7 days-1400 km a CRETA

Salve a tutti. Ringrazio tutti quelli che hanno raccontato il loro viaggio in precedenza e che mi hanno dato consigli utili per partire, ma ora voglio dare come si dice a Roma delle "dritte" a tutti coloro che si recheranno a Creta. Prima cosa io ho preso un pacchetto viaggio volo+albergo, NON ve lo consiglio,l'albergo in gouves Astir beach era...
Scritto da: Nico_voyager
7 days-1400 km a creta
Partenza il: 25/07/2009
Ritorno il: 01/08/2009
Salve a tutti. Ringrazio tutti quelli che hanno raccontato il loro viaggio in precedenza e che mi hanno dato consigli utili per partire, ma ora voglio dare come si dice a Roma delle “dritte” a tutti coloro che si recheranno a Creta. Prima cosa io ho preso un pacchetto viaggio volo+albergo, NON ve lo consiglio,l’albergo in gouves Astir beach era carino niente di eccezzionale,cucina passabile, ma se andate a Creta dovete girare altrimenti non ve la godrete a pieno,non fate il mio errore che mi è costato 1400 km per vederla tutta diciamo. Quindi il consiglio è prendervi solo un volo la macchina e andare per” Room for rent” che troverete nelle località piu belle a prezzi modici (dai 30 ai 45 euro a notte per doppia) Detto questo vi sconsiglio moto e motorini, io in italia lo guido sempre, ma li c’e’ troppo vento in alcuni tratti e secondo me il alcuni tratti pericoloso visto la mancanza anche di protezioni alle strade. Io ho affittato dall’italia un Atos a 140 euro per 7 giorni8assicurazione inclusa tranne il furto) su questo sito (www.Hellocrete.Gr) e mi hanno fatto trovare la macchina in hotel, dove poi ho aggiunto 20 euro per l’assicurazione furto(potete anche non farla ma io sono malfidato e in caso di furto sarebbe da coprire una cifra di 3000 euro circa, al che ho pensato se fossi loro ve la farei rubare per farvi pagare..;-)..L’Atos come macchina è un po scadente a livello a 110 balla il cambio e vibra il volante, se potete prendetene una migliore anche direttamente sul posto non mi sembra costino tantissimo (25-40 euro al giorno), ho letto che i cretesi guidano come i pazzi, ma io non sono da meno, il fatto e’ solo che le macchine in noleggio non sono un granchè e non si puo correre troppo con esse ovviamente(solo una volta un pazzo con una moto ha sorpassato in curva e per poco non lo travolgo visto che ha invaso la mia corsia). Ora vi divido per zone visitate, (la mi a vacanza è stata impostata solo a godermi il mare 7 giorni sono pochi) : 1)Isola di Chrissi , arrivate a Ierapetra( da Gouves arrivate fino a Pachia amos e scendete giu fate prima e vi evitate le strade tortuose che ho fatto all’andata tagliando da Aghios) e dirigetevi verso il porto dove partono le navi per l’isola io sono arrivato alle 12.15 ho parcheggiato al volo davanti al porto 6 euro tutto il giorno, se arrivate prima magari li risparmiate, e 25 euro la nave a persona andata e ritorno acquistati direttamente a bordo, anche qui probabile che se vi fate un giro prima li paghiate meno almeno cosi ho letto su altri racconti. Partenza 12.30 ritorno alle 18, il tempo di navigazione è tipo 45 min circa. Sull’isola ci sono bar quindi l’acqua la troverete, anche se sulla nave vi dicono di comprarla li risparmiando, ma i prezzi sono uguali. L’isola e’ disabitata e c’e’ un mare spettacolare(attraversate l’isola dal posto da cui vi lasciano), poco ventilato. Non perdetela. 2) Agios Nikolaos, molto carina c’e’ un porto turistico da dove partono diverse escursioni (io non l’ho fatte, ma un amico dice che e’ carina la visita di Spinaloga), per il mare in zona andate ad Elounda bello ma non troppo entusiasmante a meno che non andate in barca. 3) Falasarna . Mare molto bello dall’alto, io l’ho visto di sfuggita mangiando un panino al volo ma penso ne valga la pena fermarsi li almeno 1 giorno(ci sono taverne con room con vista mozzafiato rilassante sul mare. 4) BALOS: allora qui vi dico subito io mi sono avventurato con l’atos nella strada sterrata che prendete da vicino kissamos(fate attenzione alle indicazioni) da dove parte la nave per la gita a balos e gramvousa che non ho fatto, con l’atos e’ una mezza avventura, almeno 40 minuti di sterrato dovete andare molto piano perchè la strada è piena di sassi enormi e con tratti a strapiombo sulla montagna senza protezione, con caprette che potrebbero farvi compagnia durante il viaggio, e qualche buca insidiosa, tutto sommato è fattibile tranne un pezzo solo che è un po bastardo all’andata (piccola salita con buche e strada stretta con l’atos che per come è