6 gg e 5 notti a Barcellona…1 Sogno!!!

Atterriamo a Girona con circa mezz'ora di ritardo (tipico di Ryanair)verso le 20. Subito fuori dall'aeroporto troviamo la biglietteria e i bus per Barcellona: costo € 12 sola andata o € 21 andata e ritorno. In 1 ora e 10 minuti siamo alla stazione Arc de Trionf proprio accanto all'omonima fermata della metropolitana. La metro è...
Scritto da: Melybis
6 gg e 5 notti a barcellona...1 sogno!!!
Partenza il: 08/01/2010
Ritorno il: 13/01/2010
Atterriamo a Girona con circa mezz’ora di ritardo (tipico di Ryanair)verso le 20. Subito fuori dall’aeroporto troviamo la biglietteria e i bus per Barcellona: costo € 12 sola andata o € 21 andata e ritorno. In 1 ora e 10 minuti siamo alla stazione Arc de Trionf proprio accanto all’omonima fermata della metropolitana. La metro è efficientissima e collega tutte le zone della città. Ne passa una ogni 3 minuti e ci sono controlli ovunque…Quindi consiglio a tutti di non fare i furbi e acquistare il biglietto. Noi abbiamo scelto il T 10 che a soli € 7,80 consente di effettuare 10 corse (anche un solo biglietto per 2 persone effettuando quindi 5 corse ciascuno) Ne abbiamo comprati 2 e ci sono bastati per tutto il viaggio, anche perchè se per raggiungere una zona devi fare ad esempio dei cambi di linea, puoi farlo con la stessa convalida, ovviamente se non si esce dalle stazioni metropolitane. Il nostro hotel si trova proprio accanto alla fermata Para-Lel a soli 10 minuti dalla Rambla prncipale;quindi dopo esserci sistemati in hotel, decidiamo di fare una passeggiata in giro. Sono rimasta un po’ delusa delle Ramblas, forse perchè è gennaio e non estate, ma in giro ho trovato soltanto arabi che cercavano di venderti birra o kebab o farti entrare in dei locali. Io mi aspettavo di trovare artisti di strada, mimi e quant altro;ma comunque sono strade splendide con palazzi antichi e meravigliosi su entrambi i lati. Il giorno dopo facciamo un giro a piedi per l’Av. Para-Lel e passo passo arriviamo al porto…Spettacolare! Decine e decine di barche a vela allineate…Uno scorcio da sogno… Gabbiani qua e là e un’insieme irresistibile di strutture antiche e moderne davvero incantevoli. Uno spettacolo da non perdere! Non resistiamo al fascino del Maremagum, un complesso di negozi, bar, locali,Mc Donald’s e quant altro, quindi facciamo un bel giretto e poi ci rechiamo nell’Aquarium che si trova proprio di fronte. Siamol senza paroole. Una visita davvero azzeccata. Infinite specie di pesci tropicali e non, squali, pesci luna, molluschi e addirittura pingiuni. Davvero da non perdere, specie per chi Ama gli animali come me . La sera prendiamo la funicolare da Para-Lel per Montjuic il monte che sovrasta la città. Il nostro intento era quello di vedere lo spettacolo di luci della famosa fontana…Ma non eravamo stati informati del fatto che la fontana fosse in fase di manutenzione e che quindi lo spettacolo non ci sarebbe stato fino a febbraio. Ci restiamo molto male; tuttavia la splendida atmosfera del castello del Montjuic e la vista mozzafiato sulla città non ci fanno rimpiangere la serata. Il giorno dpo sempre con la metro raggiungiamo piazza Catalunya, il Cuore della città. La nostra intenzione era quella di prendere il bus per il parco del Tibidabo. Ma la sfortuna non ci abbandona e il parco è chiuso , nonostante tutti i siti internet lo portassero aperto nei week-ends anche a gennaio. Così ci facciamo un giretto nei dintorni…Prima allo storico negozio El Cort Inglés e poi proseguiamo per le splendide strade della zona, fino a raggiungere Casa Battlò. Uno spettacolo unico di colori e forme, da vedere per forza!. Decidiamo però di non effettuare la visita all’interno della casa perchè sembrerebbe essere deludente, nonchè costosa. Proseguiamo a piedi per la Pedrera…Sicuramente meno bella della prima, ma senz altro interessante. Continuando sempre a piedi ci inoltriamo per le strade della città fino a raggiungere la Sagrada Familia, sicuramente l’opera più nota e rappresentativa della città di Barcellona. Qui restiamo senza parole. Nonostante la fastidiosissima presenza di gru e altri sostegni per quest’opera lasciata incompiuta a causa della precoce morte di Gaudì, troviamo a dir poco emozionanti le rappresentazioni della passione di Cristo. Splendidi i visi di Gesù, la Madonna e soprattutto la raffigurazione della Veronica con in mano il velo su cui è impresso il volto di Cristo. Davvero un’opera estremamente toccante soprattutto per chi è