7 giorni di relax a tallin

Scritto da: biolis
7 giorni di relax a tallin
Partenza il: 23/08/2008
Ritorno il: 30/08/2008
Abbiamo acquistato un pacchetto last minute con volo A/R Catania Tallin, partenza 23 agosto 2008, rientro 30 Agosto, 7 notti in albergo (Hotel Metropol a 5 minuti dal centro), il tutto a 600€ a persona. Siamo arrivati alle 2 di notte ora locale (un’ora in più di fuso rispetto all’Italia) e per raggiungere il centro abbiamo preso un taxi pagando 10€. In effetti è stato troppo rispetto alle regolari tariffe che a volte per i turisti vengono ritoccate (al ritorno, albergo aeroporto, con un altro taxi abbiamo pagato 6 €). Se arrivate comunque in orari accettabili potete prendere l’autobus n2 spendendo molto meno. Domenica mattina cambiamo anzitutto nel nostro albergo un po’ di denaro in corone estoni. Il cambio applicatoci è 1€=14,80. Inizialmente non mi sembrava conveniente in quanto il cambio effettivo è dato oggi a 15,64 corone, tuttavia negli uffici di cambio che incontreremo successivamente si cambiava normalmente a 13,50. Iniziamo quindi il nostro giro turistico nel centro storico di Tallin. Vi consiglio di acquistare in uno dei negozi di souvenir un libro su Tallin. Io ho scelto “Tallin- La Capitale in riva al Baltico” 10€ che mi è sembrato il più utile con tante illustrazioni e adeguate descrizioni di tutte le attrazioni della città e dintorni.

Il centro storico si visita benissimo a piedi. Ci sono chiare indicazioni su paletto delle direzioni per raggiungere le principali attrazioni turistiche. E’ molto rilassante passeggiare lungo le stradine di pietra, immersi in un paesaggio tipicamente medievale, con tante casette colorate dai tipici tetti spioventi rossi, con le torri e i bastioni delle fortificazioni che si incontrano un po’ dappertutto. Il centro è anche pieno di negozi con i caratteristici souvenir quali maglieria, lana cotta, ambra, copie degli antichi edifici in ceramica ecc. Si trovano anche tanti ristoranti caratteristici che spesso cercano di attirare l’attenzione del turista con del personale vestito in abiti d’epoca posto all’ingresso. Decidiamo di pranzare in uno di questi e precisamente da Pepper Sack. Davvero suggestivo, sembra di essere ritornati indietro nel tempo: l’ambientazione tipicamente medievale, i camerieri in costume, la musica, i piatti serviti … tutto molto affascinante. Spendiamo circa 530 corone in due, forse un po’ troppo per essere in Estonia ma ne valeva la pena. A proposito dei prezzi in Estonia devo dire che partiamo spesso con delle convinzioni sbagliate: durante i giorni di permanenza a Tallin abbiamo potuto constatare che i prezzi sono pressoché simili ai nostri, anche nei vari centri commerciali che stanno nascendo numerosi. Forse un po’ meno si spende per l’acquisto degli alimenti ma devo dire che la differenza è davvero minima. Quanto ai ristoranti, non in tutti si spende poco. Il centro storico si visita benissimO con molta calma e serenità in due giorni. Tra le escursioni fatte successivamente nei dintorni volevo segnalare le seguenti: 1) Parco di Kadriord. Dista circa 2 chilometri dal centro. Noi l’abbiamo raggiunto a piedi con il nostro navigatore satellitare. E’ il posto ideale dove gli abitanti di Tallin trascorrono qualche momento di relax o praticano un po’ di sport. All’interno si trova lo stagno dei cigni, molto bello, e il castello fatto costruire da Pietro I Zar della Russia nel 700, oggi sede del Museo d’Arte Estone. Nella parte antistante il castello c’è un bellissimo e coloratissimo giardino.

2) Lo zoo. Si raggiunge in 15 minuti prendendo dalla stazione degli autobus, posta accanto alla stazione ferroviaria, l’autobus 21 oppure si può prendere il tram n 7. L’ingresso è 90 corone a persona. Non è ai livelli del bellissimo zoo di Praga, ma è sicuramente da visitare.

3) La Pirita. Si raggiunge in 10-15 minuti prendendo dal Terminal uno dei seguenti autobus 1-8-34-38. (Costo del biglietto autobus per una corsa 13 corone). Lì si trova la più popolare spiaggia di Tallin costeggiata da una pineta (una curiosità, la temperatura massima è in agosto di 22 gradi, e mentre noi qui in Sicilia con quella temperatura siamo ancora tutti ben coperti loro si fanno il bagno!!!). La Pineta è attraversata dal fiume Pirita sulla cui sponda è possibile noleggiare barche a remi per escursioni nella riserva naturale della valle del fiume. Infine sempre nella zona si trovano le rovine del convento delle suore di Santa Brigida (ingresso 20 corone). Da vedere.

4) Il museo all’aperto ROCCA AL MARE.: si raggiunge in 20-25 minuti con l’autobus n 21 partenza dalla stazione. E’ secondo me l’attrazione più bella di Tallin. Si tratta di un parco-bosco di circa 70 ettari, dove sono stati trasferiti 71 edifici originali di fattorie in legno arredati con mobili d’epoca, mulini, una chiesa, la caserma dei pompieri e la taverna di Kolu dove è possibile ancora oggi mangiare spendendo poche corone. Il costo d’ingresso al museo è di 80 corone e con 15 corone è possibile acquistare una mappa in italiano che contiene le descrizioni dei vari edifici esposti. Al fine di rendere più vivo tutto il contesto, nei pressi di ogni edificio è posto un attore vestito con i panni di contadino. Molto suggestivo! Da vedere e trascorrerci una intera giornata! Altre curiosità: a) Al di fuori del centro storico Tallin assume un aspetto totalmente diverso. Ci sono edifici moderni, grattacieli, centri commerciali, alberghi e edifici per uffici. Ci sono molti cantieri aperti. La città è proprio in espansione. Dalla parte più alta di Tallin (TOMPEA) si può meglio scorgere questo duplice aspetto della capitale dell’Estonia. Tuttavia consiglio di salire sulla torre del municipio che si trova nella piazza centrale per godersi un più bella vista di Tallin.

b) l’ufficio informazioni turisiche si trova in via Niguliste angolo via Kullassepa (nei pressi della Raekoja plats).

c) La temperatura si è mantenuta intorno ai 16 -18 gradi per tutta la nostra vacanza con cielo nuvoloso e leggera pioggia. Solo l’ultimo giorno è spuntato il sole e il cielo era tutto azzurro. Tuttavia anche con quella temperatura si vedevano persone del posto in maniche corte e piedi scoperti!!! d) Vorrei infine segnalare dei locali dove abbiamo mangiato bene spendendo poco: 1) Kompressor in Rataskaevu Tanav 3, rinomato per i pancake sia dolci che salati (si tratta in realtà di grandi crespelle ripiene, davvero molto buone). Costo di due pancake + acqua e birra circa 140 corone; 2) PEETRI PIZZA in Mere PST, Costo 2 pizze piccole più acqua e birra 140 corone..Per gli amanti della cucina internazionale infine vorrei segnalare anche il ristorante giapponese che si trova sia nei pressi dell’ufficio informazioni turistiche che all’interno del centro commerciale di via Laikmaa angolo via Narva. Abbiamo speso in due circa 35€, un po’ di più degli altri posti ma sicuramente ben meritati. Spero di esservi stata utile e BUON VIAGGIO!