5 meravigliosi giorni a Rio

I miei cinque meravigliosi giorni a Rio de Janeiro. Sono tornata ieri da Rio, viaggio improvvisato in due ore, senza fare nemmeno in tempo a comprare la lonely, sono arrivata solo con le informazioni carpite da alcuni gentilissimi passeggeri carioca che hanno fatto l'attraversata Lisbona-Rio sul mio stesso aereo. Prima di tutto vorrei dire che Rio...
Scritto da: elenacapucci
5 meravigliosi  giorni a rio
Partenza il: 15/12/2008
Ritorno il: 20/12/2008
Ascolta i podcast

I miei cinque meravigliosi giorni a Rio de Janeiro.

Sono tornata ieri da Rio, viaggio improvvisato in due ore, senza fare nemmeno in tempo a comprare la lonely, sono arrivata solo con le informazioni carpite da alcuni gentilissimi passeggeri carioca che hanno fatto l’attraversata Lisbona-Rio sul mio stesso aereo.

Prima di tutto vorrei dire che Rio è bellissima, il contrasto natura e urbanizzazione è sconcertante ed affascinante, la gente è gentile, e benchè abbia girato per la maggior parte del tempo da sola, ovviamente di giorno e nelle zone ben frequentate, non mi è mai successo nulla, il cibo è fantastico, ovunque, sia che si vada nel ristorante di lusso a Copacabana o ad Ipanema, sia che si mangi nei ristoranti al Kilo o nei baretti che vendono salgados.

Ora alcuni suggerimenti: 1)Io ho alloggiato al Mattiott a Copacabana, la doppia costa 700 reais, un pò cara, ma è un albergo molto carino , super sicuro e il personale si fa in quattro per aiutarti. 2)Per la cena suggerisco assolutamente il Porcao, lo conoscono tutti, è un ‘all you can eat’ a base di Churrasco, conto sui 40 euro, ma li vale tutti.

Poi il Satyricon in rua Barao da torre 192, i gestori sono napoletani, quindi vi troverete anche la pasta, peraltro ottima, ma il pesce è buonissimo, ho mangiato il fritto misto più buono della mia vita.

Poi Marius ad un’estremità della spiaggia di Copacabana. E’ il ristorante più strano in cui sia entrata, vale la pena andarci anche solo per vedere il bagno, e poi anche qui si mangia tanto e bene.

3)Se capitate in città il sabato sera nei mesi che precedono il carnevale andate assolutamente a vedere le prove di una delle scuole di samba che si preparano per la parata. Una su tutte Mangueira.

4)Io ho amato molto Lapa, lì potete prendere il trenino per raggiungere il quartiere di Santa Teresa, le case decadenti lasciano intravedere gli sfarzi di un passato non troppo lontano.

E poi andate in rua do Lavradio, se volete curiosare nei negozi di rigattieri, vi si trovano anche meravigliosi negozi di modernariato.

Per poi rilassarvi dalla lunga camminata concedetevi un the con torta alla Confeitaria Colombo, meravigliosa.

5)Nella via sopra la sera apre poi i battenti Rio Scenario,un posto bellissimo dove passare una serata divertente, musica dal vivo e un sacco di gente. Il sabato se non avete le conoscenze giuste vi conviene prenotare un tavolo entro le 20 o rischiate di dover fare una fila kilometrica.

6)Se volete ascoltare della Bossa Nova il posto giusto è Vinicius, gli splendori di questo locale ormai decadente sono lontani, ma gli artisti che vi suonano sono sempre di ottimo livello.

7)Se capitate a Rio di domenica non fatevi scappare l’esperienza di una partita al Maracana, da non perdere.

Questi sono i miei suggerimenti oltre il percorso turistico, buon viaggio,elena.