può perdere!). Lindos è da visitare ma possibilmente evitando le ore centrali della giornata, con troppi turisti perde totalmente il fascino. E poi Prassonissi, la punta a sud dove si incontrano l’Egeo e il Mediterraneo. Un consiglio: se la marea lo permette, salite su, sull’isolotto collegato dalla striscia di sabbia. Il panorama è strepitoso e poi con una macchina o un motorino in grado di percorrere le stradine sterrate si può arrivare alle calette isolate.. Molto molto romantico.. Ma attenzione alla marea!