fotemente cattolico. Il giorno dopo ci rechiamo al Parco della Ciutadella per vedere lo zoo. Sono un’appassionata degli animali e di certo non potevo perdermelo! Posso dire che sia stata in assoluto la visita più azzeccata del viaggio. Sono rimasta più che entusiasta nel trovarmi in un ambiente così meraviglioso da non apparire neppure reale. Uno splendido parco dove a sinistra vedi pinguini, destra foche, più avanti orsi, ancora più in là ippopotami…E tutto questo con dei pavoni che liberamente vagano per i tuoi stessi sentieri…E pappagallini tropicali che si costruiscono un nido nella palma proprio sulla tua testa. Davvero un’immagine surreale…M è parso di vivere un Sogno e sono decisissima a ritornarci al più presto…Anche perchè a causa del freddo estremo gli animali della savana ( giraffe, elefanti e rinoceronti) erano stati trasferiti altrove. Siamo rimasti molti colpiti anche dalla visione dei delfini!!! C’erano dei vetri che davano proprio nella vasca gigantesca dei delfini e non appena mettevi una mano sul vetro, questi splendidi animali di una socievolezza unica ed innata facevano a gara per passare dinnanzi al vetro come se volessero farsi accarezzare da te. Davvero un’esperienza estremamente emozionante che mi commuove solo ricordandola ^_^ .L’ultimo giorno prima del giorno della partenza,abbiamo fatto una paseggiata sulle Ramblas di giorno…Sicuramente più belle che di notte; e siamo giunti sino alla Boqueria. Per chi non lo sapesse si tratta del notissimo mercato dove si può trovare un’infinita varietà di frutta anche esotica, carne, cioccolata e pesce. Sono rimasta incantata dalla merce in vendita e soprattuto dai colori della bancarelle. Ho anche acquistato un take-away giapponese indimentikabile!!! Nel pomeriggio ci siamo recati al Parco Guell…L’unico un po’ distante dalla fermata della metro. Questo parco infatti si trova in una zona della città composta da strade esclusivamente in salita…Addirittura in dei punti ci sono delle scale mobili per facilitarne l’attraversamento…Perchè è davvero un’impresa disumana. Ci siamo stancati davvero molto, ma ne è valsa la pena. Il Parco non è curatissimo…È incantevole soltanto la zona della piazza centrale, dove c’è la notissima e bellissima salamandra di Gaudì. Tessere di mosaico in vetro coloratissime compongono questa scultura, oltre che i due incantevli palazzi situati all’ingresso del parco…E anche i muretti che ne delineano i confini. Bella davvero la Sala delle 100 colonne ( anche se solo 85 furono ultimate) e indimenticabile il colonnato obliquo all’interno del parco. Sembra davvero la rappresentazione di un mondo fantastico con creature surreali. Le casette all’ingresso del parco sembrano quasi essere fatte di marzapane e dolciumi come quelle del racconto di Hansel e Gretel. Davvero una splendida immagine. Sicuramente un posto da visitare. La mattina dell’ultimo giorno ci siamo recati all’aeroporto sempre col bus che parte dalla stazione Arc de Trionf e ovviamente Ryanair ci ha regalato un’altra ora di ritardo. Ma siamo rimasti estremamente contenti del nostro viaggio. Barcellona è una città molto bella… X niente caotica in quanto non ci sono molte automobili come nelle nostre grandi città. In molti si spostano in bicicletta e sarebe anche interessante fittarne una e spostarsi con essa dato che ci sono piste ciclabili praticamente ovunque. Le strade sono pulite e ci sono semafori per i pedoni ogni 20 metri. Barcellona a discapito del resto della Spagna, non ha piatti tipici (a parte la Paella che è tipica di tutta la Spagna)esclusivi. Consiglio soltanto la Crema Catalana e i Bocadillos.. Semplicemente dei panini con prosciutto o salame e formaggio. Però il pane di Barcellona è decisamente ottimo! Io adoro quello con sopra orzo, farro e sesamo…Davvero buonissimo! E poi nel panino con salumi e formaggi,talvolta anche insalata; mettono un pochino di succo di pomodoro all’insalata che dà quel tocco in più. Ne sono rimasta affascinata! I prezzi di Barcellona sono + o – come i nostri in Italia…Non h notato una gran differenza…Anche se le catene d negozi tipo Bershka,H&M e Zara avevano sconti più convenienti di quelli delle nostre zone…Infatti ho comprato parecchie cosette ! XD Insomma davvero una gran bella vacanza…Spero di tornare prima o poi a Barcellona per vedere la fontana colorata, il Tibidabo e anche il Parco dei Labirinti di cuik ignoravo l’esistenza prima del mio ritorno a casa, e che sembra molto bello. Buon viaggio a tutti!