fatta ha ballato un po,quindi se potete prendete un altra macchina che vada meglio su quel tratto sterrato, tipo piccole jeep che mi passavano tranquille) dove la mia ragazza seduta dalla parte dello strapiombo ha un po sbiancato, ma non vi spaventate è soggettiva la cosa. Arrivati al parcheggio dove simpatiche caprette vi attendono(portatevi qualcosa da lasciargli che vi divertirete sono simpatiche, hanno assaltato una famiglia che mangiava biscotti,che ridere, non sono pericolose) avrete una 30 min di camminata per scendere ma dopo 15 min arrivate al punto che vi ripaga di tutto IL PANORAMA che si vede da li è unico, dove potrete scattare le vostre foto migliori(io ne ho fatte 100 in tutto quel giorno). Altri 15 min e siete giu in spiaggia ( la gita con la nave arriva alle 12 e va via alle 16 circa prima e dopo ci sono solo i pazzi che si avventurano con la mcchina) vi consiglio andateci la mattina presto anche perchè il pomeriggio si alza il vento fastidioso. E faticosa la risalita dalla spiaggia al parcheggio ma vi assicuro merita, anche se la mia ragazza appena gli nomino Balos si sente male, ahah. 5) ELAFONISSI da buon pazzo criminale dopo essermi fatto gouves-falasarna e balos (4 ore di macchina) dopo mi dirigo direttamente ad Elafonissi dove arrivero alle 21 circa(qui il CONSIGLIO è non passate per la strada via mare da falasarna che è bella per carita tutta sulla montagna a strapiombo sul mare e con protezione stavolta ma piena di curve e un vento esagerato, a tornare ho fatto la Old road da prendere tra chania e kissamos non ricordo il punto ma ci sono le indicazioni, meno tortuosa e piu lineare.) Mi fermo a dormire alla taverna KALOMIRAKIS (la penultima prima dello sterrato della spiaggia,quella con tutte le bandiere delle nazioni contattatemi se volete il numero ho il bigliettino) appena sopra la spiaggia paradiso di elafonisi, per 30 euro la doppia, dove ho anche mangiato e bene per altri 30 euro in 2, insalata greca, insalta di tonno, pesce e calamari vino bianco e acqua raki e cocomero, E’ TUTTO VERO!! a saperlo mi ci facevo tutta la settimana, infatti sono tornato a pranzo anche il giorno dopo dove avevano polpettine fresche buonissime,ah qui c’e’ una ragazza della famiglia che parla anche italiano. La mattina in 5 min si è in spiaggia ; alle 9.30 ci sono solo io sulla spiaggetta di fronte (divisa dall’acqua bassa) dalle foto da top model come ho letto in qualche racconto precedente, mare caraibico, sabbia rosa a tratti, un paradiso insomma. 6) CHANIA e RETHYMNO, metto insieme queste due località in cui sono passato nello stesso giorno, molte carine e tutte e due piene di negozietti, da souvenir e molto altro da scoprire. 7) matala. La spiaggia carina, la montagna con le grotte merita, pieno di pesci sotto acqua da vedere. P.S. Avevano detto che ci qui c’erano le tartarughe carretta carretta, informatevi al box prima di arrivare ai parcheggi che magari siete fortunati e capitate quando nascono, anche se penso non siano proprio li, io ho visto le aree riservate in una spiaggia limitrofa. 8) IRAKLO, la sera ci sono dei locali spettacolari, dirigetevi al porto veneziano, e vedrete. 9) HERSONISSOS MAHALIA-due paesini vicini pieni di inglesi, locali, eta giovane piene di negozietti, carine. 10) VAI molto carina la spiaggia delle palme(consiglio andateci prima di elafonissi e balos, senno potreste non apprezzarla) un lettino 4.50 mentre dalle altre parti 6 euro 2 lettini, vi consiglio di buttarvi tra le palme anche perchè è quella la caratteristica della spiaggia ahah…Qui tanti pesci qualcuno anche colorato e anche una piccola murena o serpente di mare(era nera e circa40-50 cm) sono riuscito a vedere. Attenzione alle scale per per salire la piccola montagna da cui fare le foto sono insidiose(me ne sono fatti 3 di sedere…) a pensare che mi ero arrampicato sulle rocce di matala sempre con gli stessi infradito…Ahah. Infine Altre dritte : occhio alla polizia che fanno le multe con una specie di pistola rilevatrice di velocità, c’e’ un un punto in cui li troverete spesso al ritorno da Ierapetra andate piano sopratutto prima di arrivare a Pachia ammos. E in generale fate attenzione che da lontano li vedete. Se vi a avanza tempo un paio d’ore all’acquario andateci 8 euro ma è carino, non ai livelli di barcellona o simili ma vi fanno toccare le piccole stelle di mare e il riccio anche, e sopratutto 1 CARETTA CARETTA la vedete almeno..:-). Spero di avervi detto tutto e che vi sia utile, per info contattatemi. KALISPERA a tutti